L'incredibile storia dietro la nascita di GNU/Linux...

preview_player
Показать описание


🎬 ATTREZZATURA CHE USO NEI MIEI VIDEO:

🖥 COMPONENTI PC:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao!
Come avrete intuito a fine video, questo è un estratto dal mio ultimo corso "Arch Linux Per Comuni Mortali". So che alcuni di voi l'hanno già visto essendo iscritti al corso (perdonatemi per il repost!) ma tenevo a condividere questa storia anche con tutti gli altri, perché penso incarni perfettamente lo spirito del Free Software e di questo canale.
Poi volevo dirvi che ho finalmente traslocato e sono anche sopravvissuto a 7 giorni della mia cucina, ma purtroppo al momento sono ancora senza linea fissa, motivo per cui non sono riuscito a caricare nuovi video. Speriamo per il prossimo weekend...
A prestissimo!
Moreno

morrolinux
Автор

Richard Stallman è spesso considerato un personaggio controverso, anche da eminenti personalità del mondo del software. Io invece rimango convito, senza esagerare, che lui sia per il software quello che è stato Gandhi per i diritti civili. Uno verso il quale siamo tutti in debito. E con tutti intendo proprio tutti, anche quelli che vivono in culo ai lupi e non hanno mai visto l'energia elettrica. Ed è stato l'uomo giusto, al posto giusto, al momento giusto.
Si è formato come programmatore in un momento in cui il software proprietario non esisteva e in cui era una pratica diffusa e comune modificare un sorgente per risolvere problemi o aggiungere funzionalità. Per necessità di sintesi hai dovuto raccontare la vicenda molto velocemente ma operare sui driver delle stampanti era una cosa che al suo laboratorio avevano già fatto sui modelli precedenti: avevano fatto il porting per il loro sistema perché il driver fornito era scritto per uno diverso e avevano aggiunto una notifica di "stampa completata" perché, prima di essa, con tutto un edificio ad usare la stessa stampante, capitava che si formassero code interminabili nel corridoio. Poi sono arrivate restrizioni alle licenze e accordi di non divulgazione e l'episodio riportato nel video è stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
In un contesto del genere può apparire normale che uno come lui abbia capito subito come muoversi, ma io rimango ogni volta basito dalla velocità con la quale hanno definito la gpl e l'hanno applicata. Ai suoi occhi sono state immediatamente chiare ed evidenti le caratteristiche che avrebbe dovuto avere un software perché fossero garantiti i diritti di tutti gli utenti (anche di quelli che ancora non lo usano) ed evitare che divenisse lo strumento per sfruttarne una parte. In genere si considera un bravo programmatore chi vede velocemente bug o identifica immediatamente quelle che sono le caratteristiche tecniche che un software deve avere. Lui è andato oltre. Facendo un paragone con l'ambito legale si è spostato dalla prospettiva di un avvocato a quella di un legislatore. Potrebbe aver tranquillamente sviluppato una sorta di sensibilità patologica nei confronti del software, come se sentisse le sofferenze di un software proprietario che si sente in colpa per il male arrecato ai propri utenti.😂
Più passa il tempo è più sono convinto che un giorno tutto il software in uso sarà software libero. Anche se non sono vecchio probabilmente non lo vedrò di persona ma la strada mi sembra tracciata.

stevenfalken
Автор

Linux sempre! Ho aperto il mio studio di geologia nel 2010 e ho cambiato tutti i miei PC con SO Linux. I primi tempi ho avuto molti problemi per interfacciarmi con i colleghi, ma oggi dopo 12 anni di lavoro, mi accorgo che sono gli altri ad avere problemi.

GeologoCaira
Автор

Sintetico ma chiaro e sufficientemente esaustivo allo stesso tempo. Incredibile, complimenti davvero per la tua padronanza nell'esposizione. Solitamente noi italiani fatichiamo ad essere diretti e chiari nell'esposizione diretta, a differenza degli anglofoni. Proprio per questo motivo, solitamente prediligo video dal contenuto tecnico in lingua inglese. Bravo!

brokenwindows
Автор

Bravo hai raccontato una storia che pochi conoscono. Continua con questi video_storici.
Daniele Casalegno. Uomini e computer. Storia delle macchine che hanno cambiato il mondo.

GerusalemmeCristiana
Автор

Bel video Moreno, mi sono fatto prendere la mano e ho preso pure i corsi per la certificazione, sono sempre stato appassionato a questo mondo, ma non ho mai tentato un vero approccio. Ti seguo da tempo e posso dirlo hai una voce talmente calma che mi rilassa adoro il tuo modo di approcciarti ai video e la passione che ci metti, anche troppa (povero piccolo schermo del ThinkPad XD)

BlkRobbie
Автор

So che è un estratto del corso, ma sarebbe fantastico raccontassi la nascita di Git e Firefox (o di Mozilla in generale).

giovannisardisco
Автор

Molto bello il video !
Ho imparato un sacco di cose
Però mi son anche incuriosito, faresti un "behind the scenes" su come lo hai realizzato ?
Davvero complimenti

akagodofheaven
Автор

Conoscevo un po' di queste storie.
Comunque, tutti a ringraziare Torvalds, Stallman e compagnia.
Ecco, io vorrei dire grazie Xerox.
Se non fosse stato per il tuo rifiuto....
😁

ant
Автор

Ciao Morro, complimenti per il video iper figo per la sua semplicità e linearità nel descrivere l'evoluzione di Linux e di come rende il mondo interconnesso. Scoprire anche che gli orchestratori kubernet style e tutto ciò che ruota attorno è possibile solo grazie alla facilità di impacchettare in container un so linux, proprio per la sua infrastruttura a basso livello. Se ora esistono i microservizi e quindi realtà come spotify o netflix e di fatto tutto cio che è servizio è grazie a linux, al punto che i nuovi so windows hanno a basso livello praticamente un kernel linux. Fantastico, viva l'open source viva la libertà!

AlessandroModica
Автор

Ho letto questa storia! Wikipedia mi ha mandato un libro sul codice libero qualche tempo fa come "premio" per una donazione e le numerose voci che avevo sistemato nell'ambito chimica. Bellissimo!!!!

malkoitrek
Автор

Grande!! Bravo ragazzo!:Grazie per avermi fatto fare questo giro nel mondo dei ricordi e della mia pubertà (non solo informatica) !! Comunque Xerox, dopo che Le scipparono (letteralmente) la proprietà intellettuale che sta dietro all'ingegneria del mouse ... ha imparato la lezione!!! ... e meno male che rispose "picche" al buon vecchio zio Stallman ... così oggi abbiamo... quello che abbiamo!!!

raulc.
Автор

Non ho mai commentato ma questa volta non posso esimermi. La sintesi è un dono. Complimenti.

evaidesso
Автор

Ciao ! sempre interessantissimi i tuoi video chiederti cosa hai usato come lavagna elettronica per scrivere ? la voglio anche io :)

RobertoBonettoikzyq
Автор

la timeline iniziale è un po' confusa. Manca Ken Thompson e c'è un Kernighan di troppo, a detta proprio di quest'ultimo, che dice di aver partecipato al C ma non a UNIX (in "UNIX, a History and a Memoir"). A quei tempi non c'erano monitor, ma dopo i nastri perforati furono introdotti stampanti+tastiere (i famosi tty); sempre a detta di Kernighan erano tastiere meccaniche richiedenti notevole sforzo. Da questo e dai nastri perforati la tendenza ad avere tradizionalmente comandi corti (cc, dd, ls, ...)

SuperGci
Автор

Visto sul corso, ma hai fatto benissimo a mettere questa parte per tutti. Penso di averlo visto almeno 5/6 volte, troppo interessante e soprattutto spiegato egregiamente come sempre. Grande Morro 👍🏻

maurizioandreasibassi
Автор

fichissimo, ci starebbe anche fare delle storie su nascita, morte e/o eventuale resurrezione di molte distro, giusto per continuare la storia.

IenapixelChannel
Автор

Mamma che video!! Sapevo a grandi linee la storia ma tu hai l hai raccontata in maniera impeccabile

lucabocchetti
Автор

Grande Morro, finalmente hai raccontato per sommi capi, qui sul tubo, la storia della nascita di Unix e di Linux, alcuni periodi citati non sono proprio precisi, ma va bene lo stesso. Ci sarebbe molto altro, tanto altro da dire, però a questo punto occorrerebbe fare una cosa ad episodi o scrivere un libro. Personalmente, visto che gli anni settanta ed ottanta gli ho vissuti in pieno, mi è rimasta una certa memoria storica di quegli avvenimenti.
Dispongo inoltre dei due volumi sul linguaggio C (tradotti in italiano) scritti da Brian Kernighan e Dennis Ritchie che costituiscono la "bibbia" del linguaggio C.
In particolare la nascita di Unix si intreccia con la creazione del linguaggio C, non sarebbe potuto esistere Unix senza il C e viceversa. La prima versione di unics è stata fatta girare su un elaboratore DIGITAL PDP 7 sul finire del 1969 ed era scritta parte in assembly e parte nel nascente linguaggio B, nel 1972 unics (unix) fu riscritto completamente nel nuovo linguaggio C (evoluzione del B e di altri linguaggi dell'epoca) con alcune parti in Assembly e fatto girare per la prima volta su un elaboratore DIGITAL PDP-11 sempre nei Bell Laboratories da Ken Thompson e Dennis Ritchie. Era composto da 800 linee di codice in Assembly e da circa 13000 linee di codice in C. Inutile dire che fu un successo clamoroso. In breve tempo fu adattato per girare sulla maggior parte dei minicompiuter e Mainframe dell'epoca. Il linguaggio C deriva da un affinamento del linguaggio B scritto da Ken Thomson tra il 1969 e '70 e dal linguaggio BCPL scritto da Martin Richards deivato a sua volta in parte dal  CPL e dal PL/1.
Ken Thompson e Dennis Ritchie da allora sono stati insigniti di numerosi premi internazionali e medaglie al merito per l'invenzione del linguaggio C e del sistema operativo Unix. Sono anche stati ricevuti alla Casa Bianca dal presidente B. Clinton per un onorificenza in merito alle loro ricerche sui sistemi operativi ed ai linguaggi di programmazione, per aver contribuito allo sviluppo e l'avanzamento tecnologico della nazione.
Per ora mi fermo qui.
Per chi volesse sapere la storia di Gnu/Linux nello specifico esistono su youtube due serie di documentari, ovviamente con licenza libera, molto belli e coinvolgenti.
Questo sopra è il link del primo  episodio, vedere poi tutti gli altri a seguire, sono 7.
Infine:

pierob.
Автор

Un bel salto nel passato
Peraltro ho il libro "Just for fun" di Linus, ricevuto in regalo secoli fa registrandomi ad una conferenza di IBM 😎

Grizzly_sr