ROOT - Gioco da Tavolo - Tutorial 86

preview_player
Показать описание

ROOT è il gioco da tavolo del momento!
Nei panni di una delle 4 fazioni del bosco, dovrete dimostrare di saper controllare la foresta.
Marchesa de Gattis, Dinastia delle Aquile, Alleanza dei boschi e Vagabondo competono per affermare il proprio predominio.

Cerchi un buon organizer per Root e la sua espansione? Il mio consiglio è quello dei The Dicetroyers acquistabile solo tramite mio coupon con il 10% di sconto!

Root è un gioco da tavolo "wargame" asimmetrico, in cui ogni fazione gioca in modo diverso, con i propri modi di ottenere punti vittoria.

Il gioco Root di Cole Wehrle, è edito in Italia da MS Edizioni.

Link alle sezioni del video:
00:00 Introduzione
00:37 Setup e Regole
05:45 Marchesa de Gattis
07:29 Dinastia delle Aquile
09:53 Alleanza dei Boschi
12:51 Vagabondo
17:15 Pro e Contro
18:30 Impressioni

--

Vieni a trovarmi su:

Grazie a tutti voi che guardate i miei video, grazie per i commenti, i like e per i vostri preziosissimi feedback!

Se siete appena arrivati su questo canale, io sono Sara, alias Miss Meeple, ho una passione per i giochi da tavolo e mi piace spiegarne i regolamenti. Amo anche il teatro, come potete evincere dai Pro&Contro :)

#missmeeple #giochidatavolo #root

--
Video consigliati:

Tutti i videotutorial di Miss Meeple:

Classifiche GIOCHI DA TAVOLO:

--
LA MIA ATTREZZATURA:

N.B. In questa descrizione sono presenti link di affiliazione (es. Amazon), ricevo una percentuale dagli acquisti tramite questi link. A te non cambia assolutamente nulla, ma se decidi di usare uno di questi link, aiuterai la crescita del mio canale :)

"Happy Corporate Ukulele & Whistle" di UJ-Pro. Licenza acquistata da AudioJungle.

Colonna sonora:
Heading Home by Nekzlo @nekzlo
Song: Nekzlo - Heading Home (Vlog No Copyright Music)
Music promoted by Vlog No Copyright Music.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti per il tutorial! Sempre chiara e precisa nella spiegazione delle regole. Concordo su quasi tutti i pro e i contro, anche se non ho molto capito il punto "essere l'unico a conoscere le regole". Qual'è l'altra strada sennò? Inviare il manuale agli altri e dir loro di leggere qualche guida? :D Da possessore del gioco mi sono trovato a spiegarlo ai miei amici ed è normale che ci sia un po' di disorientamento alla prima partita. Certo, da buon asimmetrico il quale è, come il predecessore Vast, è un gioco che dà il meglio di sé dopo qualche partita. Questo per via della sua struttura e, sopratutto, perché è fondamentale sapere come facciano punti le altre fazioni così da non lasciargli troppo spazio di manovra. Il mio consiglio a chi non l'ha apprezzato alla prima partita è di dargli un'altra chance perché il gioco merita parecchio. Inoltre, da possessore dell'espansione, confermo che essa introduce due fazioni veramente interessanti e aumenta il numero di giocatori.

andreapampanelli
Автор

se una fazione attacca e distrugge omini e una segheria della Marchesa, cosa succede col segnalino legno eventualmente presente, rimane ed è ancora utilizzabile o viene eliminato?

poberejskii
Автор

Anche voi siete innamorati di ROOT? O non vi ha colpito?

missmeeple
Автор

"No, aspetta: ripeti un'altra volta..." 🤣
A quanto pare, il confine tra "gioco" e "studio" va assottigliandosi...🤣

pierpaolopellone
Автор

Ciao, complimenti. Unica domanda: dove hai trovato nel regolamento la parte che riguarda l'ordine di turno? A me sembra proprio sia casuale e anche online dicono tutti sia randomico. Grazie in anticipo

andrenn
Автор

Ciao Miss Meeple! Ottimo lavoro, sei stata esaustiva e veloce nello spiegare un gioco ricco di regole!
Un dubbio/imprecisione: al minuto 3:45 affermi che le fazioni giocano secondo una certa sequenza. Non credo sia così... Soltanto la preparazione va eseguita in ordine, poi viene scelto un primo giocatore e da lì si parte. Mi sbaglio?

andreablandino
Автор

I contro sono così ben motivati che non me lo comprerei mai! :D

riccardogiardina
Автор

Devo dire il gioco l'ho comprato ieri e ho provato insieme a dei miei amici a giocarci, non ci abbiamo capito una mazza, ma dopo questo video sono diventato prof di root. Grazie mille ❤️

stefanofabbri
Автор

Ciao ho una domanda!!!! É possibile distruggere la legna della marchesa? É considerabile un segnalino che dá punti vittoria a chi la distrugge?

filippof
Автор

Ciao, grazie per i tuoi video, spieghi le regole sempre molto bene. Il gioco mi piace, anche se mi restano sempre dei piccoli dubbi. Ad esempio, quando l'alleanza dei boschi viene attaccata, ottiene il punteggio più alto dal tiro dei dadi, ma la quantità massima dei danni inflitti è sempre determinata dal numero dei guerrieri dell'alleanza oppure è slegata da questo dato, conta insomma solo il numero più alto sul dado?

salvatorebonfanti
Автор

Meno male che hai fatto questo video, le istruzioni sono scritte malissimo, e in modo approssimato. C'è poca attenzione ai termini specifici che genera molta confusione... Il gioco di per se non è difficile, lo è capire le regole. Con la tua interpretazione è tutto chiaro ora. Grazie! ❤

SafYTMerda
Автор

Bello davvero, ci ho fatto qualche partita in coppia, per ora mai in 3 o 4, deve essere davvero fico. Non ho mica capito però dove vanno i segnalini o edifici distrutti. Segnalini supporto, officine, segherie, posatoi e simili...dove finiscono? tornano nella plancia? Riducendo il margine di PV dello sconfitto? Essendo 4 fazioni, e 2 totalmente particolari e dipendenti dalle azioni degli altri io quasi lo sconsiglierei a due giocatori. L'ho trovato un pò sbilanciato sempre verso i gatti anche in Aquile vs Gatti. Alla fine studiandolo bene si capisce come agire, ma in linea di massima la Marchesa è avvantaggiata da una grande semplicità di azioni per fare punti. Marchesa Vs Alleanza non c'è storia. L'alleanza non riesce a fare neanche la metà dei punti della marchesa, che invece ha bisogno per essere contrastata di forza militare che distrugga le sue costruzioni, contro le aquile invece qualcosa si può fare, ma se non si distruggono i posatoi in tempo le aquile (sempre che rispettino i decreto) macinano punti facilmente. In pratica l'alleanza è davvero difficile, anche se più fica, ma rende bene solo se ci sono aquile e gatti a darsi battaglia.

conteolaff
Автор

L'ho chiesto una volta in un commento, ed eccolo subito.:O :O :O. Brava brava brava. Ritengo che uno dei tuoi punti forti sia la tua bravura nello spiegare. Molti video tutorial che vedo sono fatti troppo frettolosamente, è difficile seguire le regole che vengono spiegate. i tuoi video invece sono facili da seguire: chiara e precisa! Ammetto che i tuoi primi video che ho visto non mi avevano fatto impazzire, ma mano mano che ho iniziato a seguirti mi sei piaciuta sempre di più! Complimenti

marcomolari
Автор

Scusa ma c'è un lieve errore, il turno non è in ordine Marchesa - Aquile - Allenaza - Vagabondo, quello è solo l'ordine con il quale effettuare il setup iniziale, dopodiché si sceglie il 1° giocatore e si prosegue in senso orario

Kirmish
Автор

Ottimo lavoro come sempre Miss Meeple. Hai reso benissimo secondo me i tratti salienti del gioco (come sempre). Purtroppo i giochi cosi asimmetrici non sono nelle mie corde, oltretutto lo trovo abbastanza complicato di regolamento
Un mio amico ce l’ha comunque, credo che lo proveremo a breve
Ritengo comunque che se come dici tu il gioco é perfettamente bilanciato, allora i creatori hanno fatto un vero miracolo

Quindi, credo sia un bel gioco, ma passo
Se devo farmi venire il mal di testa mi basta agricola XD

thestormsentry
Автор

Ciao.
Il gioco mi piace molto e lo prenderei subito.
Ho solo un paio di dubbi
1) Si gioca veramente bene in 2?
2)Per poterlo apprezzare tutti i giocatori dovrebbero conoscere bene la propria fazione.
Ma come si fa alla prima partita.
Se non si ha un gruppo consolidato, difficile chiedere a neofiti di ascoltare una spiegazione di più di 20min
Soprattutto a coloro che continuano a chiedere Risiko.
A proposito a qualche altro consiglio in merito.
Buoni video, e buonanno nuovo

alemaomartins
Автор

Ottimo il video, mi sorgono però dei dubbi
1)Una fazione può arrivare a giocare 2 carte dominio? (Potrebbe arrivare anche a 4)? Le carte dominio in questione rimangano attive, quando giocate, tutta la partita?
2)Se attacco una radura indifesa in cui ci sono 2 o 3 edifici della stessa fazione, tiro i dadi ma L avversario non può infliggere danni, giusto?
3)La marchesa per costruire edifici deve creare un flusso continuo di legna? Sopratutto una volta che ha craftato una carta non può più utilizzare quell edificio? Oltretutto per la marchesa, può costruire edifici uguali nella stessa radura o devono essere tutti diversi?

pietrozizzi
Автор

Che 😊
Brava brava brava!!! Gioco che ha conquistato anche noi ❤ (Matteo lo ha appena scartato per il suo compleanno😊😊)

denisemargoni
Автор

Ciao, bel tutorial, molto utile. Avrei giusto un paio di (stupide) domande.
Entrambe riguardano l'alleanza.
Quando nell'azione addestra metti un guerriero nella casella degli ufficiali, quel guerriero va tolto dalla mappa o va preso da quelli ancora fuori dal tabellone (e nel caso fossero tutti in gioco prenderli dal tabellone).
Secondo quesito: il box degli ufficiali ha un limite massimo di ufficiali?

_greek_
Автор

Ciao Miss, grazie complimenti per il Tutorial. Ho un grande dubbio, in una battaglia su una radura che non ha guerrieri a difesa, quindi ci sono solo edifici, dice che si fa il danno extra, ma si tirano uguale i dadi ? il difensore in questo caso non ha guerrieri in difesa, mon mi è chiaro questo passo. un saluto caro

zerofollia