5 consigli per limitare il reflusso faringo-laringeo

preview_player
Показать описание
✅ Il reflusso faringo-laringeo e una delle cause più frequenti di visita otorinolaringoiatrica

👨🏼‍💼 i sintomi del reflusso faringo-laringeo sono abbastanza eterogenei e vanno da una sensazione di corpo estraneo in gola, detto bolo faringeo, ad una secchezza faringea e a tosse stizzosa, ovvero secca.

💊 Il trattamento si basa sull’utilizzo di inibitori di pompa protonica e alginato in grado di limitare la secrezione di acido dalle cellule della mucosa gastrica e di evitare la risalita dell’acido in faringe

🏃‍♀️ É però importante associare al trattamento dei comportamenti idonei per migliorare l’efficacia della terapia. In particolare:

🚫 evitare superalcolici e limitare il consumo di caffè, cioccolata, dolci, carni stracotte, pomodori crudi e agrumi;

🚫 non coricarsi subito dopo i pasti (aspettare almeno due ore);

✅ dormire con la testiera del letto leggermente rialzata;

✅ fare pasti piccoli e frequenti;

✅ fare attività fisica moderata a stomaco vuoto e e associare un calo ponderale se necessario;

Il reflusso può essere favorito da diversi fattori , quali fattori anatomici, comportamentali e può riflettere uno stato di stress elevato. Mantenere dei comportamenti idonei aiuta a ridurre il ricorso alla terapia farmacologica e migliorare la consapevolezza sull’importanza del proprio stile di vita.

#reflusso #reflussofaringolaringeo #bolofaringeo #otorinomarche #otorinoumbria #otorino_gram
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

buongiorno dottore mi chiamo sara sono nonvedente e molto ansiosa per trombosi splenoportale avuta sedici anni fa infatti sono interapia con coumadin quest'inverno ho avuto una forte faringite con perdita totale della voce e acidità poi a gennaio una forte sinusite poi dopo dieci giorni circa una tosse stizzosa con ansia forte perchè ho subito pensato al linfoma al calcinoma pomonare e mmediastatico mio padre e medico e mi ha azzittita deridendomi poi sono andate dall'otorino che con la sonda nasale mi ha dianiosticato la faringite forte da reflusso ho sensazione di piuma ingola con continuo bisogno di tossire mi sembra di avere un ostruzione nella parte destra e alta della gola mi sveglio con bocca senza saliva ma ho una forte ansia perchè penso sempre al cancro puo darmi un parere perchè non riesco a tranquillizzarmi grazie

saraarseni
Автор

consigli triti e ritriti, insieme all'uso dei farmaci. Non passa, non passerà mai e tutt'al più può solo aggravarsi (vedasi Esofago di Barrett)

Antonio-sdyn
join shbcf.ru