L'intelligenza numerica. Videolezione di Daniela Lucangeli

preview_player
Показать описание
Daniela Lucangeli (Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova) parla di sviluppo delle competenze numeriche e di discalculia evolutiva. Dal convegno In classe ho un bambino che... Firenze, 8-9 febbraio 2013.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Affascinata da quest' intervento. Unica e coinvolgente❤Non mi stanco mai di ascoltare. Grazie💐

antoniettatoschipilo
Автор

Fantastico intervento: molto interessante.
Piacevole da seguire e arricchente.
POTENZIARE e SORRIDERE dovrebbero essere le parole-chiave della Scuola.

pietrozacchi
Автор

Sempre grande Daniela! E ci sono molti insegnanti che ancora non ti conoscono!! Io ti sto facendo pubblicità ormai da più di 15 anni perchè mi hai insegnato tanto e vorrei che tutti potessero riflettere su quanto da anni continui a dire.
GRAZIE!!

laurabomprezzi
Автор

Molto interessante! Grazie della chiarezza e della ricchezza di esempi. Ho insegnato matematica nel Tempo pieno della scuola primaria a cominciare dagli anni '70 a Torino! Condivido pienamente! Partire dal bambino/a per capire le sue strategie, appassionarlo al mondo dei numeri, usare l'errore come risorsa, l'ho sempre fatto con il sorriso! E quanto tutto ciò sia stato utile per loro sono gli stessi ex allivi/e a dirmelo, a distanza di tempo!

antoniettagrieco
Автор

La sensazione, affascinante che trasmetti è quella di avere dominio di domini diversi, numerici, verbali e chissà di quanti altri.  Un'esposizione che mi ha lasciato incollato e con la sensazione di avere un mare di intuizioni che dalla pratica sono state alimentate e che avrebbero necessità di essere formalizzate in un dominio diverso da quelli a me canonici. Brava!

PaoloEmiliozzi
Автор

Ottima lezione.
Amante della matematica ho dovuto rimontare una china pazzesca dopo i 35 anni !!!
La scuola mi aveva massacrato ...
Ancora oggi i miei progressi sono lentissimi per non aver introiettato concetti fondamentali in età evolutiva, ed il passaggio dall'aritmetica all'analisi mi ha richiesto uno sforzo "eroico".
La scuola, così com'è ora non insegna niente della matematica.
E siamo in un'epoca dominata dalla tecnologia che senza matematica non esisterebbe affatto !!!

fulviovalsecchi
Автор

Mi fa molto piacere sentire che ciò che faccio da sempre naturalmente nel mio lavoro, e del quale vedo il risultato negli occhi dei miei ragazzi ogni giorno, ha ottime basi teoriche, grandi risposte sperimentali ed una ECCEZIONALE brillantissima e competentissima esperta e portavoce. Grazie! :-D Una prof

Soni
Автор

Intervento meraviglioso! Una professionista eccezionale...

valentinagnisci
Автор

Ottima insegnante....trovarne così preparate per i nostri figli

silviabonetti
Автор

Complimenti! Vorrei aver avuto una professoressa come lei a scuola!!! (e incontrare persone come lei tra gli insegnanti delle mie figlie...)

mirellaguerra
Автор

Poesia dignitosa umana e rinascente dal titolo Azione per la globalizzazione del cuore. Cara Umanità Forza Coraggio Avanti insieme Lavoriamo! Ciao Massimiliano Spinelli 😀

massimilianospinelli
Автор

mio modello d'eccellenza. Ogni giorno di più. Fonte continua di ispirazione!

paolaiacobini
Автор

Fantastico :-)
Davvero interessante ... e alla fine ho tirato un sospiro di sollievo.
Buon lavoro!!!

marioberetta
Автор

La dottoressa Lucangeli ha una intelligenza e una sensibilità immense ....

FiloSTM
Автор

Sono una mamma di un ragazzo discalculico diagnostica fin dalla II classe della scuola primaria. Sante parole e bel video. Mano a mano che mio figlio passava ad un grado superiore di scuola la preparazione degli insegnati era mortificante e inefficace. Io chiedo alla scuola insegnanti competenti ad istruire mio figlio discalculico ma DOCE SONO??? Mi sento rispondere che loro adottano le misure dispensative ed integrative cos'altro possono fare? Danno verifche più corte, fanno usare la calcolatrice e poi signora ha più tempo e poi perchè non usa il computer per fare tabelle?Perbacco ci sono siti miracolosi!!! Ma vigliacco se trovi un prof- che con umiltà chieda e si domandi cos'altro posso fare ancora dal momento che il ragazzo non raggiunge gli obiettivi desiderati da lui e dalla scuola?

tamagnini-magnani
Автор

OTTIMO CON LODE! Finalmente chiarezza fatta!!!

doom
Автор

una svolta evolutiva in questa devoluzione degli ultimi anni

albertotanzi
Автор

Persona Speciale! Brava Lucangeli! Lei è super

mrosetti
Автор

L'ossido di grafene nel naso provoca neurodegenerazione infatti personalmente ho avuto difficoltà a deambulare e scrivere soprattutto alcune lettere come anche difficoltà a scandire parole ora mi chiedo se con i test ho avuto questi problemi con i vaccini saranno più complessi.

cloe
Автор

Gentile professoressa i costrutti vanno maneggiati con estrema delicatezza.

Angelos