USUCAPIONE DELLA CASA EREDITATA: COME FARE

preview_player
Показать описание
In questo incontro ci occupiamo di una questione che si verifica molto di frequente.
Una persona vive con i propri genitori nella loro casa, si occupa di loro e li assiste negli ultimi anni di vita.
Gli altri due fratelli non si occupano della cura degli anziani genitori.
Alla morte dei genitori il figlio convivente continua a vivere nella casa dei genitori.
Il figlio che continua ad occupare la casa dei defunti genitori ha diritto di continuare a vivere nella casa?

Può rivendicare la proprietà esclusiva della casa in cui ha vissuto per molti anni con i genitori e che considera sua?

#StudioLegaleTerrenzio #Usucapione #Eredità

𝐕𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐰𝐞𝐛
𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐬𝐮 𝐓𝐰𝐢𝐭𝐭𝐞𝐫
𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐬𝐮 𝐅𝐚𝐜𝐞𝐛𝐨𝐨𝐤
𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐬𝐮 𝐈𝐧𝐬𝐭𝐚𝐠𝐫𝐚𝐦
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buona sera, se la casa dei genitori e composta da tre appartamenti ben distinti, di cui in uno vive il figlio da 30 anni, in uno ha vissuto per alcuni anni la figlia ma da 33 anni è libero e nel terzo appartamento è rimasta la vedova madre. Alla morte del padre Il figlio che risiede da oltre 30 anni può far valere l'usucapione?

treperle
Автор

7 fratelli ereditano la casa dopo la morte della madre. Uno di questi, che già viveva con la madre, rimane ad abitare nella casa ( col benestare di tutti) e lui paga spese condominiali e di ristrutturazione del condominio. Gli altri fratelli pagano la loro quota di imu, ma non usufruiscono della casa, perché ci abita il fratello.
Questa persona può esercitare il diritto di usucapione nonostante gli altri eredi paghino le tasse sul questa casa?

mariascarascia
Автор

Salve avvocato, ma se uno dei fratelli utilizza l'immobile tutto per sé non dovrebbe pagare una specie di affitto agli altri fratelli perché non penso sia giusto..o sbaglio?grazie.

Dariotto
Автор

Casa intestata a fue fratelli con usufruito di cui è beneficiaria l' anziana madre. Un fratello la usa sia per viverci periodicamente, er assistere con le badanti la madre, per dedicarsi a coltivare il terreno. Paga manutenzioni, bolette, assistenza badanti a metà con il fratello che non vive nella casa. Alla morte del fratello senza testamento, gli eredi del defunto desiderano vendergli la loro metà perché oneroso per loro continuare a pagare un bene di cui non hanno mai fruito. Come fare?

orettaminguzzi
Автор

Buongiorno Avvocato, nell'esempio da lei citato, se prima dello scadere dei 20 anni dalla morte del genitore, uno degli altri fratelli chiede un arbitrato civile convocando i coeredi per mediare la divisione della casa, l'azione dell'arbitrato è un atto legale utile ad interrompere il periodo di tempo già maturato per arrivare ad usucapire o continueranno a maturare?
Grazie!🙏

gico-onemanvirtualband
Автор

Salve avvocato,
Qualora dovessi ereditare secondo testamento olografo una casa per la quale una terza persona gode di comodato d’uso ci sarebbero problemi nel far uscire questa persona da casa mia ?

marnuz
Автор

Buongiorno si può donare l'usucapione di una casa fatta dal comune con un mio contributo di una vecchia casa terremotata e ancora intestata al comune dopo 30 anni che ci vivo

giuseppeciottariello
Автор

Se viene data in vita a un solo figlio che assiste il genitore può essere possibile

Автор

Ma se i fratelli vogliono godere dell'immobile, senza il placet dell'abitante attuale, come dovrebbero fare per interromperne l'uso esclusivo??? Dato che non bastano lettere e raccomandate...mi sembra che questa legge miri a far accoltellare la gente, piu' che altro...

sabrinajoe