Jung Italian Style 2014

preview_player
Показать описание
Premio Jung Italian Style è un premio di fotografia, per studenti degli Istituti Superiori d'Italia.
Direttore Artistico: Achille Bonito Oliva; nella Giuria: Mario Botta, Elio Fiorucci, Oliviero Toscani, Anna Mattirolo, Silvia Evangelisti, Marisa Galbiati. Per l'edizione 2013/14 si aggiungono alla giuria Giorgio Fasol, Aldo Colella, Alberto Fiz, Anna Morgante, Roberto Mascarucci, Gabriele D'Autilia, Hermas Ercoli.
Sono infatti stati realizzati 27 workshop
3 Workshop universitari in videoconferenza con la media di 11 scuole collegate ad ogni incontro dalle proprie aule magne.
12 workshop Partner in aula
12 workshop Scuole in azienda/museo

Partner: Alma-cis srl, Azienda Marramiero, Alfa Wassermann SpA
Sponsor tecnici: Rete8, Martintype - Partner cultura: Museo MAXXI, Arte Pollino, Museo di Castelvecchio, Centro Arti Visive Pescheria, Fondazione Plart, Museo di Capodimonte.

Sono stati realizzati veri e propri workshop, ai partner è stato specificamente chiesto di offrire agli studenti, una visione approfondita della propria realtà operativa, prima in forma teorica con lezione frontale in aula e poi in forma esperienziale con le visite guidate degli studenti nelle aziende/musei dei partner. La visita degli studenti in azienda/museo, realizzati per tutto il mese di maggio 2014, è stato poi il luogo di realizzazione dello scatto fotografico, che, oltre alla possibilità di partecipazione al concorso, offre agli studenti occasione per mettere in pratica tutto il percorso formativo, dai workshop universitari uguali per tutti gli istituti iscritti, alle relazioni con in Partner invece diversi e specifici per ogni Istituto.

Per i laboratori scuola/partner ampia e preziosa è stata la partecipazione di 6 regioni sia di scuole sia di partner.

Per le scuole d'Abruzzo abbiamo avuto la presenza delle più autorevoli aziende nei rispettivi settori operativi. I Partner per le regioni Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Veneto, sono i più prestigiosi musei ai quali abbiamo inteso offrire una specifica attività di divulgazione, in armonia con la nostra filosofia operativa. Da anni, infatti, Parallelo42 organizza eventi con gli Autori della rivista e svolge attività di sensibilizzazione e promozione di una maggiore sinergia tra mondo dell'arte contemporanea e il resto della società, per indurre nella nella società la maggiore sensibilità ai valori dell'armonia e senso della comunità, in essa sottese.
Licei iscritti: in l'Abruzzo I.I.S. "Torlonia-Bellisario" di Avezzano, I.I.S. "Pudente-Pantini" di Vasto, Liceo Scientifico "A.Volta" di Francavilla, I.I.S. "Da Vinci-DeGiorgio" di Lanciano, Istituto Professionale Industria e Artigianato "R. Mattioli" di San Salvo, I.I.S. "Misticoni-Bellisario" e I.I.S. "G. Marconi" Pescara, l'Istituto d'Arte per la Ceramica "F. A. Grue" di castelli, l' I.I.S. "Delfico-Montauti" di Teramo. Nelle Marche il Liceo Artistico Macerata. In Campania: l'Istituto "Giovanni Caselli", Liceo Artistico "Boccioni -- Palizzi" di Napoli, I.I.S. "Majorana" di Pozzuoli. In Basilicata Liceo Artistico Musicale di Potenza. Nel Lazio Liceo Caravillani Roma 3 e Liceo Artistico Statale "G.C.Argan" di Roma. Nel Veneto Liceo Artistico Statale Liceo Statale "C. Montanari" di Verona.
La documentazione audio/video degli eventi per amplificare incontri e progettualità

I partner sono tra le più autorevoli realtà economiche e culturali dei territori interessati.

Рекомендации по теме