Allenamento - Le RIPETUTE nella CORSA

preview_player
Показать описание
Le Ripetute nella corsa sono una delle metodologie di allenamento più conosciute e utilizzate dai runners . In queto video scoprirai:

- cosa sono le ripetute nella corsa
- le caratteristiche principali delle ripetute
- come fare le ripetute nella corsa
,- consigli sulle ripetute
- gli errori da evitare negli allenamenti di ripetute
- le ripetute per correre più veloce

Le ripetute sono un allenamento molto importante nel running , vengono utilizzate per correre più veloce , migliorare il v02max , aumentare la velocità di soglia anaerobica e per preparare una gara di 10 km o una mezza maratona.

Tra le ripetute per la corsa più conosciute troviamo le ripetute sui 1000 metri e le ripetute veloci
♦️ Per approfondire tutti i tipi di ripetute per la corsa:
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Your Personal Best è un Metodo di Allenamento, Preparazione Atletica e Coaching per sport di Endurance quali Running, Triathlon , Trail e Obstacle Course Race.

Siamo qui per supportarti con passione e competenza nel raggiungimento dei tuoi obiettivi sportivi, che essi siano di performance, salute, benessere, e per aiutarti a tirar fuori il meglio di te!
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Allenamento per la corsa - le Ripetute
#Allenamento #Running #Ripetute

00:00 Ripetute corsa
02:00 Tipi di ripetute corsa
04:11 Errori nelle ripetute
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Chiarissimo e molto preparato. Grazie e complimenti.

gabrielenancini
Автор

Ciao Paolo, stamattina ho fatto una sessione di allenamento in pista: 15 minuti di riscaldamento a 5:20-30/km con 130-135 pulsazioni e poi ho eseguito 6 ripetute da 1000 metri ( 3:40/km a circa 170-175 pulsazioni), con recupero di 400 metri a circa 5:20 a km. a fine sessione ripetute ho fatto un defaticamento di 15 minuti a circa 5:20-5:30/km ( più o meno stessa andatura della fase di riscaldamento). come mai in tutta la fase di defaticamento le pulsazioni sono sempre rimaste intorno alle 152-155 pulsazioni? quindi circa 20 pulsazioni in più della fase di riscaldamento? secondo te da cosa dipende questo fattore? perchè nelle gare ne risento molto anche nelle fasi di discesa o di pianura, con un ritmo più basso, le pulsazioni rimangono sempre troppo alte. grazie

deltovic
Автор

Salve, io sono un atleta per ora mezzo fondista, 2 volte a settimana faccio le ripetute 1000×4 con il passo di media intorno ai 3:25 e 3:30 al km, con 3 minuti di recupero, cosa mi consigli di fare il giorno dopo per alleggerire l'acido lattico? Grazie mille

francesco
Автор

Ciao Paolo..a breve avrò una prova fisica da effettuare..devo fare i 3mila metri in un tempo max 17:30min.
Cosa mi consigli nel breve termine per poter arrivare con sufficiente preparazione atletica?
Grazie

follex
Автор

Ciao Paolo io oggi ho fatto i 1000 metrin in 3:57 e li dovrei fare in 3:50 siccome lunedì ho allenamento e quindi domani vorrei riposarmi che tipo di allenamento potrei fare domani? Mi alleno 3-4 volte alla settimana massimo

federicodecandia
Автор

Ciao Paolo, allora ti chiedo un pó di numeri.
Hai detto che per le ripetute, nello specifico a me interessano i 1000, prima di affrontarle bisogna avere una buona base aerobica. Potresti specificare cosa intendi? Nello specifico facciamo riferimento ai 10 km, in quanto tempo almeno devo chiuderli per affrontare le ripetute?
Una volta raggiunta la minima soglia aerobica, come dovrei impostare gli allenamenti sui 1000, cioè quante volte dovrei ripeterli, in quanto tempo medio e quanto recupero.
Obiettivo arrivare a correre i 10 km in 45 minuti, tempo attuale 10 km in 58 minuti.
Grazie in anticipo

Utente
Автор

ciao Paolo le ripetute brevi si possono fare dopo una corsa tipo di 5 KM? oppure farle in un allenamento a parte? e quante volte a settimana?...Grazie...

MAVI
Автор

Ciao Paolo che ne pensi drl 3 x 3000 + 1000 nella preparazione di una 10 km? Ti ringrazio

ritazanda
Автор

Ciao per superare una prova di 1km in 3:30 come dovrei inpostare le ripetute al meglio?

rambo
Автор

Ciao Paolo, dopo le ripetute medie 10x400 cioè il giorno dopo cosa è meglio fare? Riposo, fondo lento 10/12 km oppure un giro leggero in bici da corsa? Cosa metti al primo posto tra le tre opzioni?

lucaspaterna
Автор

Ciao, io sto preparando un 1000 mt sotto i 3:50, per un concorso carabinieri, ho circa 3-4 mesi di tempo. Finora il mio miglior tempo è stato 4:09. Mi alleno 3 volte a settimana, faccio lunedì 5 km di fondo lento al 60% circa di intensità, mercoledì Fartlek 45" all'80% 1'15 lento al 50% x5, e venerdì 4x400 in 1'30 con recupero 3'. Pensi che vada bene come piano di allenamento?

francescogenovese
Автор

ciao, mio figlio 13 anni fa atletica e vorrebbe migliorare sui 600 e sui 100 metri. Tra qualche mese entrerà nella categoria cadetti e quindi le distanze aumenteranno. Pratica o meglio predilige le gare di corsa su strada e cross . Mi potresti dare dei consigli su come allenarsi durante la settimana, se fare ripetute, semmai quante ..etc.. Grazie.

mariachiaradallapiccola
Автор

Ciao innanzitutto complimenti per il video e poi vorrei chiederti una cosa. Mi sono messo in testa di migliorare in un mese il risultato del test di Cooper (al momento ho fatto all'incirca 2300 metri in 12 minuti ) e vorrei arrivare sui 2500. Mi chiedevo quindi come farlo e guardando il video mi sono domandato se potessi utilizzare le ripetute. Se si in che modo specifico ? Grazie mille

dubeffe
Автор

Ciao Paolo, per preparare una gara di trail (tra i 12 e i 15 km con max 700 di dislivello+) che tipo di ripetute consigli?

matteozari
Автор

Ciao ho un concorso il 12 novembre, e oggi mi ritrovo a fare 1kilometro a 4.09, 14 secondi in più rispetto a quelli cui dovrei rientrare (3.55). Non capisco perché, visto che mi sto allenando 3 volte a settimana (soprattutto con le ripetute) da più di un mese ormai e non sono sceso nemmeno di un secondo. Inizio a preoccuparmi e demoralizzarmi, ho pensato che forse è una questione di fiato e dovrei fare più fondo...non so...se mi puoi dare qualche consiglio e se ho speranza di riuscire ad abbassare il tempo in quasi un mese di tempo (spero). Grazie per l eventuale risposta.

danieleascoli
Автор

Per il recupero dopo la ripetuta si intende camminare o correre a bassa intensità?

spoilercanzoni
Автор

sto preparando i 3/5 km veloci a 5 al km per un concorso
, oggi ho fatto 10 km lenti, che tipo di ripetute mi consigli per migliorare i tempi ? vanno bene gli 8x 600, una volta a settimana e due uscite lente a settimana di 10/12 km ?
grazie per i preziosi consigli

marliomosfet
Автор

Ciao, mi piacerebbe poter correre la mezza, sotto le due ore
Il mio passo è 5 40 al km
Come posso impostare le ripetute per aumentare la mia velocità ed essere il più costante possibile?

massimomarcolin
Автор

Le faccio una volta a settimana tutte e due intervallato da una corsa a velocità media sui 4:30 e se riesco una quarta uscita che può essere un fartlek. Tutto questo se non ho dolori alle ginocchia. È troppo?

gumdors
Автор

Ciao, per migliorare il proprio tempo su una 10 km vanno bene ripetute da 800 metri? Se si quante ripetizioni consigli? Riguardo al tempo di recupero, nel video consigli 1-2 minuti, io di solito tendo nelle ripetute a recuperare il doppio del tempo che impiego per farle (es. 800 mt in 3.30 e recupero 7 minuti). Dovrei fare 2 minuti di recupero oppure va bene il recupero a 7 minuti?

jimmysoul