Oltre ciò che è dovuto | Filippo Rubbo

preview_player
Показать описание
In occasione del mese dell'educazione finanziare 2018, la Fondazione Adventum, insieme all’Associazione ELEUSIS, ha realizzato una pièce teatrale sul tema dell’uso responsabile del denaro e del rischio usura.

“Oltre a ciò che è dovuto” è uno spettacolo interattivo che coniuga elementi di storytelling ed estratti teatrali, ripercorrendo la storia e lo sviluppo del denaro e dell’usura. L’obiettivo principale della messinscena è stato quello di integrare la sfera emotiva nei processi di apprendimento. Coniugare gli aspetti razionali e quelli emotivi per favorire la comprensione dei contenuti e stimolare all’uso consapevole del denaro. Una riflessione ad ampio respiro che parte dall’antica Grecia per arrivare ai giorni nostri e racconta la Storia, attraverso le storie dei personaggi.

L'obiettivo dello spettacolo era quello di sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori su questi temi attraverso il teatro, con cui è possibile parlare di rischio da sovraindebitamento/usura da un punto di vista non solo cognitivo, ma anche emotivo ed esperienziale.

“Oltre ciò che è dovuto”, pièce di teatro interattivo in cui i ragazzi sono diventati dei veri protagonisti, è andata in scena a Roma il 22 novembre 2018 presso il teatro dell’Istituto di Istruzione Superiore Piaget-Diaz.

Рекомендации по теме