filmov
tv
Test IQ
Показать описание
-
Oggi parliamo di IQ, QI, insomma: quoziente di intelligenza. Ci sono diversi tipi di intelligenza, diversi modi di misurarla, diversi dibattiti, critiche ecc. Quando si parla nello specifico di IQ si intende la capacità di risolvere problemi, di usare la logica e ragionare in modo strutturato. Per la creatività e l'intelligenza emotiva ci sono altri test, altre scale, non c'entra con l'argomento di oggi.
L'idea di definire e misurare l'intelligenza delle persone è piuttosto antica, ma l'intuizione di farlo attraverso test standardizzati è piuttosto recente, degli ultimi due secoli. Il test al momento più utilizzato è più stimato dagli studiosi è il WAIS un test creato da David Moeller che è giunto alla sua quarta edizione.
Potrete trovare molti test di intelligenza gratuiti online e non online, ma soltanto quelli a pagamento e in particolare il WAIS di cui parlavamo vi potranno dare una misurazione precisa del vostro IQ. A che cosa può servire misurare la propria intelligenza? Innanzitutto per motivi medici, ovviamente, e poi per mettersi alla prova: i test del QI sono esercizi di logica, di risoluzione dei problemi, di discriminazione linguistica, sono stimolanti e persino divertenti se approcciati nella giusta ottica.
Ci si può allenare per questi test? Sì e no. Sì, nel senso che ovviamente chi ha dimestichezza con esercizi di questo tipo affronterà il test con una predisposizione mentale adeguata e senza molto stress; no, nel senso che questi test sono strutturati per mettervi alla prova in condizioni il più possibile oggettive e quindi l'allenamento non potrà che spostare di uno o due punti il vostro risultato, ma certo non stravolgerlo.
Ci sono anche club e associazioni dedicate al QI, come per esempio il Mensa, il più famoso, che organizza conferenze, incontri e occasioni per testarsi. E' fondamentale però non prendere il risultato del vostro QI come una condanna: se è vero che scale di questo tipo, in particolare i loro estremi, possono segnalare persone molto dotate, geniali, e persone svantaggiate, è anche vero che in tutta la fascia intermedia perdono molto della loro capacità indicativa.
Inoltre ricordatevi sempre che il punteggio del QI è sintomatico della vostra potenza cerebrale, ma non ci dice nulla di come quella potenza venga utilizzata nella vita di tutti i giorni, nei problemi concreti. E' come la misura dell'altezza, sappiamo che un individuo alto 2 metri è avvantaggiato nel basket, e molti giocatori professionisti sono altissimi (così come la maggior parte dei grandi scienziati o musicisti hanno un alto QI), ma non tutti gli individui alti giocano poi a basket, alcuni perché non ne hanno alcun interesse, altri perché non si vogliono applicare nonostante le potenzialità.
Il QI è la misurazione delle capacità cognitive, non è certo una misurazione onnicomprensiva della persona, quindi non gasatevi troppo se ottenete un buon risultato, e non buttatevi giù con un risultato nella media.
Mettetevi alla prova con tutti i test che trovate: sarà divertente e un ottimo allenamento, a patto che non lo prendete troppo sul serio.
Комментарии