Non avere paura di fallire | Filippo Ongaro

preview_player
Показать описание


Questo è forse uno degli errori più grandi che tu possa commettere: non lanciarti in nuove sfide, progetti e ambienti per la sola paura di fallire, e chissà quante volte lo hai già fatto questo errore.

Studiando questi fenomeni si arriva a comprendere come per l'uomo di un tempo, l'uomo antico, il fallimento rappresentasse il rischio di essere rifiutato, di essere abbandonato.

In un mondo come quello antico, essere rifiutati dalla propria tribù era una garanzia di non riuscire a sopravvivere.

Un errore poteva veramente mettere a repentaglio l'esistenza di quel soggetto, ma non solo, anche quella dei suoi compagni di tribù.

Un errore durante la caccia, un errore nell'allestire l'accampamento, poteva veramente rappresentare un grosso rischio.

Noi ci siamo tirati dietro, nella nostra storia evolutiva, questa sensazione di grande difficoltà a gestire un errore o un fallimento, eppure, nella stragrande maggioranza dei casi, oggi non accade più che proprio per un errore qualcuno ci rimetta le penne o che i familiari rischino davvero la vita.

Certo, ci sono dei contesti in cui questo accade, ma nella maggior parte dei casi non stiamo più parlando di fenomeni di questo tipo; stiamo invece parlando di una paura interna che ci blocca e fa sì che decidiamo di non agire.

Per moltissime persone il rischio di commettere un errore pesa così tanto che è meglio non agire e tirarsi indietro e finire con il vivere a metà, che forse è veramente l'errore più grande che poi una persona possa fare.

Peraltro, analizzando a fondo il tema dell'alta prestazione e andando quindi a vedere le caratteristiche di quelle persone che nella vita riescono a raggiungere i propri obiettivi, magari anche ripetutamente nel tempo, si capisce immediatamente che non sono le persone che commettono meno errori, anzi sono le persone che hanno agito di più, commettendo anche spesso più errori ma recuperando più in fretta e soprattutto imparando da quegli errori come correggere la propria prestazione e i propri comportamenti.

Se non diamo la possibilità a noi stessi di vivere le esperienze e vivere le emozioni connesse con le azioni che decidiamo di fare, è ovvio che non impariamo mai e smettiamo di crescere.

In questo modo entriamo anche in una specie di circolo vizioso per cui il rischio poi di continuare a commettere gli stessi errori diventa veramente troppo alto.

Dobbiamo veramente abituarci al fatto che sono necessarie delle cadute per riuscire a fare un passo più in là rispetto a dove siamo, esattamente come i bambini.

Nella società moderna, che è molto legata all'apparenza e a cosa gli altri pensano di noi, uno dei freni più grossi è la paura di fare brutta figura.

Quindi l'idea dominante oggi che fa sì che tante persone siano bloccate e frenate, è proprio quella del chissà cosa penseranno gli altri.

Basta provare a pensare per un secondo cosa potrebbe succedere ad un bambino che nel percorso di apprendimento del camminare si dovesse preoccupare di che cosa pensano gli altri quando accade.

Se fosse bloccato dall'idea "Oh cavolo i bambini un po' più grandi di me saranno tutti lì a ridere, saranno tutti a puntare il dito, saranno tutti a dire ma guarda quello che casca sempre", ciò gli impedirebbe di imparare a camminare.

Dobbiamo liberarci da questa idea che tutti sono lì a guardarci, perché, in fondo, non importa niente a nessuno di cosa facciamo.

Bisogna rendersi conto, per quanto difficile possa essere, che la gente non è tutto il tempo lì a pensare che cosa hai fatto, che cosa non hai fatto o a puntare il dito contro di te.

Possiamo e dobbiamo essere più leggeri e dire, se ne vale la pena, "Io agisco comunque anche se corro il rischio di fallire perché, come diceva Mandela, io non perdo mai, o vinco o imparo".

Ed è questo lo spirito con cui bisogna affrontare le azioni: sapere che ti può andar bene o male ma, in qualsiasi caso, avrai sempre imparato qualcosa.

#pauradifallire #fallimento #fallire
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sì, esatto !!! È esatto!!! Io ho sempre vissuto così...e adesso mi son stufata. In realtà su di me puntano il dito in continuazione, perché...la gente viene colpita dal mio modo di fare....sempre...ma ormai non li calcolo più. Che bello questo video!!! Mamma mia!!! Mi piace il modo molto più morbido del solito ...e anche i tre cuscini marroni, la nuova inquadratura, il nuovo ciuffo!! Ottimo lavoro!!! Lo dico ovviamente da follower, non da collega ma penso che anche il punto di vista di un follower, faccia la differenza! Oggi è stata un giornata pesante!!! Mi ci voleva proprio! Cmq queste sincronicità lasciano il tempo che trovano. Sinceramente non ne posso più.

Dafnesharing
Автор

Lottare con buon senso fa parte della mia personalità, ringrazio sempre il dottor Filippo Ongaro e amici guerrieri

mariabianchini
Автор

Perfettamente d'accordo con te doc. Estremizzando questo comportamento si può giungere alla fobia sociale!!!

simonesarti
Автор

Buon giorno !!! anche oggi argomento abbastanza attuale il giudizio degli altri! !!! Preoccuparsi di essere sempre presi nel mirino ; ci rende non liberi ma legati alla paura di tutto grazie grande dott Ongaro Buona giornata

vitaluppino
Автор

Veramente utili questi consigli, mi sono stati di grande aiuto.

디아나-kz
Автор

Grazie per i tuoi video riesci a trasmettere grande motivazione per crescere

ghiwallace
Автор

Non c'è solo la paura che gli altri ridano di noi, c'è la paura che gli altri si arrabbino con noi, che ci escludano da una cerchia, chi andando a scuola è, ad esempio, stato preso di mira da grande sviluppa molte ansie sociali, chi aveva genitori che esplodevano, da grande sviluppa ansie sociali. Certo razionalizzare è un primo passo, ma se non si pensa costantemente a come affrontare i propri problemi interiori, la vita e la routine ti fanno dimenticare e reagire nel solito modo. Sarebbe davvero utile riuscire a sviluppare un sistema, un percorso preciso e finito che ti porti fuori dalle ansie e dai blocchi. Qualcosa che possa integrarsi nella vita di tutti i giorni di una persona che non si occupa esclusivamente di benessere e salute. Le ansie poi emergono prepotenti in prossimità di cambiamenti, quindi il desiderio di cambiare entra in conflitto con il nostro bisogno di sicurezza e ci fa fallire.

minerva
Автор

Sempre fantastici e utili i suoi video Dottore. Complimenti! Ogni mattina sono suo spettatore! Saluti.

roky
Автор

Quelli che sono pronti a puntare il dito contro di te appena cadi lo fanno perché sono i primi a guardarsi attorno per vedere se c'è qualcuno pronto a puntare il dito contro di loro in caso cadessero!

DianaNemorensis
Автор

Grazie dottor Filippo sempre molto interessanti i suoi video

simonesaba
Автор

Ho appena fallito una 6 giorni running. Il rammarico è tanto, ma io almeno ci ho provato, altri invece rimangono sul divano e poi giudicano

Indiacheca
Автор

Io dagli errori ;;; imparo, , , !!
Grazie Dott Ongaro💫

rosaalbaacquafredda
Автор

I rigori li sbaglia chi ha il coraggio di batterli. Roberto Baggio

TonyStark.
Автор

Buona serata, dunque:O VINCO O IMPARO🤜🤛💪🌪️🌬️🙏 modifico una cosa:EVITO DI DIRE:ne vale la pena😯😮🙃ma dico: NE VALE LA GIOIA😂😁😳🤗👍lo faccio da tempo e, solo a dirlo, cambia molto il risultato 😂😁😳🤗👍🌬️🌪️ grazie dot.filippo😂😁vale la gioia il solo ascoltarti 🙏🤝🌬️🌪️😂😁😳😇😇

luigigiuseppetti
Автор

Purtroppo, è la famiglia la prima a giudicare... cosa si può fare quando sono proprio le persone più vicine a te a boicottare la tua vita?

Lilith
Автор

vero, la gente non guarda sempre quello che fai, ma è sempre pronta a giudicare subito, anche questo può frenare. comunque audere semper!

deepcosco
Автор

Grazie x aver specificato 'se ne vale la pena' ..!!!! Se si vince poco ma si può perdere tanto e' meglio lasciar perdere...a volte..!!!!

giovanniravizza
Автор

Grazie dottore tutti buoni consigli
Lei mi da tanta sicurezza😘😘

speedy
Автор

che bello dottore!!!grazie!!!io non pedo mai : o vinco o imparo!!!!

maddalena
Автор

Grazie Dottor Filippo !
Ciao
Gianluca

gianlucatirimbo