🛌 Qual è la posizione giusta per DORMIRE?

preview_player
Показать описание

Compra il tè Matcha on-line:
Inserisci il codice: ALMAPHYSIO15 per avere uno sconto 😊

Vuoi mangiare dei Cibi Antinfiammatori?

capitoli 00:00 introduzione
01:07 a pancia in su
04:13 a pancia in giù
05:58 sul fianco
08:06 quanto è importante la posizione?
09:45 come fare per addormentarsi
10:10 quale cuscino e materasso
12:40 la posizione ideale

N.B.: i link qui sopra indicati mi permettono di ricevere un piccolo compenso da Amazon su ogni tuo acquisto. Per cui considerali come un modo per aiutarci a crescere, senza sforzo o spesa alcuna (perché il prezzo è fisso ed è Amazon a "pagare" il mio servizio)

Fammi sapere cosa pensi di questo video con un commento qui sotto!



****Si prega di notare il seguente disclaimer medico:
guardando questo video comprendi che questo video è solo a scopo didattico. Non è destinato a sostituire la consulenza medica professionale e non deve essere considerato come un consiglio sulla salute o personale. Ottieni sempre indicazioni dal tuo medico per qualsiasi domanda tu possa avere sulla tua salute o condizione medica. Comprendi e accetti inoltre che i termini della nostra Informativa sulla privacy e Termini di servizio si applicano alla tua interazione con noi.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

GRAZIE PER IL SUO VIDEO E L'INFORMAZIONI.

infinityenergyrose
Автор

Ciao, il tuo video è molto interessante! La mattina mi sveglio sempre piena di dolori, soprattutto alla zona lombare. Se mi sveglio presto devo continuamente cambiare posizione per trovare un po' di sollievo e alla fine mi alzo per disperazione. Dormo sul fianco per abitudine e la scorsa notte ho provato a posizionare un cuscino tra le gambe e questa mattina come per miracolo stavo molto meglio rispetto al solito e ne sono stata felice e meravigliata. Grazie per questi consigli, sicuramente ti seguirò ancora. 😊

cristinalombardo
Автор

Ciao innanzitutto sei bravo e molto chiaro in ogni tuo video :) tuttavia in questo ho da dire una cosa che quasi nessuno dice. i cuscinetti della cervicale subiscono una pressione durante tutto il giorno e la notte necessitano una posizione di "sollievo" quindi devono "allontanarsi" tra di loro, ragion per cui il cuscino (o ciò che usiamo) deve necessariamente sorreggere il collo più della testa che, in pratica per maggior comprensione, deve quasi penzolare (immaginando che rotoli via dal corpo se il collo non ci fosse più e non rotoli verso di esso per capirci). Ecco a parte ciò un bel like come al solito :)

libertaeconomica
Автор

Tutto vero tutto giusto quello che ci spieghi, complimenti e grazie

rosascarcella
Автор

Salve mi piace il tuo parlare semplice è chiaro, sto imparando molto dai tuoi video, sono mamma è ho quasi 50 anni è vedo che sto cambiando in tutti i miei abitudini, parlando proprio della posizione per dormire posso dirti che quando ero più giovane fino a 35 anni dormivo a meraviglia, poi ho preso alcuni chili è sono iniziati i miei problemi, prima dormivo in tutti i quattro lati durante la notte invece ora devo scegliere il lato sinistro che poi durante la notte mi giro sul lato destro perché mi si addormenta il braccio ed i fianchi così avviene anche per l'altro lato per ritrovarmi la mattina al risveglio nella posizione dritta a pancia in su' con un dolore dietro la testa, forse perché il sangue nella posizione che mi trovo non circola tanto bene perciò mi devo subito alzare dal letto è fare dei movimenti con la testa facendo circolare il sangue se no c'e l'inizio di un dolore cervicale tremendo, ricorrendo sempre a farmaci antidolorifici, oppure uso l'olio 31 che serve proprio per questi sintomi, alleggerendo i dolori. Parlando del pavimento secondo me è questione di abitudine, ciao al prossimo video.

mariannarusso
Автор

La tematica generale è riuscire a tenere la schiena in posizione neutra, come fossimo comodamente in piedi.
Dato che ogni posizione nel sonno si tiene comunque per ore, se la schiena va in torsione e ripetutamente nelle stesse zone... prima o poi il mal di schiena compare leggero o addirittura bloccante.
In questo più si è stanchi più è facile prendere una posizione errata durante i vari movimenti nel sonno e più su è sedentari più questo può provocare velocemente infiammazioni e dolore.

montesamapping
Автор

Sempre interessanti i consigli del grande Gianluca

mariabianchini
Автор

Sei bravo mi piace come spieghi tutte le cose che fai è ci dai dei consigli grazieeee

stellamariadamore
Автор

Dormendo a pancia in giù trovo maggior beneficio mettere il cuscino non di traverso, ma parallelo al busto (da sotto il mento fino alla coscia), spostato da un lato, solo su mezzo busto, es. destra, con la faccia girata a destra, e il ginocchio sinistro sollevato a piacere finché la schiena non duole a livello lombare. Altrimenti il cuscino di traverso sotto la pancia andrebbe a limitare ulteriormente la profondità della respirazione già compromessa dalla posizione prona.
Grazie per avermi confermato che la scelta del materasso non è importante, a piacere diciamo 👍👍

giuliozamuner
Автор

Grazie per i consigli, specialmente per i cuscini ma dormire x terra, mi fanno male le ossa.

eleonornatuscu
Автор

Ciao Gianlu, a me la fisioterapista ha detto di dormire a pancia sotto per estendere il più possibile le anche ( ho una protesi all'anca sx ), sono del '66 e la protesi nel 2002 per quel maledetto salto di corsia sulla A4. Allora ero troppo giovane per fare la protesi che poi avrei dovuto cambiare, ho tirato avanti con un inferriata pazzesca fino alla pr otesi. Oltre che a essere in coma e con rotto il femore dx e un' emiparesi mi faceva male l'anca come essere morsa da un lupo. Adesso sto abbastanza bene ma nonostante mi addormento a pancia sotto, mi risveglio siempre sul fianco opposto alla protesi. Con il cuscino sotto la testa. Di notte penso che mi metto comoda così. Un abbraccio. Ti ammiro molto. Giusy

giusymangili
Автор

Ciao Gianluca! Io di solito mi addormento sul fianco destro...ma dopo rilassato mi giro sul sinistro...x k tempo fa un dott..mi ha riferito..che del fegato lavora meglio...poi io uso la tecnica..4-7-8..respiro- trattengo-espiro-..è funziona...

vitodamato
Автор

Grazie per i suggerimenti oggi finalmente ho dormito senza mal di schiena

alessandrorivano
Автор

Ciao, se si tratta di una questione posturale, esiste un apparecchietto che si applica sulla fronte e che vibra prima leggermente poi sempre più intensamente fino a quando non ti giri sul fianco. questo evita le apnee notturne. si chiama Somnibel. Me lo ha consigliato la pneumologa. ho risolto. Soprattutto per il problema patente. Spero sia una informazione utile. A presto.

maurizioserafini
Автор

Salve, video molto interessante! Sono una ragazza di 28 anni. Ho dormito per tutta la vita comodamente a pancia in giù, anche se ammetto che poi al risveglio spesso avevo mal di schiena. L'anno scorso ho avuto la mia prima gravidanza e ho inserito il cuscino sotto la pancia come variante e per tutti e 9 mesi avendo una pancia piccola mi sono potuta permettere di continuare a dormire anche se appoggiata sul fianco ma sempre a pancia in giù. Dal post parto in poi, un incubo. Non riesco più a dormire come prima. A pancia in giù sto malissimo, sto comoda solo sul fianco con un cuscino fra le gambe, come si vede nel video.

MiriamVasta
Автор

Ti ringrazio per tutti consigli se poi dire qualcosa sulla malattia miastenia gravis.ti ringrazio.

getaeugenia
Автор

Mi piace la tua competenza.
Quando si dorme sul fianco è meglio farlo sul sinistro per favorire lo svuotamento dello stomaco?

grazianocamilli
Автор

Io consiglio dormire da soli ..con tutti quei cucini nn c'entra nessun altro nel letto 😅😅😅😅👍👏👏👏👏

Tammy-sq
Автор

Ho fatto la protesi all, anca 2 anni fa come dovrei dormire? E ancora soffro di bronchite asmatica come devo dormire?

cinziaronci
Автор

Ciao, a me piace dormire a terra sul fianco, tuttavia mi viene dolore all'anca sul punto di contatto col suolo se non c'è un minimo di morbidezza.

sergiodorsi