4 Lonza (capocollo) marchigiana tradizionale Fatta in casa. Salume dal gusto autentico e genuino DIY

preview_player
Показать описание
La preparazione artigianale della Lonza marchigiana fatta in casa richiede tempo e attenzione, ma il risultato è un prodotto genuino e autentico, capace di unire le persone intorno al tavolo e di creare un'atmosfera di festa.
La sua consistenza compatta e il suo sapore intenso si sposano perfettamente con una fetta di pane rustico e un bicchiere di vino rosso, creando un'esperienza gustativa unica e indimenticabile.
La Lonza marchigiana è un salume che non solo rappresenta un'eccellenza gastronomica delle Marche, ma è anche un piacere da condividere con gli amici e la famiglia durante momenti di convivialità.

Se il video ti è piaciuto, aiutami a far crescere il canale,
ISCRIVITI
LASCIA UN LIKE
UN COMMENTO

Grazie

#salumi #lonza #marche
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Da me la tavola che avete usato per salare le lonze si usava anche per selezionare (in dialetto "capare") le olive dai rametti, sporcizie, ecc. si chiama CAPANGIA . Non capisco perché abbiate usato il foglio di polietilene anche perché gli umori che produce la carne sul legno possono essere assorbiti comunque va bene così. Invece ho notato come dell'intero muscolo lombare che avete staccato dalle ossa avete fatto due pezzi mentre noi ne facciamo tre: A) quello più vicino alla testa è il CAPOCOLLO ed ha venature di grasso che "marmorizzano" la fetta di carne, B) il secondo pezzo è tagliato quando finisce questa carne marmorizzata e la lonza si fa più magra e questa costituisce la LONZA vera e propria. C'è una ragione per dividerla in questo modo che è data dai tempi di maturazione diversi: quella denominata CAPOCOLLO, avendo più grasso, matura a tempi più lunghi e si mangia più tardi; quella denominata lonza, è più magra e matura prima, quindi si può mangiare prima. C) L'ultima parte, quella verso la coda dell'animale, si stacca lasciando una parte esterna di grasso che andrà a costituire una specie di mezzaluna bianca o, alcune volte, ci si lascia anche la cotica esterna per poter allungare i tempi di maturazione e questa parte viene chiamata LONZINO. E' un modo diverso che permette una miglior gestione dei pezzi in quanto sono più piccoli, quindi pur stando nelle MARCHE, le pratiche possono differire di qualcosa. ciao

paololargavagno