9 MOTIVI per (NON) investire in FONDI PENSIONE

preview_player
Показать описание
La sottoscrizione di un fondo pensione viene a volte visto come una cattiva scelta, ed in alcuni casi può essere una affermazione corretta, ma nella maggior parte dei casi invece, il fondo pensione può essere effettivamente uno strumento molto efficiente per allocare una parte delle proprie risorse. Oggi attraverso alcune delle obiezioni più comuni, andiamo a vedere effettivamente quale sia la verità in merito.

Altri servizi e dettagli

🕘 Capitoli:
00:00 Obiezioni sui Fondi Pensione
00:30 I rendimenti sono bassi
04:15 Costi elevati e gestione attiva
05:25 Scelgo io quando andare in pensione
06:50 Sono troppo giovane
07:45 Sono troppo vecchio
08:40 Imprudente vincolare i soldi
09:25 Meglio un PAC tramite ETF
11:35 Clausole troppo restrittive
11:55 Voglio tutto il capitale
12:58 L'importanza dell'approfondimento

Alcune playlist che potrebbero interessarti

La denuncia dei redditi con il regime dichiarativo:

Alcuni video che potrebbero interessarti

✅ Servizi e strumenti che raccomando:

Puoi aggiungere questo link ai preferiti e passare da qui per i tuoi acquisti, a te costa tutto uguale e io ricevo una minima commissione. Aiuti così il canale a crescere.

I miei 3 libri preferiti di finanza personale e investimenti:

🔴 Rimaniamo in contatto
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Non mi pare di aver sentito uno dei benefici più importanti, fino a circa 5000€ annui è completamente deducibile, quindi è come se una parte ve lo paga lo Stato. Ovviamente più interessante se avete redditi medio alti

rcr
Автор

Ciao davide io ho 36 anni fa ormai quasi il doppio, quando avevo 16 o 17 anni mio padre su consiglio di un familiare del nostro nucleo, gli dette una dritta o un consiglio di aprire una sorta di salvadanaio in posta chiamato all'epoca ed anche ora ad oggi poste vita che sarebbe una integrazione alla mio futura pensione quando avrò tra i 70 ed i75 anni poiché chi come me è della, classe 1988 o giù di li e dunque un millenial la pensione la, vedrà in questa fascia d'età, sono sentirlo rido per non piangere, poiché io penso a vivere adesso che ho 36 anni e non so ne mi è dato sapere se a quando ed in che condizioni arriverò tra i miei 70 75 anni, sempre ammesso che sia vivo e se ci arrivo !! Ahahahahah ad ogni modo sta tipologia di polizza cosi detta salvadanaio di poste vita so versa una somma al mese o una tot ogni anno ma il rendimento annuo non arriva nemmeno al 2% quijdi roba da fare schifo, inoltre se li vuoi svincolare o devi morire o devi dimostrare di non lavorare più nel tuo settore per un periodo continuo di 4 anni di seguito, senza distacchi o interruzioni !! Questa benedetta polizza e motivo di scontro con mio padre da ormai molto tempo poiché la porta vanti lui, ma non capendo nulla di investimenti e rendimenti.

ruggieroricatti
Автор

come vedi il fondo sanità espansione rispetto ad un pari allianz o amundi? grazie

mariotommasi
Автор

Fondo chiuso di categoria da 20 anni. Linea bilanciata, rendimento medio annuo del 3%, 1% della retribuzione te lo versa il datore di lavoro, 5.164 euro deduzione. Un super investimento x me.

Mirco_Trentini
Автор

Ho aperto il fondo pensione di categoria appena sono entrato in azienda, Dinamico e quando andrò in pensione sara tassato solo al 9%.
(Ho 20 anni).

Andre_andre-gw
Автор

Se abbiamo n fondi pensione com'è la tassazione finale? Parte dal primo versamento totale o dal primo versamento relativo ad ogni fondo pensione?

michelebrun
Автор

Ho scoperto da poco che il mio TFR (sono dipendente pubblico) se aderisco al fondo pensione negoziale di categoria quanto conferisco con il mio TFR non viene investito nella gestione finanziaria che scelgo ma in modo virtuale seguendo il rendimento di un paniere di fondi pensioni....assurdo!

ibbo-wf
Автор

BEL VIDEO! A mio modo di vedere:
- fondo pensione in dispensa per versare il TFR (invece che darlo all’INPS) e per ricevere eventuale contributo extra del datore di lavoro
- tutto il resto (contribuzioni volontarie) meglio metterle in etf o fondi. Spesso secondo me non si valuta che in questo caso la tassazione impatta solo la plusvalenza e non tutto il versato (come in un fondo pensione). Vero che c’è beneficio fiscale iniziale (più o meno cospicuo).. ma non credo l’eventuale delta sia veramente significativo per la stragrande maggioranza dei casi

lucauau
Автор

Io nel FP negoziale metto TFR solo il minimo per avere il contributo del datore di lavoro e in un secondo FP più performante il resto per raggiungere il massimo della deducibilità, con aliquota al 43% non mi sembra una brutta strategia

mr_gianduja
Автор

Disoccupazione od inoccupazione? Credo la prima nel caso di cui si parla nel video.
Approfitto per ringraziare per i preziosi contenuti, divulgativi e pertinenti, del canale!

guidoabate
Автор

Video ineccepibile. Io ho Insieme (che fatica aprirlo) dove ho sempre messo solo il tfr e ora quello di categoria dove contribuisco con il minimo per il versamento del datore. Il grosso é su SWDA e CSNDX.

Luciolf
Автор

Se si preleva prima, quali sono i costi?

michelebrun
Автор

Ciao, ti esprimi molto bene e il tuo video mi è stato davvero utile! Ti chiedo un consiglio: io ho 30 anni e da 4 anni metto il TFR e una piccola quota in amundi azionario 75%, però l'azienda per la quale lavoro mi ha proposto di inserire il Tfr nel fondo di categoria con annessa una piccola quota e così facendo il datore di lavoro mette un' altra quota.. cosa mi consigli? Potrei mantenere amundi e fare anche cometa con l'azienda? Però così sono obbligato a girare il TFR in cometa.. giusto? Grazie😌

MarcoColantuono-ic
Автор

Ciao Davide! Da quanto si può fare su Moneyviz il modello precompilato? Mi dice che non è ancora disponibile per il 2023 Grazie

dimaapostol
Автор

Non li vedo nemmeno confrontabili. Il fondo pensione è una cosa a sé che serve appunto per arrivare un domani ad avere una integrazione e lo fa' dando benefici fiscali. Gli altri strumenti di investimento e risparmio sono altra cosa e devono convivere con un fondo pensione non in alternativa così come non è una alternativa il fondo pensione

ivan.a
Автор

dove è possibile trovare il riferimento normativo dove si verifica che i montanti dei fondi pensione non sono cumulabili fra loro?

paolopozzi
Автор

Sul fatto del prelievo anticipato (senza motivazione), credo sia fino ad un massimo del 30%( tipo ne puoi fare 3 da 10%, ma quando arrivi al 30% stop).

misteradrenalina
Автор

Salve, ma per una persona diciamo di 45 anni che non lavora, conviene fare un fondo pensione oppure un PAC ETF?

antoniodevincenzo
Автор

Ciao! Io ho la fortuna di aver potuto aderire al fondo pensione chiuso Eurofer, tra i più economici in italia (ISC a 35anni 0, 16). L'azienda versa il 2% a fronte del 100% del mio TFR e dell'1% versato da me. L'unico dubbio che mi attanaglia è: conviene versare soldi nel fondo (entro i 5164 annui) per approfittare della deducibilità? Quegli stessi soldi se versati in ETF azionari globali mi renderebbero di più? Anche se la deducibilità sembra un enorme vantaggio, facendo due conti, le differenze sono veramente minime. (tenendo conto delle migliori performance degli ETF e contando che dovrò lavorare ancora per almeno 30 anni).

Paccio
Автор

Se ho aperto il fondo di categoria posso investire su un secondo fondo aperto da portare poi in detrazione entro i 5164, 57 euro o lo posso fare solo sul fondo di categoria?

micheleboni