Un 1.0 cc 3 CILINDRI su un SUV?! FUNZIONA?

preview_player
Показать описание
Tutte le offerte sulle auto nuove in Italia le trovi qui!

Seguici su Instagram:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao a tutti! Chiarisco un paio di punti che hanno generato confusione:
1- questo video é generico, realizzato grazie al contributo di molti utenti che hanno chiesto di parlare di questi nuovi motori di piccola cilindrata.
2- l'uso della Scenic (che evidentemente non é un SUV) é stato casuale. Era l'unica vettura presente in redazione disponibile per fare il video. Si tratta di un modello in linea con l'argomento visto che monta un nuovo 1.3 benzina pur essendo un'auto lunga.
Grazie a tutti per i commenti!
Alessio

DriveKItalia
Автор

Mi piace molto questa tipologia di video perché permettono anche ai meno appassionati del settore di entrare maggiormente nello specifico delle opzioni e/o delle scelte da fare nel momento in cui si acquista un'auto nuova. Per molti possono sembrare discorsi banali ma vi posso assicurare che non è così. Grande Alessio! :)

davidegennaro
Автор

Ottimo video. Io ho uno di questi motori montato sul mio Crossover. Ho una Kia Stonic 1.0 turbo benzina da 120 cv. Il motore é ottimo, non é affatto morto ed anche in salita se la cava molto bene. Faccio per la maggior parte extraurbano, sui 10/12000 km l'anno e di media i consumi sono sui 16 km/l con una guida normale. Hanno un comportamento molto da Diesel questi 3 cilindri, infatti iniziano a spingere già dai 1500 giri, però bisogna saperli guidare. Sono molto sensibili all'acceleratore e basta un niente per farli consumare molto di più rispetto ad una guida normale. Bisogna conoscerli. Del mio 1.0 per ora sono davvero soddisfatto, non pensavo di trovare un motore così fluido e versatile, dopo averlo provato con il Test Drive l'ho preso al volo.

mattiabertero
Автор

Amici di DriveK, fate un video sulle classifiche di affidabilità delle auto. Credo sarebbe molto interessante.

Sebbuz
Автор

Un motore piccolo anche se pompato come cavalli sarà sotto sforzo per molto più tempo rispetto ad un motore di cilindrata maggiore e magari anche poco potente, questo credo sia un dato oggettivo da valutare.

marcoleone
Автор

Se un 800cc 3cilindri turbo da 75cv di una smart ha vita media ben nota di circa 110.000km quanta più vita avrà un 998çc 3 cilondri turbo da 120-150cv su una vettura tipo Suv?

daviderosone
Автор

I video sono sempre molto interessanti e per questo volevo chiedere solo una picccola cortesia al bravissimo protagonista, di rallentare un pochino la velocità col la quale ci spiega e ci comunica tutte queste bellissime notizie tecniche che ci fanno riflettere alquanto e pensare alla nostra situazione reale. Andate sempre avanti così, grazie.

carloorfino
Автор

Alessio, grazie anche per questo video. Io sono combattuto tra questo 3 cilindri ed il 4...mi hai dato un aiuto !✌👋

massimilianocadossi
Автор

Hai toccato esaurientemente quasi tutti i punti salienti del confronto bravo.
Dalla mia esperienza però posso dire che il confort e il piacere di guida dato da un 4 cilindri (e superiori) non sarà mai eguagliato da un 3 cilindri che avrà sempre bisogno di essere in qualche maniera bilanciato... e poi che odio quel rumore di frullino agli alti regimi!😅

maxedroom
Автор

Bel video Alessio, dai delle dritte molto utili sulla scelta del motore su un'auto nuova. Argomento che negli ultimi anni sta facendo ragionare noi italiani, che per la maggior parte abbiamo una mentalità di qualche anno fa ( lo dico in modo oggettivo e non offensivo). Siamo scettici a comprare un 1.0 tre cilindri a benzina o qualsiasi altro motore piccolo con tanti cavalli, nonostante questo sia il futuro;il progresso ci ha portato da un 1.6 aspirato (con consumi da petroliera) a motori che pesano e consumano la metà! Provateli e guidateli poi cambierete tutti idea! (ovviamente ogni modello e a sè, ma nella maggioranza dei casi gli ultimi usciti hanno avuto un ottimo risultato)

stefanobrignone
Автор

Con il turbo in questa epoca il concetto di cilindrata è cambiato, si deve ragionare i termini di coppia, giri e potenza. L'affidabilità, se il motore è correttamente progettato, non è un parametro di cui preoccuparsene.
Oggi il turbo sul benzina, come lo è da anni sui diesel, serve proprio per avere un motore "grande", con una piccola cilindrata.

babbopio
Автор

Il 1000 benzina 115cv su T-Rock e soprattutto il TDI 115cv su Tiguan sono motori sottodimensionati?

PAOLOZANNATO
Автор

Ciò che risparmi su bollo e ass. lo sprechi al distributore

ORMA
Автор

Secondo un sondaggio del 2017 gli italiani percorrono in media 11.000 km all'anno, in pratica 30km al giorno, per chi ha queste percorrenze giornaliere un 1000 a 3 cilindri aspirato o turbo che sia basta e avanza, consumano meno e costano poco, il pensionato o la casalinga che usano l' auto per andare al massimo a fare la spesa nel supermercato vicino casa, o a riprendere figli o nipoti a scuola non hanno bisogno di un grosso 2000 da 140cv, basta anche un piccolo 1000 da 75cv. Inoltre i motori a 3 cilindri esistono ormai da parecchi anni, l' Opel faceva la Corsa 1.0 a 3 cilindri benzina da 60cv gia nel 2006, in quegli stessi anni VW faceva la Polo 1.4 TDi 3 cilindri (parliamo di quasi 15 anni fa) c è gente che c' ha fatto piu 200.000 km! Il Ford ecoboost ha gia ormai 8 anni di vita e ne sono stati venduti a milioni in tutto il mondo, non mi risulta che nessuno abbia mai "fuso", e nonostante tutto nel 2019 c' è ancora gente che si ostina a credere che si rompono, incredibile.

ITA
Автор

Il problema è concettuale, si continua a ragionare come 20 anni fa quando il progresso tecnologico (per quanto il futuro sia almeno ibrido con l’elettrico) permette di ottenere motori benzina più brillanti e performanti con più cavalli e coppia (i turbo) pur avendo cubature inferiori (=> minor peso (il 1.0TSI VW pesa quasi la metà del vecchio 1.6 4 cilindri aspirato e ha più cavalli, è più performante e consuma meno e anche tra la T-Roc 1.0 TSI e la 1.6 TDi ad esempio ci sono circa 130Kg di differenza che incidono sui consumi e sulla dinamica di guida), minor attrito (freno motore ridotto che permette quasi di veleggiare), più efficienza (hanno una grande elasticità e lavorano ai carichi ottimali medio-alti)). Riguardo alle paure sulla durata, un motore progettato bene dura nel tempo e con tanti km.

GCtv
Автор

Io ad esempio ho una vw polo con un motore rarissimo e un 1.2 4 cilindri turbo a benzina 125 cv originale ed è una bomba ha una ripresa spaventosa e riesce anche ad adattarsi ai bassi regimi .ha oggi ha 200.000 kmh e gira ancora come un'orologio svizzero senza grandi lavori di manutenzione

domenicoriva
Автор

Ciao, spero mi possa aiutare. Devo trasportare un rimorchio che a pieno carico peserà circa 3 tonnellate, per quasi tutti i giorni dell'anno. Stavo guardando l'isuzu dmax e simili ma a differenza dei competitor monta un motore piuttosto piccolo. 1.9 litri 164cv contro i 2.8 litri minimo dell'hilux. Tu propenderesti per un motore più grande dato il carico costante? Nel mercato italiano purtroppo l'isuzu non viene venduto con il 3 litri

fabiomanunza
Автор

Senza offesa per nessuno.... fino a quando noi automobilisti non cominceremo a chiedere CURVA DI COPPIA e CURVA DI POTENZA, ci prenderanno sempre per i fondelli con i numeri vuoti e senza senso

ORMA
Автор

Buon Giorno, io abito in montagna, si viaggia sempre su strade ripide, con neve ghiaccio d'inverno, ho trovato una buona occasione di acquistare una 500L Cross 1.0 T3 120 CV questo motore però non mi convince, per le mie esigenze...Cosa mi consiglia? Molte Grazie Maria

mariapia
Автор

La cosa è molto semplice... Il motore "grande" fa anche il lavoro del "piccolo" ma il motore "piccolo" non fa il lavoro di quello "grande".... Questi motori da tosaerba sovralimentati al massimo e montati su un SUV e magari ad uso cittadino o uso stress magari fuoristrada quando è ora di tenere la coppia, purtroppo cederà non sarà mai come uno grande... poi ci sono da considerare i consumi (sicuramente più alti anche di un motore più grande perché il motore più grande sarà sicuramente meno impiccato rispetto a quelli dei tosaerba) e poi l'usura... Se per sbaglio succede che la turbina ha un problema che può essere benissimo anche la geometria variabile che non funziona piu, ti puoi ritrovare con la macchina che vada solo ad un determinato range di giri... E sotto o sopra il turbo lag è evidente al massimo e non cammina

alexfavaro