'Le procedure VOR' (2) - Video didattici per Volo Simulato

preview_player
Показать описание

Oggi scopriremo cos`e` il VOR, come funziona e come si eseguono le procedure strumentali di avvicinamento

Capitoli:
00:00 Introduzione
00:27 Le radiali
01:43 Visualizzazione a bordo
03:25 QDM e QDR
04:32 Esempi pratici
06:16 le procedure strumentali
08:32 Cartina di Bari
10:27 Profilo Verticale
12:20 Conclusioni

Questo video fa parte di una serie che sto realizzando per aiutare chi utilizza il Flight Simulator a volare in maniera piu` professionale.

Video gia` pubblicati:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Comandante sto vedendo i suoi video anche più vecchi e finalmente trovo questo semplice per me sul funzionamento del VOR..da quello che so viene utilizzato molto per i circuiti di attesa e quando c’è tanto traffico sulla pista..

antoniodiadamo
Автор

Questo video dovrebbe avere molte più visualizzazioni!! Bravissimo a spiegare

isaxonisaxon
Автор

Complimenti sai stato molto esaustivo!

marcofabiopala
Автор

Complimenti per il videotutorial chiaro ed esposto in modo pacato. Sarebbe perfetto se affiancato da un video con la procedura eseguita su un Cessna 152 di MSFS2020.👍🙂

mariopavone
Автор

Comandante
spiegazioni semplici e chiare.
Ma vorrei sapere le charts che usa sono della compagnia?
Non sono ne della Jeppesen e neanche dell'ENAV
Grazie

enricoenremi
Автор

Complimenti per la chiarezza e la simpatia. Mi piacerebbe un video su come si "accende" e come si "spegne" un aereo, se non ne hai già parlato. Grazie

PokoMoto-sw
Автор

Complimenti comandante per la spiegazione; se l’ho capita anche io che sono un “tarlucco”, vuol dire che è davvero spiegata bene.

Luca-qttn
Автор

Ancora grazie e ancora complimenti. Hai chiarito le mie perplessità sulle procedure VOR, soprattutto - in modo chiaro e inequivocabile - sul concetto di "Course", che è tanto semplice (ora 😊)... Auspicando un video sulla lettura delle carte e in quale modalità queste vengono rese disponibili ai piloti (cartacee e/o digitali), ti ringrazio di nuovo e continuerò - ASSOLUTAMENTE - a seguirti.

vincenzocorona
Автор

Amazing !!! Ancora molti alle prime lezioni confondono la radiale con L' HDG e viceversa, questo video fa capire bene la difficoltà e realmente quale è la differenza, un plauso al Pilot in Command Ivan per l'eccellente spiegazione👍👍👍

enricodedominici
Автор

Nelle carte a parte le varie quote e distanze dal vor/dme, non viene scritto un sentiero di disesa ottimale da tenere per aiutarsi a intercettare correttamente i vari livelli?

serse
Автор

grazie Ivan per i tuoi video, sono appassionato di simulazione volo e trovo interessantissimi i tuoi video. Volevo chiedere se il 320 è in grado di intercettare autonomamente tramite l'autopilota, una radiale specifica di un vor, nel senso che se imposti una frequenza e un course specifico, l' aereo vira in automatico quando intercetta quella radiale?

gianc
Автор

Gentilissimo Comandante!Volevo gentilmente sapere dove posso trovare sul suo canale, un video relativo come si seguono in maniere efficacee e corretta gli archi DME delle procedure strumentali STAR sia con il vento che ssenza.Mi pare di capire sia un'arrgomento che è un po ostico per i neofiti, se nn sbaglio.Grazie per l'attenzione!!Cordiali Saluti!Lorenzo.

LorenzoSpaggiari-lxbr
Автор

Complimenti per la chiarezza. Solo una domanda sicuramente banale, come calcoli la radiale 245 sul corse di Bari 065

Giocas
Автор

grazie grazie e ancora grazie!! ma e' possibile che le cartine enav non abbiamo alcune informazioni? tipo olbia atterraggio vor.. non vedo la mda

tranceandflight
Автор

Salve Comandante, una curiosità: per centrare l ago durante la procedura Vor immagino si eviti di " volare l ago" quindi suppongo esista una tecnica per fare variare la prua di un valore preciso per poter centrare l ago del course . Grazie e rinnovo sempre i complimenti per i video.

gianmariobraghetto
Автор

Complimenti, i vor si trovano in prossimità degli aereoporti?

lorenzolongano
Автор

Comandante una curiosità io use le carte della Navigraph (Jeppensen) queste che carte sono? Sono diverse dalle mie

stefanodemarchi
Автор

qualcosa su ADF NDB ecc??? GRAZIE MAGARI ESERCIZI

vittoriafiorentini
Автор

Il dme fornisce una distanza slant cioè aereo-stazione quindi con l'aereo sulla verticale del dme viene fornita la quota e non una distanza zero. Il dme non fornisce quindi informazioni per una posizione esatta....

WGWGWGW
Автор

Buongiorno Ivan, magari lo stai già preparando, di proporrei un video sulle Holding ( ingressi, tempi di percorrenza, distanze etc)....ti ringrazio e complimenti ancora !!!

marcoroggiero