Come utilizzare il cruise control (normale) sulla Peugeot 2008 Gt line 1.2 PureTech 130 cavalli

preview_player
Показать описание
Il cruise control è quel sistema che permette di togliere il piede dall'acceleratore mentre l'auto mantiene una velocità costante. E' presente sulle vetture già da parecchi anni, ma spesso non è facile utilizzarlo per chi abbia avuto prima un'auto che ne era priva.

Se vuoi sostenere TerzoGarage, puoi offrirmi un caffè o fare una donazione attraverso PayPal, grazie.

Quello della nuova Peugeot 2008 si trova a sinistra, in un "satellite" che spunta dal piantone dietro il volante. Sembra una posizione scomoda ma, a mio giudizio, si rivela ideale perchè non appesantisce il volante con altri tasti e risulta facilmente memorizzabile.

Una piccola ghiera al centro del satellite può essere mossa in due posizioni: girata verso l'alto, mette in stand by il limitatore di velocità; girata verso il basso, invece, mette in stand by il regolatore di velocità.
In entrambi i casi, quando il conducente raggiunge una velocità che vuol l'auto mantenga, deve premere uno dei due pulsanti che ci sono dietro il satellite, corrispondenti ai tasti Set+ e Set-. Ad esempio, girata la ghiera verso il basso e raggiunti i 90 all'ora, potremmo premere uno di quei due pulsanti, togliere il piede dall'acceleratore e avere l'auto che procederà a 90 km all'ora costanti. Qualsiasi pedale verrà premuto dopo, metterà in pausa il regolatore di velocità. Per far riprendere la velocità costante, basterà premere il tasto in punta del satellite.

Va detto che la versione del cruise control installata su quest'auto è quella normale. Ci sono poi due varianti del cruise control adattivo, cioè quello in grado di mantenere costante la distanza dai veicoli che precedono e regolare di conseguenza la velocità dell'auto. Peugeot chiama "Drive assist" quello per gli allestimenti con cambio manuale (nei quali resta attivo solo per velocità superiori ai 30 km orari). Invece il "Drive assist plus" è montato sulle auto con cambio automatico e presenta anche la funzione "Stop&Go": oltre a mantenere costante la distanza dalle auto che ha davanti, l'auto si ferma da sola in caso di code e, sempre da sola, riparte quando i veicoli di fronte riprendono a muoversi.

Se ti è piaciuto il video, lascia un "mi piace" e iscriviti al canale cliccando qui

E se ti piace la nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 130 cavalli, ecco qui altri video che ne illustrano le caratteristiche

#peugeot2008 #cruisecontrol #auto #suv #velocità #peugeot #2008 #automotive #motori #terzogarage #tutorial #tutorialcruisecontrol #tutorial2008
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ottime spiegazioni, chiare e precise, grazie 👍 👍

ibaldizangruppomusicale
Автор

I have also recieved my GT EAT8 and it has not adaptive cruise control. Is this removed from standard equipment of gt line ?

johnk
Автор

Ciao. 2 domande x peugeot 208 GT COMANDI:
COME USARE E ATTIVARE START E STOP?
I TASTI FRENO A MANO e stile guida(sport economy normal) Son vicini, se in marcia cambio stile e sbaglio e tocco il freno a mano elettrico, Si attiva???
Grazie ciao bei video

r.o.
Автор

CIAO, HO una 3008 consigliate l'utilizzo del cruise control mentre siamo in coda?

LeonardoAndreini
Автор

Salve, come sempre video molto esaustivo. C'è qualche video sul funzionamento\modalità cambio sequenziale?

domenicopisaturo
Автор

Scusami ma come si capisce se è un Cruise normale o adattivo?io ho un 308 gt line del 2018?grazie

devis
Автор

o un problema la mia peugeot 2008 gt non mi riconosce la chiave, o cambiato la batteria ma non va, quella di riserva va bene, grazie

michele
Автор

Ciao nel portaoggetti dove è la ricarica a induzione entra un paio di occhiali e poter chiudere il vano?

depro
Автор

Stessa identica leva/comando della mia xsara Picasso del 2006. PSA poteva sforzarsi un po' di più e aggiornare il comando, magari portando il tutto sulle razze del volante come la maggior parte delle auto "moderne".

vitomecca
Автор

Ciao, ma è possibile avere il cruise control adattivo su Peugeot 2008 con il cambio manuale?

rvben
Автор

Non ho capito, alla fine, come funziona. Mi sembra che si debba andare a almeno a 40 in terza, ma in realtà penso che ci siano altre condizioni legate alla marcia per farlo partire. Mi sembra assurdo che si debba essere in terza a 40/h per farlo partire. Molte volte anche se sei oltre 40 non parte. In sesta a 85 non si aggancia. In autostrada: sollevo acceleratore a 100/h aspetto di scendere fino a 85 poi imposto la velocità accendendo. Parte per un paio di secondi poi la velocità scende e lui si spegne. Onestamente il sw mi pare che faccia cacare. Era meglio quello della versione vecchia. Andrò in concessionaria.

mirkomontaldo
Автор

Come evidenziare l'indicatore di velocità...?al momento nel menù mi appare livello olio consumi ecc io vorrei solo vedere l'indicatore di velocità su quali leve dovrei operare?

natalealtimari
Автор

Chiedo scusa, ho una 2008 Allure pack acquistata da qualche mese. Ma il cruise control, si può impostare in modo che l'auto riconosce e adegua la velocità, ai cartelli stradali, senza premere continuamente il pulsante? Non l'ho mai usato fino ad ora... Sarebbe stato più utile un funzionamento di questo tipo

Lorygin
Автор

Può diventare adattivo con un upgrade?

enricodimarco
Автор

Il cruise della 2008 è una puttanata, è sotto al volante, mentre vai non lo puoi vedere. Bisogna che te lo impari a memoria, come se non avessimo niente di meglio da fare

Gabrin
Автор

Mai più peugeot non mi è stata riconosciuta la garanzia triennale accusato di aver fatto un tagliando in ritardo in piena pandemia e di conseguenza non riconosciuta servizio clienti peugeot pessimo .mai più peugeot

f.b.