Elogio del fascismo a l'Eredità, Liorni: 'Donare la fede gesto patriottico ma sono antifascista'

preview_player
Показать описание
📌 Abbonati al canale per i nostri contenuti esclusivi:

📌 SCOPRI COME SOSTENERE IL NOSTRO GIORNALISMO

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Molte persone non l’hanno fatto per patriottismo ma perché costretti

mariapaolaspiga
Автор

Io che credevo di essere nel 2024, invece mi sa che c'è gente che è rimasta al 1946. Forse sarebbe più costruttivo pensare ai veri problemi dei nostri tempi.
Se io devo pagare 120, 00€ di bolletta dell'acqua perchè il mio comune ha appaltato il servizio ad privato (che oltretutto opera in regime di monopolio) che deve produrre utili; è un problema !!
Se Liorni si dichiara, antifascista, un cavallo o batman, a me frega nulla

DAB
Автор

"Con l'ottica di quei tempi" mia nonna paterna, contadina con la 3a elementare, aveva vissuto come un'ingiustizia la consegna della sua fede d'oro, frutto dei sacrifici di mio nonno, muratore stagionale all'estero. Ci sarà stata anche qualche donna che aveva consegnato la sua fede pensando ingenuamente di compiere un gesto patriottico e che non avrebbe immaginato che, qualche anno dopo, quell'oro sarebbe stato avviato verso la Svizzera insieme all'ormai ex duce che stava tentando la fuga sul cassone di un camion, travestito da caporale tedesco.
La fede d'oro a mia nonna gliel'avrebbe ricomprata il figlio molti anni dopo, con gli arretrati della pensione di invalidità per malattia contratta nel gelido inverno 1944-45 mentre era partigiano.
Mia nonna materna apparteneva ad una famiglia di commercianti, mio nonno (materno!) era anche iscritto al pnf, però nemmeno lei era stata così entusiasta di dover dare via la sua fede.
Certe domandine nei quiz televisivi mi sembrano subdoli tentativi di riscrivere la storia.
Ma Lei, che è un ottimo professionista, e si dichiara pure antifascista, non ha voce in capitolo sui quiz da presentare?

jerbamara
Автор

"Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni fra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti" Winston Churchill. Questa è la storia. Sarebbe ora di riconoscerlo.

argonautalegal
Автор

Ma adesso pure nei quiz il governo ha deciso di fare un po' di revisionismo storico? Ma dove siamo arrivati? ☹️

AlessioAlessi
Автор

Apprezzatissimo conduttore si è sempre tenuto lontano dalla poitica e ha fatto bene!!

orielseti
Автор

Solidarietà totale a questo povero uomo costretto a chiedere scusa per che cosa, per un niente.

silviapavanello
Автор

Grazie del chiarimento è ovvio che all' epoca il pensiero comune era quello, poi si sono capite tante cose ma spesso chi le vive non le capisce

ritaangelica
Автор

Commento serio e istruttivo, ed e' vero darsi una calmata e confrontarsi e' necessario, e tu sempre professionale .

RossellaMastroianni-yv
Автор

In quell'Italia li' c'era mio nonno Alfredo, che non ha mai avuto la tessera del fascio, ergo non ha mai potuto lavorare e doveva nascondersi quando passavano gli squadristi pena botte e olio di ricino. Saluti!

ty_
Автор

La vera censura è quella del fatto on line che alle ore 19 non ha pubblicato nenche un video sulle elezioni in Basilicata.

alessandro
Автор

Caro Liorni dobbiamo smettere di giustificare quello che si dice ono gli altri che la devono smetere di voler vedere il marcio ovunque ed ergersi a censori.

ClaudioBraga-jsbp
Автор

Io penso che se non donavi la fede eri semplicemente segnalato. Perciò tutti donavano la fede. Non era proprio patriottismo secondo me.

sergiocattapan
Автор

Ma basta, Liorni è un professionista serio, nn trascinatelo in polemiche sterili

Portacarmina
Автор

Marco Liorni, ti stimiamo professionalmente e come persona.
Purtroppo certe persone non ragionano e si limitano alle critiche e alle accuse.
Non viviamo tempi facili.
Sei un uomo riservato e perbene, si vede anche dal tuo percorso lavorativo. Un saluto, tutti i giorni
con l'Eredita'

GiuliaCarta-im
Автор

Bastava dire che quel sacrificio per cosa e servito visto che poi siamo andati in guerra e il risultato un paese distrutto!

Piazzalanza-lslv
Автор

Perchè ha sentito la necessità di dichiararsi antifascista ?

Antonio-qyuk
Автор

Caro Marco manda il curriculum alla nove perché adesso ti fanno fuori

attila
Автор

quando si fa riferimento a quel periodo storico e' chiaro che se dici una cosa puo' essere travisata, soprattutto in questo periodo e con questo governo, e meglio non fare commenti perche' come e' successo molti capiscono una cosa per un altra

micheleoropallo
Автор

Ormai in TV non si può dire più nulla, che i frustrati sono sempre all'erta. Carissimo Liorni vai avanti. Solo che, la prossima volta, fai finta di non avere una opinione. E se ti provocano, sorridi e cambia argomento.

cdm