L'ORRORE di 'The Wicker Man'

preview_player
Показать описание
Una ragazza scomparsa su un’isola misteriosa, dove le cose non sono mai come sembrano. Un detective deciso a ritrovarla e una comunità dove vige un culto inquietante che ruota attorno a un bizzarro “uomo di vimini” che fa di tutto per ostacolarlo… Una strana storia davvero, ma che per una volta è una finzione, un film, “The Wicker Man”, considerato da molti un capolavoro della cinematografia horror inglese. Ma che cos’ha di così inquietante questo film e perché è capace di suscitare entusiasmo e terrore allo stesso tempo?

00:00 - Intro
00:37 - Sigla
01:03 - L'orrore di The Wicker Man
06:23 - Il rituale
12:51 - Il viaggio dell'eroe
22:07 - Saluti finali
25:12 - Credits

Iscriviti alla mia NEWSLETTER: L' "AVVISO AI NAVIGANTI":

PER APPROFONDIRE
Bartholomew, David, «The Wicker Man. The story behind the production of Anthony Shaffer’s occult masterpiece, the CITIZEN KANE of horror films», Cinefantastique, 6, 3 (1977).
Brown, Allan, Inside The Wicker Man. How not to Make a Cult Classic, Polygon, Edinburgh 2010.
Campbell, Joseph, L’eroe dai mille volti, Lindau, Torino 2016.
Mora, Teo, Storia del cinema dell’orrore, 2 voll., Futuro saggi, VI, Fanucci, 1987, vol. 2, tomo 1.
Pirie, David, A New Heritage of Horror, I.B. Tauris, 2008.
Vogler, Christopher, Il viaggio dell’eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema, Dino Audino, Roma 2020.
Wiggins, Steve A., The Wicker Man, Devil’s Advocate, Auteur Pub, 2023.

LEGGI i miei libri:

RESTIAMO IN CONTATTO:

e partecipa alle scelte della mia community

Seguimi:

Collaboratori: Valentina Ferro (segreteria), Marco Forni (musiche), Jean Sevilla (art director), Elena Mascolo (editing), Roberta Baria (social media), Elisa Carlone (ufficio stampa). Autori: Manuel Leale, Sofia Lincos, Giuseppe Stilo, Gianluca Pignalberi.

Questa descrizione contiene link affiliati, il che significa che in caso di acquisto di qualcuno dei libri segnalati riceverò una piccola commissione (che a te non costerà nulla): un piccolo contributo per sostenere il canale e la realizzazione di questi video. Grazie per il sostegno!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Due eredi di questo film che meritano assolutamente una visione: Midsommar (di Ari Aster) e Kill List (Di John Weathley)

RomanStraightEdge
Автор

Visto alcuni anni fa, due volte: una in inglese con i sottotitoli, una in spagnolo sempre con i sottotitoli. Davvero un capolavoro, siamo ai livelli di "Shining", "Suspiria", "L'esorcista". Peccato che in Italia non abbia avuto spazio. Riguardo all'horror, a mio avviso, non è detto che ci debbano per forza essere immagini raccappriccianti, trovo però fondamentale il sovrannaturale... qui non appare (anche se si racconta che ci siano scene tagliate in cui appaiono draghi e che avrebbero dovuto esserci in un ipotetico seguito), ma la sensazione è sempre inquietante, si ha sempre la sensazione che "qualcosa non va", "qualcosa fugge alla logica"... un po' come "Incidente sul ponte di Owl Creek" di Ambrose Bierce, in cui si ha questa sensazione fino allo sconcertante finale.

BiondeTrecceGranMustacchi
Автор

Grazie davvero per questa segnalazione. Prima di vedere il video, fidandomi del tuo lavoro, ho guardato il film, che ho trovato La fotografia è davvero di rara bellezza, elaborata come quella di Kubrick, barocca e virtuosistica come quella di Ichikawa: se anche si guardasse il film senza audio, sarebbe un'esperienza succulenta per gli occhi. Bello bello davvero, bello il tuo video che ho visto immediatamente dopo il film. Tra l'altro riprendi argomenti che racconti nel tuo ultimo libro, La scienza dell' incredibile, che ho letto d'un fiato e che ho trovato possa essere l'anti 1984 di Orwell, tanto contrappone cosa possa fare la razionalità alla totale irrazionalità narrata nella distopia orwelliana: ne approfitto per ringraziarti anche del libro. A questo punto mi sa che ci vedremo a teatro! Bravo!

piano.player
Автор

Ricordo il film originale, credo di averlo visto su pay TV molti molti anni fa.
Il ritmo era un po' lento, forse anche rispetto a opere coeve, ma il senso di inquietudine e la rivelazione finale sono effettivamente spaventose.
Qualcosa di molto simile, in salsa svedese si è visto con Midsommar pochissimi anni fa

Bruno-zgcx
Автор

Grazie per tutto Massimo, rimani un grande come Piero Angela. Cristopher Carandini Lee è stato uno dei miei attori preferiti sin da piccolo, anche eccezzionale nel ruolo del mago cattivo ne le due torri del signore degli anelli e per la parte del conte nella saga di star wars e pure grandioso nella parte del padre di Johnny Deep in la fabbrica di cioccolata mi pare di tim burton fosse. Quando venni a sapere della sua dipartita... Fu un colpo al cuore...😢❤ Non sapevo aveva fatto anche questo film, grazie come sempre comunque del magnifico e interessante video ci hai proposto oggi di strane storie❤❤❤. Ah comunque è stato anche l'attore piu anziano, vivente e piu alto al mondo entrando nel guinnes world record. Una leggenda insomma... Riposa in pace mio grande eroe❤... Un abbraccio Massimo, spero un giorno di incontrarti dal vivo e fare una chiacchierata magari.

Demoncrawling
Автор

Film strepitoso, tutt'ora molto amato in GB. Colonna sonora (che ho in cd) notevolissima . Ottima scelta Massimo 👍

lukaf
Автор

Strane storie è una serie spettacolare e massimo è superlativo nel condurla. 😊

franknesht
Автор

Grandissimo Cristopher Lee, la mia "giovane" età lo ricorda più che altro per la sua grande interpretazione di Saruman del signore degli anelli.

Dariuz
Автор

Grazie per questa interessante disamina di un film (ahimè) ancora semisconosciuto! Personalmente ho sempre trovato questo film un emblema stesso del concetto dell'Unheimliche freudiano. Proprio questa solarità questo carattere bucolico e giocoso della rappresentazione in cui s'insinua un perenne senso d'angoscia e malessere, rappresentano appieno il concetto del Perturbante ossia l'angoscia nel vedere in un contesto familiare qualcosa che familiare non è!

giulianespoli
Автор

Buon Anno Sig.Polidoro! Tanti anni fa vidi il film con Nicholas Cage e rimasi di stucco! Comunque un gran Film!

gianlorenzo
Автор

Bel vídeo. Sarebbe interessante fare un parallelo con Midsommar piú che con il remake

danilomilioni
Автор

E pensare che sono venuto a conoscenza di questo capolavoro e di tutta la storia solo grazie all'omonimo brano degli Iron Maiden. Potere della musica!

HaroldOThiery
Автор

Io che non dico che amo i film horror per non sembrare troppo strana...grazie per questa illuminazione❤

giovannap.
Автор

Quello con Nicolas Cage è uno dei miei preferiti stile horror …bella la trama ed effettivamente un po’ diverso dai soliti film😊

rosag
Автор

Grande Massimo! Andrò a cercare il film. Comunque condivido, in quanto pittrice, il futurismo dello zio di Groucho 😂

francescalu_cats_and_crime
Автор

Ciao Massimo, 😊bel canale
grazie per le notizie gli approfondimenti e tutte le esperienze che condividi😊

R.DG
Автор

Possiamo dire che "Midsommar" di Ari Aster sia la versione in salsa svedese di "The Wicker Man"?

enricoemer
Автор

film straordinario dall'erede spirituale "Midsommar" di Ari Aster. bellissimo topic per un nuovo filone di video, Massimo

morbsgrin
Автор

Gli Shepperton studio, un luogo magico...xenomorfo. Però, è in un magazzino a Van Nuys in California dove i sogni più belli si trasformarono in magiche realtà. Ancora una volta dico GRAZIE a quei ragazzi per il loro lavoro, grazie per avermi portato con voi su pianeti in galassie lontane lontane...

Francesco-fe
Автор

se non sbaglio in Cesare l'uomo di vimini aveva all'interno una gabbia in cui veniva messo un prigioniero o un volontario e poi glo veniva dato fuoco per la festa di primavera - quindi è un sacrificio umano . abbastanza inquietante .

simonebaruzzi