Il pensiero di Camus e il mito di Sisifo

preview_player
Показать описание


Albert Camus raramente trova spazio nei manuali; eppure col suo pensiero e coi suoi libri seppe portare una voce originale all'interno del panorama dell'esistenzialismo francese

Sommario dei contenuti:
00:00 Intro
01:39 Chi sono (e cosa faccio qui)
02:45 La vita e le opere
12:24 Suicidio e assurdo
21:08 Il mito di Sisifo
27:10 Tra Weil e i comunisti
31:47 Rivolte e creazione
38:19 Conclusione

💁 Vuoi sostenere il canale?
Ti piacciono o ti sono utili i video e vuoi dare un segno tangibile per permettermi di continuare a realizzarne? Puoi farlo in uno di questi modi:

📚 I libri per approfondire:

Altri video citati:

Se vuoi rimanere in contatto, mi trovi qui:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Lenire le sofferenze nel mondo, dare voce agli ultimi, direi che c'è prospettiva di speranza e parecchio lavoro per ognuno di noi. Grazie per la lezione

carmelocaruso
Автор

Lo scontro ideologico di Camus e Sartre mi pare del tutto logico. Camus resterà sempre il miglior uomo tra loro.

hijodehombre
Автор

Ottima lezione!
Che bella la conclusione del pensiero di Camus
“Lenire il dolore del mondo”
Quale motivazione migliore per affrontare la fatica di vivere

bycategor
Автор

Sono in quinta liceo e volevo ricercare maggiormente il mito di Sisifo per fare un approfondimento della filosofia di Camus per paragonarla a quella di Leopardi. Questo video oltre ad essere stato incredibilmente informativo mi ha fatto interessare ancor di più all’ argomento e alla filosofia in generale. È davvero bello sapere che ci sono ancora al giorno d’ oggi persone che divulgano in una maniera così chiara e profonda la filosofia. Grazie di cuore per il video

nicolopolichetti
Автор

Bellissimo video, grazie! Camus secondo me da' il piu' puro concetto di consapevolezza esistenziale.

ilariatommasi
Автор

In fondo la speranza c’e!!! N😂ssuno sa cosa c’e dietro il muro!!! Se siamo qui qualcosa si deve fare!!!! Grazie prof.!!!!

danielapasquali
Автор

Veramente molto bravo e coinvolgente nella spiegazione. Il pensiero di camus è a dir poco rivoluzionario e denso di profondo significato, e ho apprezzato molto il modo in cui l hai reso. Nuovo iscritto!

zarathustra
Автор

Sisifo ha osato ingannare la morte, da qui la condanna. Peccato tu non lo abbia menzionato, si collega a tutto il discorso. Grazie per questi video, sono bellissimi!

giovannasilenu
Автор

Una narrazione semplice ed efficacie. Grazie per il tuo impegno

lucianonarzi
Автор

Complimenti per i mille video una biblioteca Bravo professore... 👋👍

gildocasini
Автор

Del resto contribuire con una piccola azione lascia aperto il mistero dell'impatto che essa può avere, come riportato dalla teoria della complessità, un battito di farfalla può influenzare l'atmosfera e generare un uragano. La posizione di Camus mi ha fatto tornare in mente il discorso sulla festa, sulla teoria, il theos di Severino: di fronte al caos si celebra il cosmo di un gesto/parola/silenzio/opera ecc. pur sempre eterno.

matteomariabonani
Автор

Complimenti per la chiarezza e per l'impegno alla divulgazione. Davvero un grande lavoro.

claudiooo
Автор

>Grazie per la bella e interessante lezione . Albert Camus un pensatore che ho amato sin dalle prime pagine de "I mito di Sisifo".

graziano
Автор

video estremamente interessante, molto ricco di informazioni, dettagliato e molto chiaro

gabrieleabate
Автор

Molto interessante e ben spiegato. Non conoscevo Camus, ora lo conosco. Lo approfondirò. Grazie.

ilmigliorfabbro
Автор

Grazie professore per l'esposizione chiara ed esauriente dell'opera di Camus..attendo nuovi contributi al pensierofilosofico.

paolaconsumi
Автор

Ottima spiegazione, finalmente ho capito anche quello che diceva Nietzsche

paolagarbuio
Автор

Grazie a Ferretti per la bella sintesi essenziale direi che pur nei limiti di tempo riesce ad arrivare a che assiste e come me non conosce Camus ma che sicuramente sara' uno dei prossimi amici di letture e se è poco, di vita (amici attuali Leopardi, Severino, Holderlin, Hidegger, Arendt, Bergson, Jaspers, Pannikar...).

stefanomattiello
Автор

Sei bravissimo professore, complimenti 👏

saturnrings
Автор

Aspetto a vedere questo video perché ci sono un paio di opere di Albert Camus che non ho ancora letto, ma lo farò a breve. Mi domando però in questo video è stato ricordato il merito inestimabile di Camus cioè quello di aver curato la pubblicazione delle opere di Simone Weil della quale egli conservava la foto sulla scrivania.

davidesettimo
join shbcf.ru