'La vostra generazione si è mangiata tutto...' #riflessioni #anni90 #dopoguerra #paolacortellesi

preview_player
Показать описание
🔔 ATTIVA le notifiche per non perderti nuovi contenuti

Per SPONSOR e COLLABORAZIONI:

▶️SEGUICI per rimanere motivato

#shorts #motivazione #discorso #riflessioni #italy #successo #lavoro #speranza #italia #pensione #crescitapersonale #futuro #paura #film #mentalitàvincente #mutuo
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

-"Io alla tua età già lavoravo"
- "Beato te...."

quicktube-
Автор

Quando mio padre, nato nel 1937, ebbe, nel 1967, il suo primo lavoro da ricercatore al CNR (perse tre anni per la guerra), con quello stipendio da 150.000 lire al mese avrebbe potuto comprare 100 e più paia di scarpe ogni mese (un buon paio da vestito costava un 1.500 lire). Quando due anni dopo sposò mia madre (che non lavorava), presero in affitto, in zona semicentrale vicino alla metropolitana, una casa da 4 camere da letto. Una era per il pappagallo.
Quante paia di scarpe al mese può comprare oggi un ricercatore col suo primo stipendio da poco più di mille euro? Una decina.
Parliamo del 90% del potere di acquisto perso da un neo occupato in mezzo secolo, e fotografa il crollo economico di una generazione (anche se io non mi sbilancerei sul dare le colpe).
Non servono complicate indagini, basta contare le paia di scarpe, per capire quello che dice la Cortellesi sulla ricchezza di chi ci ha preceduto (e le scarpe sono un perfetto metro di paragone, perché le comprano tutti).

marcopiancatelli
Автор

Mia madre nei primi anni '60 era una semplice infermiera all'ospedale, eppure con solo il suo stipendio riusciva a pagare l'affitto di un trilocale nuovo in città, manteneva i suoi genitori, una figlia e se stessa, non c'era lusso ma in casa non mancava nulla!

Oggi io sono un'infermiera in uno Studio Dentistico e prendo uno stipendio da fame, non so quando potrò andare in pensione pur avendo quasi 60 anni, e quando ci andrò sarà una pensione da poveraccia poiché mi hanno sempre assunta part time pur poi facendomi lavorare in nero altre ore per una misera paga oraria.
Questa è la realtà, il resto sono chiacchiere.

marcellalai
Автор

Dico solo che mio cugino ha 35 anni, lavora da quando ne aveva 26 e dopo quasi 10 anni non ha ancora i soldi necessari per poter comprare una casa tutta sua invece di condividere con un suo amico, coinquilino, anche lui nella stessa situazione. Fa su per giù 800€ al mese e riescono giusto in due ad arrivare a fine mese con le spese.

Ditemi voi che speranza nel futuro posso avere io che mi ritrovo a vedere un mio familiare, laureato e con master, farsi il culo dalla mattina alla sera e non potersi permettere neanche un luogo sicuro da chiamar casa.

Poi è normale che il tasso di disturbi mentali tra i giovani incrementa di così tanto. Ho dovuto cambiate psicologo più volte per quanti ragazzi seguivano.

ange
Автор

Il problema è che di questi tempi, per noi giovani trovare lavoro è praticamente un'impresa : da una parte abbiamo quei lavori dove guadagni 1€ l'ora e fai 10 ore al giorno, mentre dall'altra abbiamo quei lavori dove se non hai almeno una qualifica non ti guardano nemmeno per sbaglio. La differenza tra la generazione precedente e la nostra di fondo è questa : un 18 enne nel 1989 appena uscito dalle superiori potevano già andare al lavoro e avere buoni guadagni e già il futuro iniziava a prendere una forma... Noi invece non abbiamo questa priorità. La colpa non è dei nostri genitori o della precedente generazione : la colpa è di chi ci governa attualmente.

SYG_Garnet
Автор

Questa è un guerra tra poveri.
L'errore più grosso che si possa fare contrapporre generazioni. Lottiamo contro chi ha causato tutto ciò.

antoniozappala
Автор

L'unica colpa che do è che abbiamo permesso alla politica di fare del nostro paese carne da macello... Purtroppo questo succede quando si sta un po' meglio....

antonioalbanese
Автор

L'arte del dividi et impera. Sono molti, quelli che cadono in questo trabocchetto.

giovanniabazia
Автор

Ottima guerra orrizzontale per ottusi!!
avanti così popolino

nickcmx
Автор

Short usa la mossa "acchiappa boomer"...
È super efficace

giuseppe.vavassori
Автор

Ditelo ai politici , personalmente ho fatto poche vacanze e tanta fatica anche per garantire il futuro a nostra figlia . La Cortellesi che impersona bene questo personaggio si sogna i sacrifici che ho fatto io .

giovannaciceri
Автор

Vi prego sopprimettemi che non ce la faccio più non sto scherzando, che senso ha andare avanti

nafetslool
Автор

È vero, ma credo che ciascuno di noi al posto dei nostri genitori avrebbe fatto gli stessi identici errori, infatti il tema in se è "non pensare alle generazioni future" e noi dopo quanto tempo abbiamo iniziato a pensare al surriscaldamento globale e in quanti stanno facendo davvero qualcosa? Anche noi stiamo sacrificando alcuni "lussi" ai nostri figli e nipoti e non ce ne rendiamo nemmeno conto. L'unica è aprire gli occhi tutti insieme e non ricadere nella stessa trappola.

costa
Автор

Questa invece di prendersela con i politici che hanno governato se la prende con la madre😂🤡

thedavidevi
Автор

Ma pensa io mi ricordo un uomo che si alza a alle 4 faceva colazione con latte e croste di pane, prendeva la bicicletta, passava dal consorzio del formaggio, caricava una forma e la portava in città dove andava a lavorare, così finché ha costruito la sua officina, ha pagato le tasse e con i soldi ha dato casa alla sua famiglia e si figli. Parlava poco. Lavorava molto. Non ha goduto la pensione, é morto dopo meno di un anno di pensione. Non si é mangiato nulla, ma i soldi versati se li sono mangiati orde di statali, che sono diventati il buco nero di questo paese, gli stessi che hanno mangiato le pensioni, sono la nuova casta di

maupre
Автор

Io ho prima e seconda casa che lascerò ai figli , mi sono sempre fatto un culo e in vacanza ci vado con i figli, quello che possiedo lo lascerò ai figli e le mie azioni e investimenti li lascerò ai figli ...

ambroambro
Автор

Sono abbastanza sicuro che la ricchezza negli anni 80/90 fosse fatta di lavoro, non di soldi che piovevano dal cielo.

acegiocatore
Автор

A me questa cosa mi fa spezzare il cuore poveri nonni e genitori anziani

Freudenberg_
Автор

👏👏👏👏👏 è inutile che rompiamo le scatole alla gente bisogna scendere in piazza e farlo capire al governo soprattutto

Laura-ituu
Автор

Ho 22 anni. Questa retorica di odio contro i boomer non ha senso. Non fatevi ingannare, non nasce nulla di buono da chi con un discorso cerca di far nascere senso di colpa nell'altro. I boomer non hanno nessuna colpa da espiare. State alla larga da discorsi simili in fin dei conti fanno nascere solo divisioni, la direzione dell'umanità é quella di essere sempre più uniti. Seguite i discorsi che invitano ad unirsi, quello é l'unico modo di risolvere i problemi.

Luciano-dpfw