EXCEL tutorial 11: Protezione e sicurezza in Excel

preview_player
Показать описание


✔️ Questo tutorial in italiano su Excel, fornisce nozioni necessarie per sostenere ECDL TEST di livello avanzato relativo al modulo Foglio elettronico EXCEL ADVANCED (ADVANCED SPREADSHEETS) per il conseguimento della Patente Europea per l'uso del computer ECDL Expert.

★ MICROSOFT #EXCEL - Video corso in italiano 📊 Tutorial 11: #PROTEZIONE E #SICUREZZA IN EXCEL ★

In questo video tutorial verranno trattati i seguenti argomenti:

◾ Proteggere un file Excel
◾ Proteggere una cartella di lavoro Excel
◾ Proteggere un foglio di lavoro Excel
◾ Bloccare aree specifiche di un foglio Excel
◾ Nascondere le formule in Excel

PROTEZIONE E SICUREZZA IN EXCEL

Excel offre la possibilità di proteggere il proprio lavoro, che si tratti di prevenire l'apertura di una cartella di lavoro senza password, concedere l'accesso di sola lettura a una cartella di lavoro o semplicemente proteggere un foglio di lavoro in modo che non sia possibile eliminare inavvertitamente tutte le formule. In questo tutorial si discuterà dei vari modi in cui è possibile utilizzare le principali opzioni per la protezione e la sicurezza dei file di Excel.

✔️ Proteggere un file di Excel

- Selezionare File ➜ Informazioni

- Selezionare la casella Proteggi cartella di lavoro e scegliere Crittografa con password

- Immettere una password nella casella Password e quindi selezionare OK

- Confermare la password nella casella Immettere nuovamente la password e quindi selezionare OK

✔️ Proteggere una cartella di lavoro

Per impedire ad altri utenti di visualizzare fogli di lavoro nascosti e inoltre di aggiungere, spostare, eliminare, nascondere e rinominare fogli di lavoro, è possibile proteggere la struttura della cartella di lavoro di Excel con una password.

Per proteggere la struttura della cartella di lavoro, seguire questa procedura:

- Fare clic su Revisione ➜ Proteggi cartella di lavoro

- Immettere una password nella casella Password

- In Excel per Windows fare clic su OK e digitare di nuovo la password per confermarla, quindi fare clic su OK

- In Excel per Mac digitare di nuovo la password e fare clic su OK

✔️ Proteggere un foglio di lavoro

Per impedire ad altri utenti di cambiare, spostare o eliminare i dati di un foglio di lavoro di Excel, per sbaglio o intenzionalmente, è possibile bloccare le celle e quindi proteggere il foglio con una password.

Ecco come bloccare un foglio non protetto:

✔️ Intervalli: è possibile consentire agli utenti di modificare specifici intervalli in un foglio protetto

Per impostazione predefinita, proteggere un foglio di lavoro Blocca tutte le celle in modo che nessuna di esse sono modificabile. Per attivare alcune modifiche cella, lasciandone altre celle bloccate, è possibile sbloccare tutte le celle. È possibile bloccare solo celle e intervalli specifici prima di proteggere il foglio di lavoro e, facoltativamente, è possibile abilitare gli utenti specifici modificare solo in determinati intervalli di un foglio protetto. (per conoscere la procedura vedi il tutorial)

✔️ Formule: se si vuole impedire ad altri utenti di vedere le proprie formule, è possibile nasconderle nelle celle o nella barra della formula. Per altre informazioni, vedere visualizzare o nascondere le formule.

Per nascondere e impedire la modifica delle celle che contengono la formula

- Selezionare l'intervallo di celle di cui si intende nascondere le formule. È anche possibile selezionare intervalli non adiacenti o l'intero foglio.

- Fare clic su Home ➜ Formato ➜ Formato celle

- Nella scheda Protezione selezionare la casella di controllo Nascosta

- Fare clic su OK

- Fare clic su Revisione ➜ Proteggi foglio

- Assicurarsi che la casella di controllo Proteggi foglio di lavoro e contenuti delle celle bloccate sia selezionata e quindi fare clic su OK

Alla prossima lezione!

Ing. Francesca Martorana

Se vuoi approfondire la conoscenza di Excel ti consiglio questi libri:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Che dire! Come sempre eccezionale! Più che semplicemente "Fantasticamente" direi Invece di venire subito subito sulla sua pagina web pensavo mi fossero sufficienti le indicazioni della stessa Microsoft: non ho capito assolutamente nulla. Probabilmente un mio limite, ma tant'è... I tredici minuti di questo tutorial, e in particolare gli ultimi minuti perché quelli riguardanti la parte che mi interessava, sono stati illuminanti e definitivi per chiarezza e semplicità di spiegazione! Ancora una volta ritengo che Microsoft debba profondamente ringraziarla per il lavoro da lei svolto e per il tempo dedicato ai suoi prodotti. Non c'è assolutamente paragone tra le loro spiegazioni e le sue. La ringrazio profondamente di vero cuore!

PaoloLubrano
Автор

Video perfetti perchè lunghi il giusto e dritti al dunque!! La gente vuole questo!! Brava!!

milkovivaldi
Автор

Ciao, ti scrivo semplicemente x ringraziarti. Il tuo modo di spiegare sempre molto chiaro, semplice e per niente prolisso, mi è sempre di grande aiuto. 😃👏👏

robyanto
Автор

Complimenti per l'ottima dimostrazione!!
Egregie dimostrazioni!
Buona tonalità di voce.

Lucio
Автор

Complimenti, sei chiarissima nelle spiegazioni.

francescoscuderi
Автор

Sei davvero molto chiara ed esaustiva. Grazie!

gianniposa
Автор

Ti sei meritata due caffé! buon lavoro!

francesconuzzo
Автор

Spieghi maledettamente bene le cose. Avevo un foglio di cui non volevo fossero alterate alcune intestazioni sia orizzontali e sia laterali. Tu mi hai insegnato: adesso sembra banale ma prima di vedere il tuo tutorial mi sembrava di avere davanti un ostacolo che non sapevo come sormontare.
Grazie e grazie.

neronenerone
Автор

Ciao Francesca, è da poco che seguo i tuoi tutorial e vedo che sono di una semplicità tale che chiunque può apprendere, complimenti aspetto altri video.

sordaenrico
Автор

Ho scoperto il tuo canale per caso...tutorial veramente utili e spieghi davvero bene. Complimenti!

elenanaldi
Автор

Ciao Francesca, aspettavo un tuo tutorial su excel😊, come sempre molto interessante e spiegato come al solito in maniera semplice e molto chiara . Massimo

massimozanzi
Автор

Anche io aspettavo un tutorial su excel. Brava come sempre. Ciao

salvocangemi
Автор

Buongiorno Francesca. Guardo spesso tanti tutorial, di vari argomenti, ma devo complimentarmi con te, per la chiarezza e la semplicità con cui esponi. Bravissima e di nuovo complimenti. Ho la necessità di evitare la copia di una cartella di lavoro excel, e che la stessa non possa essere utilizzata su un pc diverso dal mio. Grazie.

gianlucascorrano
Автор

Ciao Francesca, grazie mille per questo video. Non ho capito una cosa però: come faccio a togliere la password messa all'intero documento Excel? 😘

martina
Автор

Complimenti, spiegazioni sempre chiare. Una domanda, è possibile caricare un file excel su una piattaforma dove può essere modificato da altri ma non "scaricato" in altri pc se non il mio o se non utilizzando una password?

lordpirata
Автор

Ma se volessi proteggere buona parte del foglio e quindi selezionare solo le celle che mi servono da tenere sbloccare ... Con le macro? I pulsanti come si sbloccano? Le ho provate tutte, ... Ti prego help

FCBESTSLIDERSMR.Playmaker
Автор

Buongiorno Francesca,
Ho appena seguito la tua lezione su password e protezioni, mi è capitata a fagiolo perchè con il nuovo excel non riuscivo a farlo. Ha funzionato benissimo.
Ho un computer che non ha il tasto diretto F4 e quindi non riesco a mettere in automatico i $ davanti ai valori della cella. Posso attivarlo in abbinamento con altri tasti ma non sono riuscito a trovarli. Mi farebbe piacere una tua delucidazione. Grazie

giovannisetti
Автор

Come si fa a togliere la password messa a un foglio di lavoro? Grazie

rominaclasadonte
Автор

Buongiorno Francesca estrapolazione di dati da un foglio di excel grazie potresti fare un video??

fabioambrosino
Автор

Nella mia cartella lavoro ho la barra multifunzione bloccata. Specificatamente la casella immagini. Non ho messo password e nulla. Come faccio per risbloccarla. Le ho provate tutte 🤦😅. Avresti qualche soluzione? Grazie in anticipo

antonioostuni