IL PASTORE EREMITA che vive ISOLATO tra le MONTAGNE - thepillow

preview_player
Показать описание
Non avevamo mai trovato una storia come questa.

Guido Darello è un pastore di 94 anni che da sempre vive in una vecchia casa di pietre e lamiera sul monte Gottero. A differenza della maggior parte degli eremiti che abbiamo incontrato negli anni, Guido non ha scelto di isolarsi lasciando il mondo. Guido non ha mai vissuto in paese o in città, è nato tra le montagne e da lì non se ne è mai voluto andare.

L'infanzia, i ricordi difficili della guerra e una vita organizzata giorno per giorno tra pecore e lupi. Un secolo scandito dalle difficili condizioni della montagna. Incontrandolo avevo la netta sensazione di parlare con un uomo di un'altra epoca. La sua autenticità, la sua innocenza, mi hanno ricordato quelle di un bambino mentre gli mostravo ciò che la tecnologia offre ai giorni nostri.

Guido ha rifiutato le promesse del progresso per restare fedele alle montagne, certo, pagandone il prezzo. La vita che ancora oggi svolge, per essere indipendente lassù, è qualcosa che colpisce molto. A prima vista è impossibile non provare emozioni contrastanti vedendolo, zoppicante, occuparsi della casa. Però, per capire a pieno la prospettiva di Guido bisogna fare un passo oltre, e questo è l'obbiettivo del video di oggi.

La nostra attrezzatura:

Ricordiamo che il video non è in alcun modo volto ad offendere o infastidire nessuno, è stato pensato e realizzato nel più totale divertimento e serenità.

Grazie a chi ha partecipato attivamente per rendere questo video possibile, ai ragazzi intervistati e a voi che lo guardate.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Storia incredibilmente tenera ed emozionante. Quanto sarebbe bello se qualcuno di buon cuore potesse fare qualcosa per lui. Aiutarlo in modo concreto con cose utili, senza interferire nella sua quotidianità: portargli la spesa, regalargli un giaccone più pesante per l'inverno, aggiustargli il tetto e la stufa.... Cose che sicuramente renderebbero più comodi i suoi ultimi anni di vita.

TheNadTo
Автор

Brutto da dire ma passata quella generazione rimarrà un enorme vuoto nel nostro paese, erano persone vere, di cuore, altruiste.

Alemovementjourney
Автор

Guido ha fatto il militare insieme a mio nonno, come guardia alla tomba di Garibaldi, a Caprera. Provenendo dalla stessa zona, restarono amici. Una generazione di uno spessore che, purtroppo, sta scomparendo. Certo che, vederlo ormai così, fa molta tenerezza, ma Guido ha fatto la sua scelta di vita. Evidentemente, per lui, la migliore per essere felice. Non ha bisogno di niente, solo di rispetto. Qualche aiuto essenziale, soprattutto ormai che è molto anziano, lo ha dalle persone della zona. Sarebbe solo dannoso stravolgergli la vita, per il tempo che gli resta, con chissà quale altro aiuto. Cerchiamo, piuttosto, di imparare i valori importanti da persone come lui. Veramente bravo Andrea, sia per l'atteggiamento delicato, sia per le domande. Mi hai commosso.

AC-lpih
Автор

ho sentito dire come può vivere un uomo qui da solo a 94 anni, mah il mio modesto parere è proprio questo il motivo per cui è arrivato in salute a quest'età, senza gente che ti fa ammalare

Yuripaganoav
Автор

E dello stesso anno in cui è nato mio nonno, il 29, purtroppo se n’è andato nel 2019, una vita molto simile a quella di Guido, nato e morto nello stesso paesino piantato sul fianco di un monte delle prealpi.
Nella stessa casa di pietra costruita nel 600 coltivando le terre ricevute da chi vi era prima di noi.
Sin da bambino lo seguivo tra i campi e i vigneti, imparando che anche se fai lo stesso lavoro tutti i giorni, nessun giorno è uguale… mai, la differenza è nei dettagli che a molti passerebbero inosservati, celati della loro “insignificanza” ma ognuno uno visto nella prospettiva giusta e un piccolo mondo fantastico, un avvenimento straordinario e inripetibile.
Anche lui non andava alle feste di paese e diceva che più conosceva la gente e più se ne voleva distaccare, piccolo spirito errante a cavallo di due mondi, quello moderno veloce e spietato, e quello passato tranquillo gentile e straordinariamente saggio.
Dico sempre che sono nato un secolo troppo tardi, ma si nasce esattamente al momento giusto.
Qualche anno prima che se ne andasse ho conseguito un diploma in agricoltura e ora mi occupo io dei vigneti e dei campi che a calcato per 90 anni fino alla fine.
E morto a ottobre del 2019 anno in cui ho finito la scuola e mi sono diplomato, una settimana dopo lo fine della vendemmia… come se volesse andarsene appena tutto fosse stato pronto, e il momento non fosse stato “agricolturalmente parlando” impegnativo.
Si vive con poco… si muore con niente, l’unica cosa che possiamo fare prima che il tempo a disposizione finisca e migliorare noi stessi e il mondo che ci circonda, e per far ciò non servono montagne di soldi oppure una villa come casa oppure belle macchine. anche da una piccola casa di pietra lontana dalla civiltà moderna si può fare la differenza.

francescoprovini
Автор

È un mondo balordo! La città è una prigione....Non hai pace c'è più niente di buono (cibo). Guido ha capito tutto da un pezzo e i pazzi siamo noi!!👏Anima pura come quella degli Anima-li ❤

mlfuriosi
Автор

Guido ci fa capire quanto noi "normali" siamo viziati e condizionati dal volere sempre di più, quando basta un "niente" per campare cent'anni.

ivanbx
Автор

🚜🙂👍 - Arrivare a 94 anni con questo stile di vita e ridere quando si parla di morte - Avere tutto e dormire comodo non allunga la vita - Guido grande uomo -

osvaldolauris
Автор

Il fatto che esista questo canale, che esistano giovani come Andrea e i suoi collaboratori che raccontano queste persone con così tanta delicatezza e umiltà, il fatto che queste persone così utenti che come Guido abbiano ancora uno spazio in questo mondo arido, il fatto che ci siano in questo momento ben 1457 commenti di persone che riflettono su questa storia… tutto questo mi fa credere che forse l’umanità ha ancora una speranza. Grazie Andrea, grazie Guido, grazie a chi ha scritto un commento.

luciavignolo
Автор

É proprio un ligure vecchio stampo… Ti dice le cose come stanno, senza problemi, non ci gira attorno e va dritto al punto. Sembra la fotocopia di buon’anima di mio prozio, anche lui ligure, anche lui contadino, persona schietta ma sempre sincera, dedito alla campagna fino alla fine dei suoi giorni. Se n’é andato a 90 anni e fino alla fine si faceva i chilometri in salita a piedi per andare dalle sue galline e dal suo orto. Gente con un senso della vita che noi non possiamo più carpire. Grazie per avermi fatto fare questo meraviglioso tuffo nel passato, grazie per avermi fatto rivivere un pezzo d’infanzia che mi manca enormemente, grazie per avermi fatto commuovere così tanto. Dovremmo ricordarci per sempre di cosa hanno passato queste persone, della fame che hanno avuto negli anni della guerra, l’arte dell’arrangiarsi, il loro istinto innato di sopravvivenza senza la necessità però di prevalere su nessun altro. Questa gente trascende persino il concetto di “umiltà” e lo supera, arrivando all’assoluta purezza d’animo.

InterCesco
Автор

Vivo nel versante Emiliano del Monte Gottero e Guido x noi ha sempre rappresentato la libertà di vivere come si vuole....e ogni tanto c'è chi lo va a trovare...❤

pituxtheboss
Автор

Stringe un pò il cuore a vederlo, veramente toccante

basileandrea
Автор

Mi sono commossa.. per la purezza di quelle parole..per gli occhi.. per quelle mani..
Per il pensiero che mi sarei messa a costruire io stessa il tetto..
Per la dolcezza di questa solitudine.. per la confidenza di questa solitudine..
🫶

luanacondolo
Автор

È un amico di mio papà, io non l'ho mai conosciuto ma ora capisco perché mio papà gli è tanto affezionato. Grazie davvero di aver pubblicato il video, che ovviamente ho girato subito a mio papà! 😀

andreavignolo
Автор

Credo che, persone come Guido, siano esseri superiori...La forza interiore di quest'uomo, muove le montagne...Grazie!

Joe-rwem
Автор

Guido ci ha indicato con le sue sagge parole le cose essenziali della vita:
•bisogna vivere giorno per giorno senza pensare troppo al futuro;
•la vita è un lampo e bisogna viverla appieno “sono quasi 100 anni e mi sembrano due giorni”;
•bisogna amare gli animali incondizionatamente;
Grazie Guido per la tua anima pura e grazie Andrea per aiutarci a guardare il mondo da prospettive diverse ❤

angelaraucci
Автор

Guardando molti dei vostri video mi rendo conto che a volte in solitudine vivono persone straordinarie, con una mente sopra la media e a volte, come in questo caso, ci vivono persone normalissime. Persone che forse sono rimaste in quella condizione non per scelta, o forse non solo per scelta. Anche questo video a suo modo fa molto riflettere sulla natura umana e quanto sia profondamente sfaccettata.

GuidoTarantelli
Автор

Sarebbe bello, di tanto in tanto, tornare a trovare queste magnifiche persone per far loro un po' di compagnia.

ninoca
Автор

Quando Guido guarda le cose che non ha mai visto....ha lo sguardo di un bambino...🥰🥰.

wunder
Автор

Oltre alla sua storia, , mi hanno colpito i suoi occhi quando si preso in grembo i due gattini, , e le parole sugli uomini, ,, Nemmeno parlando del lupo che gli ha portato via i suoi animali ha mostrato astio !! Non si è lamentato della pensione minima degli agricoltori e ne avrebbe donde !!
Persone d’altri tempi si dice, , io aggiungo persone da cui imparare !! Persone che ci fanno sentire piccoli, , miseri, , viviamo in mezzo alla ricchezza, , ma c’è molta povertà di umanità, , di dignità !!
Grazie Andrea per averci regalato, , raccontando la vita di Guido, , una lezione sulla vita !!

jmhkxwz