Ho letto 'Lo Hobbit': cosa ne penso?

preview_player
Показать описание
Un libro come “Lo Hobbit” di J.R.R. Tolkien può essere tranquillamente liquidato come un libro da leggere (forse); come un libro per bambini; o come un libro di genere fantasy.

Ma... Ne siamo proprio sicuri?

Contatti:

La mia presenza sulla Rete:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Lo sto leggendo per la seconda volta💪🤗troppoooo bello. Ne ho uno a fumetti pure. E ho anke l'atlante della terra di mezzo. Ragazzi, adoro i libri. ❤😊😊

candykocjancic
Автор

Mi piace sempre molto quando parli di libri. :) La battaglia della Somme fu terribile davvero, uno dei massacri più orrendi del Novecento... e ve ne furono parecchi, come si sa. Purtroppo, anche se si sta alla larga dal "potere", ti viene sempre a cercare: è nella natura dei potenti ampliare la cerchia delle loro vittime!

cristinam.cavaliere
Автор

la storia di tolkien e la tua visione della letteratura per bambini... wow GRANDE... buon giovedi marco!

plinianina
Автор

Hai ragione, dire ‘letteratura per bambini/ragazzi’ non dovrebbe significare sminuire, ma l’esatto contrario! È da una vita che voglio leggere questo testo, prima o poi lo farò senz’altro. Splendido video, come sempre! Un abbraccio 🤗

melaniacostantino
Автор

Un'analisi veramente interessante: non conoscevo i retroscena dell'autore in quel periodo storico, peraltro 🤔

Grizzly_sr
Автор

Oggi, ero in modalità annoiata e perdigiorno 😊, ho fatto un giro in un mercatino dell'usato per buttare un occhio sulla tipologia e qualità libri del periodo. Non ci andavo da tantissimo. Insomma cosa ti trovo? 😁 proprio lo Hobbit (edizione Adelphi) a un prezzo non bassissimo, 8, 90, e l'ho preso più per la coincidenza e il sorriso che mi ha provocato la faccenda.
Ora, o non so quando, mia nipotina se lo "subirà" di sicuro 😄😃

mariad.
Автор

Bellissimo video sotto molti aspetti!
Scusami la domanda, ma per caso, nella tua edizione, le mappe hanno il nome di qualche luogo (tipo "Gran Burrone" o "Boscotetro" - questo nel testo) che non corrisponde al nome di quella località nel libro?

adrianosalvato
Автор

Chissà cosa avrebbe pensato Tolstoj dello Hobbit e dei romanzi di Tolkien in generale.
:)

harlindon
Автор

Già, conoscendo la biografia di Tolkien non puoi non parafrasare tutto ció che ha scritto

lucarango
Автор

C'è una continuità ed unità tematica tra lo Hobbit (ah, a proposito, lasciate perdere il film) e "Il Signore degli Anelli" e l'hai resa benissimo.

robertorossi
Автор

Ohh interessante. Ma un libro per bambini di quale fascia di età, secondo te? Perché ho una nipotina di 5 anni e potrei poi leggerglielo così ne beneficeremmo in 2! ;)
Grazie Marco e un saluto con l'occasione 🤗

mariad.
Автор

...mi sono sempre chiesto di cosa trattasse questo libro!! :-)

tonynino