Da dove iniziare a leggere?

preview_player
Показать описание
Se vuoi supportare il canale con un caffè:

Link di affiliazione:

SEGUIMI ANCHE SU:

Magliette belle:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Da dove iniziare a leggere?
"Dalla prima pagina"

savageriki
Автор

Ciao Ilenia. In seguito ad un tuo video ho preso 4321 di Paul Auster. E mi sta piacendo molto. Come sempre sei una garanzia. Grazie per i tuoi consigli.

rosabertino
Автор

Io sono sempre povero, quindi, quando decido di sperimentare con un autore, preferisco appoggiarmi alla biblioteca, al titolo più economico oppure al mercatino dell'usato. Può sembrare un metodo "sbagliato": infatti, in questo modo, rischio di essere condizionato in base a ciò che trovo disponibile, ma preferisco decidere di "investire" in un autore solo se so che mi piacerà.

nicolaminto
Автор

Condivido il tuo discorso iniziale, ed infatti credo che la scelta migliore per approcciarsi ad un autore sia farsi 'accalappiare' dal titolo che più interessa. Ad esempio di Calvino ho letto per primo 'Le città invisibili', che è complesso ed appartiene al periodo della maturità, eppure me ne sono innamorata perché ne ero attratta. A mio parere la cosa più importante è non impanicarsi se un'opera di un autore acclamato non è piaciuta, e provare a spaziare ancora un po' nella sua produzione; poi se non piace, non piace e si passa ad altro! Bel video ;)

stefaniamele
Автор

Ciao Ilenia, off topic da questo video:
ce lo faresti un video dove ci parli di canali youtube (anche lingua inglese) che segui?
O, piu' in generale, cosa/chi segui, leggi, ascolti, per informarti/conoscere?

Grazie sempre per tutti i contenuti che crei e ci regali qui su youtube!

mariamirabella
Автор

Domenica mattina mercatino dell’usato con una lista bella corposa 😅 in questo video sei vestita e truccata da dio ! Stupenda ❤

fintatonka
Автор

Il primo che ho letto di Saramago è "Le intermittenze della morte" e lo consiglio ai lettori meno esperti come primo approccio all'autore. Cecità secondo me è un libro che potrebbe spaventare i lettori meno esperti.

mariarosaleone
Автор

Ho adorato questo video♥ Quanto sei rilassante Ilenia!

ilaybu
Автор

Quando hai la febbre ma per fortuna è martedì ed esce il video di ilenia <3

federicogaliano
Автор

Io ho iniziato a leggere Dostoevskij da "I fratelli Karamazov" ed è stato amore a prima lettura ma effettivamente adesso sto leggendo "L'idiota" e, avendo capitoli più brevi e una struttura narrativa relativamente più semplice, secondo me potrebbe essere una buona prima scelta

alicerossi
Автор

Io sono malata devo leggere i libri in ordine cronologico... :D anche se sono curiosissima come te ma nel caso mi regalano un libro controllo che non ce ne siamo altri pubblicati prima e spessissimo compro il libro precedente e leggo quello... Ps: stai benissimo in questo video coi capelli raccolti

Drusilla
Автор

Non avevo tutta questa voglia di tornare a leggere... Poi è uscito un tuo video. <3

hopeandpaper
Автор

Grazie, Ilenia per questo video. Ho appena visto un minuto di video in cui le borse costano come una macchina e sinceramente il tuo video mi rincuora.

flopagno
Автор

Like automatico e colazione con Ilenia <3
Anche io come te vado a sentimento
A volte parto dai titoli più famosi ma principalmente mi lascio guidare dalla trama;
solitamente se mi piace l'opera che sto leggendo poi, spinto dalla curiosità, passo a leggere quello che dalla critica e dall'opinione pubblica viene ritenuto il lavoro migliore dell'autore.
Come regola generale però se mi interessa un particolare libro o autore lo leggo digiuno di recensioni e giudizi, poi a lettura finita cerco le recensioni per capire cosa ne pensano gli altri ed è molto divertente e stimolante leggere giudizi positivi e negativi che affrontano l'opera con una chiave diversa rispetto alla mia esperienza personale.
P.S. prima di approcciarmi ad un autore comunque ho il "vizio" di andare a cercare la sua biografia e conoscere meglio la sua vita per poter entrare meglio nella sua opera e magari trovare dei riferimenti (palesi o velati) alla sua vita all'interno dei suoi lavori.
volevo chiederti:
ti è mai capitato di iniziare un autore da un'opera che ti ha deluso per poi in seguito dargli una seconda chance e rivalutarlo completamente? se si quale?
:)

mrcacco
Автор

Io "delitto e castigo" l'ho letto a 16 anni e l'ho amato alla follia

dianas
Автор

È sempre bellissimo ascoltarti! Anche quando comunque non ho tempo per leggere 😅 in ogni caso (anche se non c'entra niente) quel rossetto ti sta da dio

rebeccavian
Автор

Complimenti Ilenia, per questo video soprattutto dopo la live di domenica, se c'è un modo per avvicinare le persone alla lettura tu l'hai trovato...

Krono
Автор

Io ho letto della Tartt prima "Il cardellino" e poi "Dio di illusioni" e concordo sul fatto che siano totalmente diversi tra loro. Personalmente l'ordine non è stato importante, più leggo di lei e più comprerei anche la sua lista della spesa, è geniale.

mARY-ifgk
Автор

Che bello fare colazione con un tuo video! Comunque ile proprio in questi giorni sto leggendo il castello dei destini incrociati (dopo il cavaliere inesistente che mi è piaciuto tantissimo) e pensavo fosse solo mio il problema con questo libro, alterna chiarezza espositiva con enormi supercazzole

marknightseven
Автор

Sono contento quando dici qualcosa che penso anch'io, mi fa sentire meno strano :)
Anch'io penso che l'approccio da seguire, in generale, sia partire dal "meglio".
Ci sono eccezioni, come Infinite Jest di Wallace (che essendo un librone, e per di più con una struttura non semplice, forse non è consigliabile come prima lettura di DFW).
Oppure, banalmente, quello che ha la trama che convince di più. :)

astolfoonthemoon