Maffoni: Diritto di avere figlio non deve avere distinzioni di classe sociale o di aree geografiche

preview_player
Показать описание
Gianpietro Maffoni 🔴 IL DIRITTO DI AVERE UN #FIGLIO NON DEVE AVERE DISTINZIONI DI #CLASSESOCIALE O DI #AREEGEOGRAFICHE
Fratelli d'Italia si batte da sempre e in modo inequivocabile per ogni battaglia di sostegno alla crescita della natalità in questo Paese perchè la famiglia, come diceva Papa Giovanni XXIII, è la prima cellula essenziale della società umana.
Vorrei farvi riflette su alcuni dati amari: 1.3 figli per donna è la media di natalità oggi in Italia, con un primo figlio che arriva mediamente all'età di 31 anni. La dinamica demografica continua ad essere fortemente negativa. La mortalità causata dal Covid, la forte contrazione di movimenti migratori e il calo delle nascite hanno sicuramente causato un nuovo minimo storico demografico.
Non possiamo nasconderci dietro la giustificazione che la civiltà moderna sia concentra su una crescita economica a discapito di quella demografica e sociale. Sicuramente la società moderna è meno interessata sulle necessità della famiglia ma alcuni dati europei ci portano a pensare che questa crisi demografica sia più grave in Italia rispetto ad altri Paesi. La differenza tra Francia e Germania deriva sicuramente dalle timide politiche che sono state adottate in Italia negli ultimi anni sul tema delle nascite.
Dobbiamo attuare politiche forti a sostegno della crescita della natalità e misure più significative di congedo per maternità e paternità rispetto a quelli attualmente riconosciute. La nostra battaglia è quella di offrire assegni unici ai figli a carico per tutti, non solo per alcuni: il diritto di avere un figlio non deve avere distinzioni di classe sociale o di aree geografiche.
Dichiariamo la nostra astensione oggi, non perché contrari alle misure adottate da questo disegno di legge, ma poiché crediamo che si doveva fare di più su questo tema: ci aspettavamo più risorse per contrastare un'emorragia di nascite che nel futuro potrebbe avere conseguenze devastanti per la nostra società e per il nostro Paese.
-------
Il Senatore Maffoni interviene in dichiarazione di voto sul DL Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Con tutte le famiglie allargate italiane, i figli non si sa nemmeno di chi

zar
Автор

Grazie FDI per essere il partito che, più di tutti gli altri, ha a cuore i diritti della famiglia e dei figli

giusepperapisarda
Автор

Siamo troppo sole per cui i figli.non si fanno non c'e' certezza per il.futuro.

adalidepiva
Автор

E chi gli fa I figli?? Tra poco sara" difficile comprare il pane, riscaldarsi ...

babyjfk
Автор

La famiglia " prima cellula della società umana". Ringrazio per questo intervento. Da mamma ( sola) che oggi avrebbe potuto essere nonna . Nel mio piccolo "sento mio figlio dire " = mamma potremmo avere un figlio, ma come crescerà? Non possiamo far finta di avere questa paura, capisci?. D'altro canto ho amici o colleghi, d'altra nazionalità che il problema non se lo creano ( magari 5 figli, o 3 più mutuo con un solo stipendio) . Io non sò cosa pensare : mio figlio e mia nuora si fanno troppi problemi ? O gli altri se ne fanno pochi? Io ho elaborato una mia teoria ( sicuramente sbagliata); fratelli d'Italia che risposta mi darebbe per capirci qualcosa? Grazie

patriziaforconi