10 errori in elettrotecnica ASSOLUTAMENTE DA EVITARE !!!

preview_player
Показать описание
🇮🇹 Ciao ragazzi, sono Daniele Tartaglia e benvenuti sul mio nuovo canale tutto italiano. Oggi vi porterò un contenuto già pubblicato sul primo canale: i 10 errori nel' elettrotecnica più comuni. Sono errori che normalmente commettiamo anche per mancanza di strumenti o materiale ma che sarebbe meglio evitare. Il video è nato da un problema che ho trovato in cantiere: Un morsetto lento di un teleruttore che ha quasi innescato un principio di incendio. Me ne sono accorto in tempo per evitare il disastro.

🛎🛎 SEGUIMI SUI SOCIAL:
〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️
POWER TOOLS AND EQUIPMENT USED IN MY VIDEOS
〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️
ARTICOLI PER IL FAI DA TE SU BANGGOOD

🛠🛠🛠 STRUMENTI MOSTRATI NEL VIDEO
🔴 Pinza per terminali a bussola
------------------------------------------------------
🔴 Multimetro oscilloscopio AC/DC
------------------------------------------------------
🔴 Pinza Amperometrica MUSTOOL MT336

#errori #elettrotecnica #danieletartaglia
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

RAGAZZI, TERZO VIDEO pubblicato COMPLETAMENTE in ITALIANO. 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹!! Mi raccomando, lasciate un LIKE se volete vedere altri video come questo. Sto lavorando anche al' alimentatore ATX con schema elettrico e alla mini stampante 3D. A proposito, se il canale raggiunge i 20k iscritti, comincerò anche la realizzazione del flipper a puntate, PROMESSO ;-)

danieletartagliafaidate
Автор

Se metti un tester in tensione su un carico ( la bobina ) al tester non succede assolutamente nulla .Semplicemente misurerà la tensione di alimentazione della bobina e, se vuoi la continuità della bobina stessa . E' il viceversa che, non distrugge il tester ma fa bruciare il fusibile cioe mettere in parallelo alla bobina i puntali del teste collegati in modalità corrente in qualunque sia la posizione della lettura, anche se spento .

marcocarena
Автор

Mio #Dio uno Youtuber che ti spiega qualcosa di costruttivo, di cui si può avere bisogno nella vita di tutti i giorni...!!!

vincenzoacconcia
Автор

Rispettabilissimo Daniele, alla lezione sui puntalini ho smesso di guardare il video. I puntalini li hanno inventati per quelli che non sanno lavorare bene... fidati.
Dovresti sapere bene che la madre di tutti i problemi in elettricità sono i contatti. Un puntalino aggiunge un ulteriore contatto tra rame e morsetto. Lo scopo del puntalino è quello di evitare eventuali sfilacciamenti che fuoriescano dal morsetto (a questo serve il cappuccio colorato), ma la perdita di tempo (e di denaro) per crimpare bene i puntalini se la indirizzi a fare il lavoro giusto direttamente senza puntalino, hai fatto un lavoro migliore. Il fine è quello di inserire TUTTO il rame nel morsetto senza che prenda dentro anche la gomma. Lo scalino tra morsetto metallico e alveolo di plastica che lo contiene, fungerà poi da cappuccio protettivo.

Enattos
Автор

Grazie per i consigli di buon senso tecnico! Unica precisazione: il differenziale funziona anche in assenza di impianto di terra. La messa a terra di ogni apparecchio di classe 1, con parti metalliche esposte, e' comunque fondamentale per la sicurezza.

Socmel
Автор

Per quanto riguarda l'errore 9, l'ho fatto 1000 volte e continuerò a farlo: basta collegare con criterio qualsiasi apparecchio che abbia un basso assorbimento.
Bel video!

adryx_
Автор

Ottimo video.
11:59 (ERRORE 8) Aggiungo che può succedere, diciamo, anche al contrario.Ossia avere i cavi nel posto giusto, ma la grandezza vettoriale sbagliata!
Ergo prima di una misurazione, controllare la grandezza vettoriale impostata. Se non volete, nella migliore delle ipotesi, che qualche cavetto si bruci .😅

(ERRORE 9)
Ho una scarpetta con cavo da 16 A shuko in un adattatore da 10 A bipasso messo nel muro in una presa da 10 A bipasso vecchia di oltre 40 anni.
Questa scarpetta ha sei prese tutte occupate ed a volte in attività 4 su 6 o 5 su 6 contemporaneamente.C' ho caricato: pc, monitor, casse, stampante, alimentatore dello smartphone e lampada.
Ultimamente quando accendo o spengo le casse o accendo o spengo la lampada, mi si spegne il pc.Altre volte capita che se accendo le casse va via solo l'immagine dal monitor per qualche secondo.

Sto pensando di acquistare una nuova scarpetta con cavo da 10 A bipasso con presa in verticale, considerando anche il fatto che non essendoci lo spazio giusto, il cavo della scarpetta attuale viene un po' piegato nel muro.

petrusbenckey
Автор

iscritto anche in questo e mi sono sempre piaciuti i tuoi video, ma seguire un video senza il parlato ma con musica mi faceva perdere la voglia di seguirlo per intero, non avermene ma non riuscivo proprio a seguirlo e dire che hai una buona dialettica professionale e che non stanca, hai persino tantissimi progetti che vorrei fare perché sono davvero geniali e molto funzionali oltre che molto belli.

MirkoZanellato
Автор

5:17 questa dimenticanza mi ricorda una situazione simile:
prendi il termorestringente, prendi i cavi, fai una saldatura da re, e ti rendi conto che in realtà sei un babbeo perché hai dimenticato di infilare il termorestringente e bisogna fare tutto da capo 😂

donvidol
Автор

Ora tutto sarà sicuro e bello! Grazie Daniele!

andreyfedorov
Автор

Spiegato tutto in modo semplice e chiaro, con esempi pratici, bel video continua così, il fai da te è davvero entusiasmante e ne avremmo bisogno un po' tutti di queste nozioni. 👍💯

vtvinx
Автор

Bel video.
Unico appunto, il tester si brucia solo se vuoi misurare una tensione e hai dimenticato i puntali inseriti come amperometro. Nel caso opposto invece, quindi quando sei configurato come voltmetro e vuoi leggere una corrente mettendoti in serie, non succede nulla, perché la resistenza interna é troppo alta per essere messa in serie al carico, e quindi quest'ultimo rimane spento..

git-push
Автор

Non ho capito perché in Italia si continui a vendere elettrodomestici con la spina shuko quando lo standard che abbiamo adottato è un altro. La cosa è molto comoda per i fabbricanti molto meno per gli utenti, anche perché spesso nel libretto istruzioni di questi elettrodomestici viene sconsigliato l'uso di adattatori pena perdita della garanzia (cosa pretestuosa, ma è così).

GianF
Автор

Abituato sin da piccolo a parlare inglese/italiano a me non dispiace vedere/ascoltare video in inglese anche se si tratta di italiani. Ma apprezzo anche questo gesto per avere più spettatori e followers. Fai benissimo.
Almeno imparo cose nuove o miglioro tecniche imparate da nonno, babbo e zii :D

Автор

Bravo. Per quanto riguarda la presa tedesca nella 10/16, c'è da dire anche che gli alveoli della presa si allargano, fanno passare si la corrente all'inserimento della spina da 10 o 16 ma, all'inserimento della 16A si ha surriscaldamento e fusione della presa "volante". Raga, molta attenzione perchè la corrente è invisibile ma, quando la si prende, si sente

rocco
Автор

Mi è piacciuto molto questo tuo video. Sarei interessato ad altri sul tema elettrotecnica e come fare. Per esempio se dovessi rifare l'impianto elettrico di casa come si procede, quale sono le normative da rispettare, quali gli strumenti adatti da usare ?

giorgioguglielmone
Автор

Le "Prolunghe" sono oggetto di stiramento, , vengono spesso tirate, appese, ecc.ecc. ed possono facilmente prendere rotture. Quindi, quando si fanno delle prolunghe, si deve LASCIARE SEMPRE il filo di terra (PE) in confronto alla fase (L1) ed il neutro (N) PIÙ LUNGO degli altri 2, , , , cosichè se la prolunga viene messa sotto sforzo, il filo di terra (il filo di sicurezza) sara l'ultimo a cedere. Salutoni

munniafilippo
Автор

Bel video cose elementari che però fanno parte degli errori quotidiani e non solo di neofiti o di persone "comuni". Solo un piccolo appunto il filo di messa a terra giallo/verde deve essere un po' più lungo di fase e neutro sia nelle prolunghe che nelle prese a muro è un fatto si sicurezza. Se prendi la spina per il cavo e si strappano i cavi l'ultimo a staccarsi deve essere il filo di messa a terra. Poi oggi è più facile con poca spesa mettere le prese schuko universali( basta combiarene anche una al mese) che possono senza problemi utilizzate per prese "italiane", una volta che hai le prese schuko avrai per forza anche le due prolunghe di questo tipo. L'importante è che il materiale che comperi non siano cinesate, ma abbiano oltre alla CE anche il marchio imq od equipolent europeo.

maxfra
Автор

Ottimo video che nessuno aveva fatto piccoli accorgimenti utili da ricordare e evitare danni alla impianto elettrico!!!! ✌👌👌👌👌👌😭😊😊😊😊😊

benitocirimele
Автор

Complimenti Daniele, avevo già visto il video originale, me lo sono riguardato più che volentieri. 😙

Solo un appunto, purtroppo il ragionamento che fai con le prese schuko e gli adattatori della nonna non è più valido purtroppo ormai QUALSIASI elettrodomestico anche dall'assorbimento minimo presenta una schuko, quindi anche collegare attraverso un adattatore da 10A nella stragrande maggioranza dei casi è sicuro, piuttosto impariamo a leggere ed a capire gli assorbimenti, magari ci sta un bel video! Un saluto! 👋

fabrizio