Il big bang non è 'solo' una teoria e vi spiego perché

preview_player
Показать описание


____________________________________________
➤ SOCIAL:
▸Telegram: scrivimi in direct su Instagram o via e-mail per essere aggiunto al gruppo Telegram.

PER CONTATTARMI VIA MAIL (impiego un po' per rispondere):
info [at] randomphysics . com

#fisica
#universo
#bigbang
scienza
curiosità
come funziona
Italia
mistero
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Fantastico questo video !!! Non ho mai sentito una spiegazione della radiazione cosmica di fondo così chiara!!!! Ho visto la luceeee !!! Grazie

lorenzarossi
Автор

La marchetta sullo sponsor mi è piaciuta! 😂

DariusYoungneils
Автор

Grazie per l'invito e per l'accoglienza! Si gli Argomenti mi interessano tantissimo e mi incuriosiscono a più non posso 👍🙋🏻‍♂️

marcomodena
Автор

Potresti fare un video tra differenza in scienze, tra leggi, principi e teoria?
Va beh adesso teoria l'hai già spiegata, ma un video più esplicativo sarebbe meglio. 👍

GiuseppeColimoro
Автор

Ciao Random, mi puoi consigliare un buon testo di astofisica recente e completo per principianti ? Grazie, Mimmo 🐠

domenicopunzi
Автор

Una vera lectio magistralis è colei che rende argomenti difficili in "modelli" accattivanti, appassionanti, che ti stregano perché ti indicano la strada come se avessi con te il filo di Arianna. Bravissimo, da un un uomo che tratta scienza da 50 anni.

faustoesposito
Автор

Bravo e molto interessante... domanda da profano: perché a un certo punto da una situazione di estrema densità ha cominciato a espandersi dando così la possibilità agli atomi di formarsi e alla luce di diffondersi? Cosa ha scatenato l' espansione?

salvatorescavo
Автор

Io ho sempre fatto un esperimento con coperchio grande di vetro su pentola al fuoco....vedo il vapore addensarsi e non vedo piu il cibo che cuoce ma pian piano il vapore diventa goccjoline di acqua sotto il coperchio che diventa trasparente se poi alzo il coperchio il vapore caldo si espande( neutrini per primi) e si deposita raffreddandosi sui vetri della finestra (radiazione cosmica di fondo) sa le potesse essere utile per spiegare concetti difficili In modo molto prof sempre molto preciso e chiaroo

orlandinabellini
Автор

È sicuramente per mia ignoranza ma il principale dubbio che ho riguardo la cosmologia e l'astrofisica riguarda la sua falsificabilità. Come fai a escogitare un esperimento ripetibile per testare una teoria che riguarda eventi così remoti nel passato? In fondo è un po' questo che fa risultare differenti i metodi scientifici da quelli storici. Tu non poni un numero uguale di soldati con le stesse armi dell' epoca nello stesso posto in cui è stata combattuta Waterloo per mille volte e vedi se nella maggior parte dei casi Napoleone ha vinto o perso per rispondere alla domanda "ma chi ha vinto?".
Questo non è certo per dire che non sia sensato procedere estendendo un modello che invece nel presente è oggetto di prove ripetute.

francomaffi
Автор

Il fatto è che non conosciamo i comportamenti delle particelle nella meccanica quantistica. Quindi è probabile che i modelli fisici non siano uguali ad oggi

manusalvati
Автор

Fantastico... esiste un video sull'ipotesi (quella sì) del big rip? Sarebbe di grande interesse...un abbraccione e grazie!!!

alessandroseravalle
Автор

Opinioni a riguardo del nuovo approccio basato sul quadro metrico FLRWT (dalle iniziali dei suoi autori), che spiegherebbe il redshift cosmologico attraverso - principalmente, a livello quantistico - l'interazione multipla dei fotoni con elettroni cristallizzati nello spazio intergalattico? Per farla molto semplice, l'approccio postula che i fotoni subiscono una perdita di energia dovuta allo “sforzo” che devono effettuare per superare questa deformazione del tessuto cosmico che si avvolge localmente, in corrispondenza degli oggetti astronomici, su sé stesso: è come scalare una montagna per un uomo. Ciò si ripete continuamente lungo l’immenso percorso extragalattico: i fotoni incontrano queste “montagne” spazio-temporali da superare e perdono lentamente energia. Questa sarebbe una spiegazione molto più "a portata di mano" e che confuterebbe la teoria dell'espansione dell'universo, rendendo la ricerca della materia oscura una mera caccia alle chimere.

sergiosirgi
Автор

Però se si gioca col termine "teoria" persino in ambito scientifico, allora non ci si può scandalizzare che le persone ne possono fraintendere il senso. Ci si dovrebbe dare una regolata, almeno in ambito scientifico. Anche se, da mezzo profano quale sono, mi rendo conto che non si potrebbe parlare mai di teoria nel senso non di ipotesi, perché in fondo anche la teoria di Newton spiega veramente la realtà, e non solo come spiegazione ipotetica, fino a che ci si accorge che non spiega o non spiega tutto. Teoria potrebbe allora essere una formulazione logico-matematica che al momento sembra spiegare una certa realtà e non un qualcosa su cui anche al momento non si è ancora convinti. A proposito: quale percentuale di addetti ai lavori è necessaria per dichiarare una teoria (correntemente) certa?

marvnet
Автор

Caro prof, ho un piccolo lab. Di fisica sperimentale attraverso il quale lavoro sulle interazioni tra campi magnetici, laser, vapore acqueo e contenitori diamagnetici. In alcuni esperimenti ( filmati ) ho ottenuto dei fortissimi ( molto pericolosi per gli occhi) lampi di luce successivi e continuativi, di colore azzurro e anche di luce bianchissima. Inoltre quando nella camera viene iniettato il vapore acqueo ( con acqua dolce trasformata preventivamente da acqua marina) appaiano delle immagini ( filmate ) come delle onde sinusoidali in opposizione. Potrei ricevere da lei un suo commento ? L'abbraccio e la ringrazio

stefanocicala
Автор

Hai letto l'universo matematico di max tegmark? Lo consigli?

teto
Автор

bel video..non centra ma ho visto di recente il video che hai fatto con il tipo di spazi attorcigliati, prima pensavo che fosse un po fuori di testa perchè onestamente non capisco mai nulla di quello che dice, non penso sia molto bravo ad esprimersi ai profani come me, e pensavo non ne sapesse troppo, ma ho visto che gli dai parecchio credito quindi probabilmente ne sa a pacchi e sono io che non ci arrivo..puoi fare altre collaborazioni con lui dove ci traduci in qualche modo quello di cui diavolo sta parlando?? spero non si offenda, probabilmente il suo è un livello troppo avanzato per me....

Kattivic
Автор

Scusa, non ci azzecca una mazza con il video ma non saprei dove scriverlo altrimenti... Appena comprati gli adesivi, ma quanto cacchio sono belli?

pierluigizavaroni
Автор

Andando a ritroso non dovremmo raggiungere un momento in cui si arriva alla densità critica per cui tutto diventa buco nero? Quindi quale è il motivo per cui la "densità primordiale" si è evoluta in universo invece di contrarsi in buco nero? O magari sono la stessa cosa?

lvmbk
Автор

Piccola osservazione, solo perche' il video, peraltro ottimo, possa essere una fonte del tutto affidabile.
Al minuto 17:15, un corpo e' definito nero perche' assorbe interamente la radiazione, non perche' emette in tutte le frequenze.

valerioismcnrit
Автор

Una domanda: cosa potrebbe aver portato l'universo in quello stato caldo e denso iniziale?

dariopala