MSCI World vs S&P 500: Non fare questo errore!

preview_player
Показать описание
Qual è il Miglior Indice per un Piano di Accumulo? | Confronto S&P 500 vs MSCI World
Ciao a tutti e benvenuti sul mio canale! Oggi rispondo a una domanda interessante che mi avete fatto: Qual è il miglior indice per fare un Piano di Accumulo? È l'S&P 500 la migliore alternativa al MSCI World, o forse è meglio preferire indici più diversificati come il FTSE All World? In questo video, esplorerò a fondo questi indici per aiutarti a capire quale potrebbe essere il più adatto per il tuo piano di accumulo.
Molti investitori preferiscono il MSCI World all'S&P 500, tuttavia, l'S&P 500 mostra spesso rendimenti più elevati e quasi il 70% del MSCI World è già investito negli Stati Uniti. Le grandi aziende statunitensi generano entrate in tutto il mondo, garantendo una diversificazione globale. Vedremo insieme le differenze nella composizione e nelle performance di questi indici per capire quale può essere più conveniente per un piano di accumulo.
L'S&P 500 offre storicamente migliori performance, ma è meno diversificato geograficamente rispetto al MSCI World. D'altra parte, il MSCI World offre una maggiore diversificazione su 23 paesi sviluppati. Se stai considerando un investimento a lungo termine, potresti valutare indici come il FTSE All World o l'MSCI ACWI, che includono anche mercati emergenti per una diversificazione ancora maggiore.
Io personalmente investo nel FTSE All World per il lungo termine, preferendo una maggiore diversificazione geografica e accettando rendimenti leggermente inferiori. Ma queste sono scelte personali e dipendono dalle tue preferenze e tolleranza al rischio.

Conto Corrente/Deposito che uso:
• 💰 Conto corrente/deposito bbva con il 4% sulla liquidità e il 4,25% lordo a 12 mesi: Bonus Iscrizione 10€ usando il codice: 77660060374591

Broker/Piattaforme di investimento che utilizzo:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bel video.
Con un bel MSCI World però, ci garantiamo i vincenti di domani.
Mentre con l'spx 500 stiamo affidando comunque agli USA la responsabilità di sovraperformare per i prossimi 30 anni ( cosa molto probabile ma non garantita!!!)

gioelebovolenta
Автор

Bel video molto chiaro con poche parole 😉

massy
Автор

Potresti farne uno anche sui mercati emergenti e su quando e se inserirli? Grazie intanto video utilissimo!

lucaricciardi
Автор

Ciao Karim, per quanto riguarda la tassazione di un ETF ? come funziona?

giammarcocolaceci
Автор

non sono un esperto ma da quello che ho capito conviene sp 500 perche tanto anche il world ha molto di america e se va male piu o meno sn simili se va bene fa molto di piu sp 500 a sto punto forse bisognerebbe paragonarlo a qualcos'altro nell ottica del lungo termine... piu che altro vorrei averne solo uno di etf, pensavo di fare cosi conto deposito al 70 % dei risparmi e 30% sp 500 o 20 %? può avere senso?

LaStradaVersolaRicchezza
Автор

Io prefersisco l'MSCI World sinceramente

IoRisparmio
Автор

ciao mi spiegheresti la differenza (se è rilevante) tra msci world di ishares e amundi ad esempio?

kitkat
Автор

Ciao ma se uno vuole investire su tutti e due per avere un rendimento migliore sull altro?

massimilianoagasi
Автор

D'accordo su tutto.Credo anche che il rischio di chi investe nell' sp 500 sia mitigato dall'asimmetria tra America e resto del mondo, vale a dire se gli Stati Uniti crollano si portano dietro tutti gli altri ma non viceversa. Personalmente ho scelto una via di mezzo tra sp500 e globale cioe un fattoriale globale.Ciao😊

gckuzhv
Автор

S&P500 Vs MSCI World Vs MSCI ACWI / Ftse All-World

Una bella sfida… tuttavia io opterei per l’S&P500, dato che ormai tutti lo prendono come riferimento per quando si parla di rendimenti di mercato, e io voglio ottenere i rendimenti di mercato.

a.carnevale
Автор

Potresti fare un video di confronto tra indici mondiali ma sostenibili/green?

matteomilic
Автор

Ragazzi secondo voi qual'e' il broker migliore da usare? Non so su chi fiddarmi
Grazie

vag
Автор

Ora ci vorrebbe la versione con il nasdaq e dow jones eventualmente

jamessmirriel
Автор

Incredibile come nessuno consideri lo SWRD...il top a livello di ter e performance...

steste
Автор

carissimo, spero mi risponderai...da quando sono nel mondo etf mi rendo conto che do un'importanza alla valuta dell etf....e questo si fa presto a capire che mi lascia ben poche scelte (ho optato, oer ora, per il lifestrategy 80 di vanguard).. ma nel lungo lungo periodo..ha senso preoccuparmi cosi tanto di questo aspetto?? o posso tranquillamente sbattermene ragionando su almeno 20 anni di pac??

antoninolandro
Автор

5:48 tabella invertita, ottimo video per il resto 👍

steno
Автор

Quindi sarebbe VWCE?? E se sì sarebbe meglio sostituirlo con Moneyfarm ptf 6?? Grazie

anr
Автор

l'all world è migliore esclusivamente nel caso una persona voglia comprare UN solo etf dove investire tutti i propri risparmi. Ma considerando che l's&p ha un ter ridicolmente basso (0, 07%) e rendimenti migliori, non vedo perchè uno non debba preferire diversificare.
Inoltre va da sè che se l's&p va in sofferenza, anche l'all world ne risente, come del resto tutte le economie mondiali ogni volta che negli USA avviene una crisi economica. In altri termini, visto che viviamo in un mondo ancora dominato dagli stati uniti, non è possibile prescindere da questi quando si investe. Se uno volesse investire con prospettive a 20 anni posso capire che non voglia scommettere sugli USA, ma onestamente questo è un orizzonte temporale talmente lungo che sfugge a qualsiasi previsione (ad esempio non puoi sapere se in questo caso a dominare sarà la Cina o piuttosto l'India o invece, ancora, gli USA).

odoacredacalcutta
Автор

Penso che la tabella che si vede dal 5:45 in poi sia sbagliata, cioè le due colonne siano state scambiate tra di loro (la prima dovrebbe essere "MSCI World" e la seconda "S&P 500")

andreaturbati
Автор

Grazie Karim per tutti i tuoi video!
Avrei una domanda da porre la cui risposta forse non è scontata.

Ho personalmente da poco iniziato un PAC su MSCI World.
La mia idea è di mantenerlo nel lungo periodo e se, fra 10 anni, mi rendo conto che i mercati emergenti stanno iniziando a generare buoni profitti allora spostare l'accumulo su un FTSE All-World. Mantenendo intatta la quota di MSCI World ma senza più investirci mensilmente.
È una strategia conveniente/sensata o sarebbe migliore accumulare fin da adesso sia su emergenti che sviluppati?
Piccola premessa: non pianifico di investire contemporaneamente su ETF multipli per non dover ricorrere a bilanciamenti futuri.

Grazie per l'eventuale risposta :)

stefanoleonardi