Come funziona l’ATTENZIONE

preview_player
Показать описание
Come concentrarsi e governare la propria attenzione? Per capirlo, dobbiamo prima chiederci, cos'è l'attenzione?

📌 FONTI

🏰 SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO COMPLETO SUL METODO DI STUDIO

🏫 SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO SUL METODO DI STUDIO PER SCUOLE MEDIE E SUPERIORI

📕 SCARICA IL MIO MANUALE GRATUITO DI LETTURA EFFICACE

🧑‍🚀 SCOPRI IL CORSO SULLA RETORICA E L’ARGOMENTAZIONE (insieme a Rick DuFer)

🧠 SCOPRI IL MIO CORSO SULLE TECNICHE DI MEMORIA (insieme ad Andrea Muzii e a Vanni de Luca)

🌍 SCOPRI IL CORSO PER PREPARARSI AL TEST DI MEDICINA

✍🏻 SCOPRI IL MIO CORSO PER SCONFIGGERE IL BLOCCO DELLO STUDENTE

👨‍🏫 SCOPRI IL MIO CORSO PER GLI INSEGNANTI E I GENITORI

📌 SEGUIMI SUI SOCIAL

✉️ CONTATTAMI

#metododistudio #attenzione #scienza
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

🏰 SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO COMPLETO SUL METODO DI STUDIO

alessandrodeconcini-adc
Автор

La tua professionalità aumenta giorno dopo giorno 💪

fatemamohsin
Автор

Poni anche il problema da un punto di vista di chi ha problemi di attenzioni o di ossessioni tipo il doc o bipolare etc sarebbe interessante. Sempre grande Ale!

documentingyourlife
Автор

sarebbe bello se Alessandro facesse un video per imparare ad usare ecxel per il master Plan

Daniel-yeqq
Автор

Per concentrarmi mentre studio, in sottofondo lascio Daily Cogito: il contenuto del DuFer funziona come perfetto rumore bianco!
(Nel caso improbabile qualche fan di Rick legga il commento: sto scherzando, eh. Portiamo rispetto ad un uomo che ora indossa finalmente degli orologi decenti! :D)

Al_
Автор

Com'è possibile che ho un collega studente universitario come me e che quando ci esercitiamo insieme spesso sbaglia e io lo correggo nello svolgimento o nel ragionamento che ha fatto. Però all'esame lui non fa neanche uno sbaglio o quasi mentre io ne faccio molti di più. Assurdo come la concentrazioni possa condizionare i risultati.

brainman
Автор

Un piace se anche tu stai guardando questo video invece di studiare

Manu-Ed
Автор

Ale, cosa ne pensi dell'idea di cambiare materie durante la giornata? Purtroppo faccio davvero fatica a rendere lo studio di alcune materie meno noioso e quindi lo studio diventa un peso enorme, però (non so se sia una cosa generale o solo mia) mi piace un sacco cambiare, iniziare cose nuove e questo mi stimola molto (succede così anche con le serie TV e i libri, infatti ho un sacco di serie che devo finire da una vita perché mi annoio molto facilmente e devo iniziare qualcosa di nuovo). Quindi pensi che mi convenga spaziare tra diverse materie durante la giornata?

pirrodexpirro
Автор

Trovo questo cambio di telecamera costante piuttosto fastidioso. Il tuo modo di parlare e comportarti è già molto buono per mantenere l'interesse dell'ascoltatore. Questi eccessivi cambi di telecamera danno solo fastidio a mio avviso

davidescagnoli
Автор

Io essendo un soggetto con ADHD faccio una fatica immensa a compiere tutte quei compiti, cose che DEVO fare e ciò che ricade sulle responsabilità
Sono agli ultimi due esami della magistrale ed è un inferno
Non riesco a studiare per più di 2 minuti di fila

maxreview
Автор

Ciao mi collego a questo per esporvi il mio dubbio/problema. Mi sono laureato in ingegneria triennale a novembre e da luglio ero deciso a non fare la magistrale e andare a lavorare. Questo perché la magistrale che mi interessava è diventata in inglese e ha 4 esami quasi tutti teorici per semestre (invece la triennale ne aveva 3 4 ma alcuni erano più pratici/esercizi quindi erano più rapidi da studiare) quindi ho deciso di mollare. Ho fatto dei colloqui e un'azienda è molto interessata ad assumermi e ci metterebbero 8-9 mesi per insegnarmi tutto e rendermi autonomo. A me piacerebbe molto ma non vorrei pentirmi di non aver finito gli studi tra uno/due/cinque anni... Cosa mi consigliate?
Attualmente: voglio lavorare perché la triennale mi ha distrutto e vorrei avere del tempo libero e dei soldi ma non vorrei pentirmi della scelta e dover andare via dal lavoro appena mi hanno finito di insegnare (da maleducato secondo me quindi eviterei). D'altro canto vorrei andare avanti per finire gli studi e perché in questi 3 mesi mi sento vuotissimo perché ho fin troppo tempo libero quindi vorrei usare il tempo per formarmi, però non so se resisterei lo stress di fare altri 2 3 anni come quelli appena finiti (con crisi di nervi e ansia)... Come faccio a "dimenticarmi" quello che ho passato alla triennale per studiare alla magistrale serenamente mantenendo l'attenzione e la voglia? Scusate la lunghezza spero qualcuno mi aiuti

leonardomanfrin
Автор

Conosci Andrew Hunberman? I suoi consigli per me sono stati estremamente efficaci.
Potrebbe essere materiale per un nuovo video.

giacomotezza
Автор

Ci vogliono impegni e Sistema ADC... Morto AHHAHAAHHA

danielemargarita
Автор

Io ho un problema solo con lo studio, la paura, io amo ciò che studio e lo studio con molta voglia e con molta costanza, però almeno due/tre volte a settimana mi assale una certa paura di non ricordare niente all'esame, perché, essendo al primo anno di università e dovendo dare i primi esami, mi sembra impossibile potere ricordare libri di tante materie da almeno 500 pagine, e ho paura che sia questo a bloccarmi

casareaviaggio
Автор

34 gigabyte? in che senso, un bit a che informazione equivale nella vita reale?

killerix
Автор

Perché fosse whatsapp solo o ig il problema, pur eliminando tutto sempre si hanno fughe di idee

documentingyourlife
Автор

Se solo i guru delle stronzate e le pagine "mentalità del miliardario, tutti milionari raga" non avessero violentato ripetutamente la tecnica del pomodoro, la gente si renderebbe conto del prodigio di cui si tratta.

lucafarina