SENZA CARTAePENNA: 10 quesiti concorso STEM A028

preview_player
Показать описание
In questo video cerco di ragionare a voce alta su come affronterei, senza carta e penna, 10 quesiti del concorso STEM 2021.
Ribadendo che non trovo corretta la scelta di non lasciarvi scrivere, cerchiamo di fare necessità virtù e allenarci a ragionare in modo magari un po' alternativo, per ridurre formule e calcoli.

Se interessati, potete seguirmi sulla mia pagina Facebook e sul canale Instagram
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bravissimo!! Grazie!! Speriamo davvero che i quesiti siano così logici tipo questi!!

laraavanzini
Автор

Grazie mille! Molto utile soprattutto la copertura del risultato per poterci esercitare.

simonaventre
Автор

chiarissimo! è utile ripassare considerando gli esercizi senza carta e penna....se solo avessimo avuto più tempo! dovevano dire prima le condizioni della prova. credo che avremmo studiato in modo diverso..

federicaperri
Автор

spiegazioni chiarissime, complimenti e grazie

francescadimaiolo
Автор

Ottimo approccio: grazie! Aggiungo la risoluzione aritmetica giusto per curiosità. Nel numero 4: l'esercizio fa riferimento a due eventi elementari distinti, compatibili e indipendenti. P(E1 o E2) = P(E1) x P(E2) = 1/6 x 6/12 = 1/6 x 1/2 = 1/12.
Nel numero 5: qui fa riferimento indirettamente (se consideriamo la parte finale del problema) anche alla "mantissa" ovvero la differenza tra il numero reale e la sua parte intera.

CrisPanzer
Автор

Grazie per il materiale. Forse un tantino semplici per la A026 ma tutto serve

causetti
Автор

Grazie per il video. Posso chiedere a quale prova hai fatto riferimento? Cioè da dove hai preso questi quesiti? Semplicemente perche risultano più semplici dello stem a26 dello scorso luglio. Grazie mille

stanislaobalzamo
Автор

bello il quesito sul dado e sul dodecaedro.
Affermando che non ci interessa il punteggio sul cubo, va da sé che é come se il testo chiedesse qual é la probailitá che esca un numero da 1 a 12 ??
quindi, 1/12.
Tale risultato é giustificato poiché siamo sicuri di trovare SEMPRE sul dodecaedro il numero cercato, con probabilitá 1/12.

GaetanoCoiro