Intervista a Daniela Lucangeli

preview_player
Показать описание
Allo sviluppo delle capacità cognitive di un bambino concorrono diversi fattori, tra i quali, come dimostrato anche da recenti studi, ricopre un ruolo primario l'atteggiamento dei genitori e degli educatori, in termini di affettività e di attenzione. Ma c'è qualcos'altro, oltre al nutrimento e alle coccole, che influisce positivamente sui collegamenti tra le cellule cerebrali e sull'apprendimento dei più piccoli.
Ne parleremo con due illustri esperti, per scoprire i meccanismi che regolano i processi di conoscenza e soprattutto per aiutare i nostri figli a crescere, sviluppando al meglio tutte le loro potenzialità.
Come funziona la nostra memoria? Come possiamo influire sul suo sviluppo e migliorare le capacità di apprendimento dei nostri bambini? A indicare la strada sarà Daniela Lucangeli. Che è mamma Daniela e professoressa Lucangeli, psicologa, psicoterapeuta e membro tecnico dell'Osservatorio Nazionale sull'Infanzia. Scopriremo l'importanza di stimolare i processi di apprendimento, soprattutto quando si tratta di aiutare i piccoli che presentano difficoltà scolastiche. In compagnia poi del Professor Sergio Della Sala, neurologo di fama internazionale, faremo un viaggio nel complesso rapporto tra cervello e apprendimento per capire come e quando intervenire per favorire la maturazione delle capacità di apprendimento dei nostri figli. Perché individuarli significa in molti casi evitare che i bambini crescano con il peso di supposizioni diagnostiche affrettate. Il tema è al centro degli studi del neuropsicologo che è anche autore di un recente testo sull'applicazione delle neuroscienze all'educazione. Grazie al suo lavoro, queste problematiche hanno conosciuto un particolare risalto, con contributi originali di ricerca sulle forme di intelligenza, sulla comprensione orale, sulle neuroscienze e sulla "digitalizzazione" del bambino.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Poesia dignitosa umana e rinascente dal titolo Azione per la globalizzazione del cuore. Cara Umanità Forza Coraggio Avanti insieme Lavoriamo!🌈🌈🌈🌈🌈

massimilianospinelli