FFMPEG è una SKILL ESSENZIALE per ogni utente LINUX.

preview_player
Показать описание
🔗 LINK UTILI:
{
}

📚 COUPON:
{
}

🗣️ SOCIAL:
{
}

⚖️ SOSTIENI:
{
}

🎬 ATTREZZATURA CHE USO NEI MIEI VIDEO:
{
}

🖥 COMPONENTI PC:
{
}

TIMESTAMPS:
{
00:00 INTRO,
01:02 Tagliare video senza perdita di qualità,
02:57 Convertire solo la traccia audio per Davinci Resolve per Linux,
04:02 Convertire video e audio per Davinci Resolve Free,
04:31 Comprimere un video,
06:13 LAVORARE IN STREAMING,
06:47 Schermo wireless a bassa latenza con ffmpeg,
07:05 ChimeraDesk: Desktop remoto a bassa latenza,
07:43 Creare GIF animate,
07:59 Estrarre la traccia audio da un video - podcast ecc,
08:39 Unire o concatenare più video senza encoding,
08:58 Altri usi comuni di FFMPEG,
09:07 TESI di triennale - streaming audio in ambito embedded,
10:34 FFMPEG per sviluppatori - libav,
11:10 Come SEMPLIFICARE FFMPEG,
13:36 Filter Graph - Creare composizioni video senza scrivere codice,
15:58 Demo del Filter Graph,
16:40 Ah, a proposito...,
17:44 Altri esperimenti con il Filter Graph,
18:57 Conclusioni,
}
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

🤔Vuoi dare una sbirciata dietro le quinte e supportare il mio lavoro?
🙏Grazie e buon divertimento!

morrolinux
Автор

Per creare i filter graph è molto utile chatgpt. In pratica gli spieghi il problema, e ti tira fuori il comando ffmpeg con il filter graph adeguato. Con più iterazioni puoi anche fare cose decisamente complesse.

amadvance
Автор

OffTopic: con questa illuminazione sembri la De Filippi

adrianoguastella
Автор

💡 Ti piace questo video e vuoi diventare UN ASSO in GNU/Linux?
😃 Buone notizie! Ho realizzato corsi on-demand per tutti i livelli.

morrolinux
Автор

ffmpeg è una potenza! uno degli usi che mi hanno salvato da giornate di download (file da 500+gb) sono proprio le flags ss e to! Tipo sul google drive ho un file visionabile dal browser o mount rclone, quindi conosco i tempi, però di quelle 2/3 ore mi servono solo un paio di secondi e boom! ffmpeg mi permette di scaricare giusto quella dozzina di mega ^^
ss e to, devono però essere chiamati prima dell'input, altrimenti deve comunque scaricarlo tutto o quantomeno sino al punto di taglio, se non ricordo male.
Inoltre, piccola curiosità: to inserito prima e inserito dopo l'input, agiscono diversamente ;)

FraYoshi
Автор

Grande applicazione FFmpeg. La uso da anni sia per editing che per monitoraggio con webcam col comando FFplay. Nel tempo mi sono fatto svariati script per ogni occasione👍

maxl
Автор

tutti i video che ho fatto sono stati editati principalmente con ffmpeg (a parte i tagli fatti con avidemux per risparmiare temp, dovendo trovare spesso il frame esatto). Mi sono dovuto scrivere script per ogni compito tipico: le prime volte ci metti parecchio poi diventa man mano tutto già pronto. Tra le funzioni utili non citate qui, i sottotitoli/testo su video o immagine fissa che seguono la sintassi standard dei classici videoplayer e possono essere renderizzati su video o inclusi nello stream dati.
poi c’è la compatibilità CUDA che permette di usare le GPU per encoding e decoding (necessita di ilteriore sbatti per farlo funzionare) facendo volare le prestazioni.
Ah, comunque li ho fatti sotto Windows eheh, il bello di ffmpeg è che gira ovunque.

ImpoppableIsNothing
Автор

Ffmpeg è a mani basse uno dei migliori tool che si possano usare: per tante cose (e riconosco, anche per un po' di pigrizia) continuo a usare kdenlive, ma mi sono ripromesso di fare il passaggio quanto prima: finora il progetto più "cool" in cui l'ho usato, è stato il filtraggio dell'audio delle lezioni di un mio ex professore universitario, il quale aveva una voce di tono troppo basso, e in audio era poco agevole capirlo...

ndrmic
Автор

Il mio software preferito è Calibre: un programma con il quale gestire libri digitali. E' praticamente la mia ossessione.

nexso
Автор

Se questo video fosse uscito un anno e mezzo fa mi avresti fatto risparmiare tanti rosari e litanie di imprecazioni! Avevo deciso di frequentare un corso online di progettazione e montaggio video con davinci e siccome avevo letto che era compatibile con Linux ho detto: uso la mia workstation che problema c'è.. poi ho scoperto che ogni volta dovevo convertire le varie clip pre e post montaggio per poterle passare al tutor che era su mac.
Alla fine sono riuscito lo stesso trovando alcune app e script (che non facevano altro che interfacciare l'uso di ffmpg ovviamente!) su internet ma ci ho perso le ore!!
Comunque questo tuo prezioso video finisce sicuramente nella mia libreria ! Grazie comunque!

ubesam
Автор

Il mio software preferito e WINDSOW 8

VincenzoGoogle
Автор

figata!!!! cercavo da tempo un modo semplice per fare questi tagli specialmente quando hai più take. passare dall'editor video mi sembrava abbastanza "stupido" perchè era una cosa veramente assurda per qualche minuto e avevo sempre il dubbio che questo andasse in qualche modo a riconvertire tutto il flusso video e audio. non posso far altro che ringraziare!

FilippoDeVecchi
Автор

Interessante a dir poco, un punto in più alla tanto bistrattata riga di comando 😉

dajelinux
Автор

top, lo usavo da prima di youtube per gestire video da linkare sui forum

simonecelia
Автор

Ho visto il video questa mattina e oggi pomeriggio un amico mi ha chiesto di esportare una porzione di video da un url.

Che dire, tempismo perfetto. Scaricati al volo 40MB di video invece di 980MB da tagliare in seguito con editor video vari.

Grazie 😊

edoardounali
Автор

Grazie un sacco, da profana non avevo idea di nulla di tutto ciò ed è, onestamente, una figata. Mi chiedevo: per caso potresti fare (o indicare risorse "rassunte") riguardo i diversi codec audio/video disponibili?

FabiolaFaby
Автор

Ciao Morro, questo è un argomento molto molto interessante per l'ambito video, quando si parla di risparmiare del tempo in modo intelligente. Ci sono tanti gruppi che trattano l'argomento e creano script che utilizzano FFmpeg per automatizzare alcuni processi su Premiere Pro, sarebbe interessante creare un progetto per gli utenti su Davinci, io ci sto lavorando su per ottenere alcuni vantaggi in produzione ma il risultato non è ancora accettabile. Ad'esempio la prima cosa interessante è la possibilità di dire a Ffmpeg di analizzare non un solo file ma una cartella intera di riprese, poi anziché fargli tagliare a priori Input e Outro, conviene fargli analizzare la stabilizzazione della clip e fargli inserire l'input e output nei punti in cui la clip è stabile 😆

lorenzo_susca
Автор

Una cosa molto utile che avevo fatto tempo fa grazie a FFMPEG era "assemblare" un video complessivo di N video brevi, mettendo in sovrimpressione il nome del file. Tutto tramite un singolo comando.
Es avete i video 23Aprile, 24Aprile, 25Aprile etc, è possibile comporre un singolo video "Aprile" che accoda tutti questi video uno dopo l'altro scrivendo in basso a destra il nome di ogni file quando inizia la sua parte.

E' solo come esempio per dimostrare di quanto potente e flessibile sia ffmpeg. Si tratta solo di mettersi con un po' di impegno a capire i comandi (o cercare online), poi l'unico limite è la fantasia

Enry
Автор

Di solito uso LossLessCut per la bassa "manovalanza" gui per ffmpeg in modo da velocizzare le operazioni di taglio avendo pure un anteprima.

laboratorioassembler
Автор

Molto bello ed interessante come video !

treje