I 20 capolavori che dovrei assolutamente leggere!

preview_player
Показать описание
✨ Benvenuti nell'info box! ✨

Oggi vi mostro quali sono i libri che vorrei più leggere! Tra pietre miliari della letteratura e romanzi contemporanei, ecco a voi un veloce viaggio in opere fondamentali.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

📘📘Seguitemi anche su Goodreads!
📘📘

INFO GDL:

✰ Se vi va lasciate un like, iscrivetevi al canale e attivate le notifiche!
Ci vediamo ad un prossimo video!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La mia lista dei libri da leggere nella vita:
l'Ulisse
Alla ricerca del tempo perduto
Moby Dick
Lolita
Ada o Ardore
Il maestro e Margherita
La quadrilogia di Giuseppe e i suoi fratelli
Il Genji Monogatari
Il sogno della camera rossa
Stalingrado e Vita e destino
I demoni
La divina commedia
Il Decameron
Metamorfosi
Faustus di Goethe e anche quello di Mann
Le tragedie di Shakespeare
Frankenstein
Il paradiso perduto di Milton
La montagna incantata
I demoni
L'urlo e il furore/mentre morivo

meikochan
Автор

Complimenti per il video, raramente mi sono imbattuta in video così appossiato. Alcuni dei libri che ti spaventano sono leggerissimi, penso a Guerra e Pace che ho letto in un mese le cui parti riguardanti la guerra sono meravigliose, non capisco come si possa non apprezzarle, io che ho sempre odiato la storia con quel testo mi ci sono appassionata oppure Alla ricerca del tempo perduto, il quale anch'io ho iniziato prestissimo a circa dodici anni, ma che ho interrotto al primo volume e ho ricominciato a trent'anni concludendolo in pochissimo tempo. Il faust l'ho finito da pochissimo e con mia estrema incredulità l'ho letto un un giorno, ho capito perché è un capolavoro. Anche l'Ulisse alla fine non è così difficile, la guida aiuta moltissimo e un'ultima parola per Infinite Just: di sicuro nella top five dei miei preferiti.
Susa il wall of text ma non potevo non commentare!

silviatoccafondi
Автор

Ciao, non lasciarti spaventare da Guerra e pace, scorre molto meglio di quello che sembra: è un grande capolavoro! Sto leggendo Le metamorfosi, lo leggo in contemporanea ad altri libri. Ho letto La Bibbia per intero allo stesso modo: è sorprendente vedere quanto permea la nostra cultura, quanti modi di dire, frasi, pensieri, vengono da lì. Letto Vita e destino che non mi ha entusiasmata. Anch'io voglio leggere per intero Iliade, Odissea e Eneide. Della Recherche mi sono fermata al secondo volume... Di Eco ho letto solo Il nome della rosa. Anche La Montagna incantata mi è piaciuto molto.

unamargheritatralepagine
Автор

È la prima volta che ti sento e potrei essere tua mamma! Penso che mi iscriverò al tuo canale . Mi piaci moltissimo!👏👏👏Tranne due letti tutti, ma ho sessantacinque anni! Ultimamente ho riletto La Commedia. Bravo ed ad maiora!

donatellamosca
Автор

Thomas Mann ha scritto oltre alla montagna incantata un altro capolavoro, il Doctor Faustus. Il suo Faust insomma. Viene trascurato probabilmente perché al centro del racconto c'é la musica colta, si parla di un compositore che stringerá un patto col diavolo, quindi alcune parti senza una discreta conoscenza del linguaggio musicale possono sembrare strane. É un libro incredibile molto colto su arte, teologia, scienza, capace di incuriosire su ogni discorso che Mann intraprende col lettore. E se uno magari di 'musica classica' non ne ascolta Mann riesce sicuramente a stimolare a provare ad ascoltarne qualcosa, almeno le opere che cita.

Bella lista comunque, molti dei libri che hai citato sono anche nella mia. Mi piace questa sensazione di curiositá insaziata verso i grandi libri della storia.

patrickrealdeal
Автор

io ho letto la Bibbia fino alla fine dell’esodo poi purtroppo a causa università e altre letture ho dovuto interromperla. Penso sia una delle letture più coinvolgenti che abbia mai fatto. Se considerata al di fuori del contesto religioso è una lettura estremamente affascinante, e totalmente diversa da quello che la gente solitamente pensa

filippolonardi
Автор

Ma davvero hai un modo di narrare che a ne prende moltissimo, direi in modo magnetico

ketos
Автор

Ciao Leo. Ottimi consigli!! Ho appena letto PADRONEGGIA LA TUA MENTE, VIVI UNA VITA FELICE. Per me è stato illuminante! Fammi sapere!!

AlvaraBruni
Автор

Ho letto "Il paradiso perduto" pochi mesi fa... È forse uno dei poemi più belli che abbia mai letto, ricco di spunti di riflessione. Contiene dei versi d'amore veramente indimenticabili e fa ragionare sulla natura dell'essere umano e dell'essere divino, che non sempre risulta essere buono e coerente come ci hanno sempre fatto credere. Ti consiglio di iniziare a leggere "Il paradiso perduto" quanto prima, è un libro che cambia le nostre prospettive; inoltre il linguaggio è davvero scorrevole nonostante sia stato scritto secoli fa.

rebeccaboliandi
Автор

Personalmente quello che ho sempre pensato che avrei voluto/dovuto leggere prima o poi è Il Signore degli Anelli (dato che ho sempre amato il fantasy) e lo sto finalmente leggendo! Spero di completare la trilogia nel 2022.
Per il resto molti che hai nominato tu mi ispirano e no, nel senso che so che sono pietre miliari ma so anche non ho così tanto interesse o spesso voglia di leggere classici. Ho provato in passato l'Ulisse di Joyce ma sinceramente era per me incomprensibile. Non capivo proprio il senso delle frasi (forse problema di traduzione? Ma sembra strano), quindi mi scoraggiai.
Uno che sicuramente un giorno voglio leggere è Delitto e Castigo!

marknightseven
Автор

Romanzo distopico: La Fine del Silenzio Di George Ernest

jackpenberton
Автор

Non dare ascolto a chi dice che moby dick è noioso e parla di cose inutili, chi dice così non ha capito nulla dell'opera. Ogni dettaglio, ogni descrizione, anche quella che sembra più inutile, è in realtà una metafora su ogni aspetto della vita dell'uomo. Un'opera monumentale che ad ogni capitolo ti entra nel profondo e ti lascia a bocca aperta. A mio parere tra le 3 più importanti della letteratura di tutti i tempi.

matteomarzo
Автор

Ho letto le Metamorfosi di Ovidio e mi è piaciuto tantissimo; le storie mitologiche scorrono che è una meraviglia da non staccarsi facilmente; ti consiglio anche la Storia di Re Artù e dei suoi cavalieri di T. Malory se hai un fascino anche i l mondo cavalleresco medievale

lorenzodiloreto
Автор

Gaetano Pagano ha iniziato ad amare la letteratura con la recherche a me spaventa quest opera, complimenti cone avrà fatto ad innamorarsi della lettura grazie a la recherche

fabrizioci
Автор

ti consiglio Sotto il vulcano di Malcom Lowry, modernista come l’Ulisse di Joyce, faticoso ma immenso. Fra l’altro, gradito a Foucault.

lesepolture
Автор

Leonardo alla fine di questa lista che hai fatto quali libri hai letto?

fabrizioci
Автор

TU LEGGI solo classici? Io ti consiglio se non li hai letti una donna spezzata di De Beauvoir, cime tempestose, jane eure, canne al vento, storia di una capinera, la signora delle camelie, fosca, martin eden, cuore, il ritratto di dorian grey

fabrizioci
Автор

Aggiungo due "capolavori" classici sempre molto dimenticati dai più:
"I misteri di Parigi" di Eugene Sue
"I beati paoli" di Luigi Natoli

alessiogiammarino
Автор

Ciao, grazie per i consigli sicuramente vorrò leggere Ryuela e Moby Dick, e Guerra e Pace da parte mia ti consiglio Il Conte di Montecristo e Via col vento e Delitto e castigo .
Alla prossima 👍

elenaboreggio
Автор

Ho letti i cento libri che rendono più ricca la nostra vita di Piero Dorfles, anche quello offre tanti spunti...

unamargheritatralepagine