10 proposte per agevolare lo sviluppo di fibra ottica e 5G nel Decreto Semplificazioni!

preview_player
Показать описание
Il 17 Marzo, con l’entrata in vigore del maxi-decreto Cura Italia, era già stata messa nero su bianco la necessità di introdurre facilitazioni per consentire alle telco di velocizzare le attività di manutenzione e le nuove attivazioni.
Tali obiettivi per essere raggiunti hanno bisogno di alcuni interventi integrativi, che prendono forma nelle proposte previste nell’articolo 30 “Misure di semplificazione per reti e servizi di comunicazioni elettroniche” della bozza del Decreto Semplificazioni.
In questo video andremo, quindi, a presentare in maniera semplice e compatta le misure previste all’interno della bozza del decreto.

Ringrazio Max TNT per la pulizia della traccia audio del video, qui il suo canale:

--------------------------
FONTI E APPROFONDIMENTI:

➤ Bozza decreto semplificazioni

➤ Banda ultralarga, istanza unica e silenzio-assenso per l’avvio dei cantieri

➤ Dl Semplificazioni, stop ai sindaci che dicono "no" alle antenne del 5G

--------------------------

--------------------------

#fibraottica #5G #decretosemplificazioni
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il decreto è stato approvato e qualche modifica è stata apportata.
Per scoprire tutti i nuovi dettagli e qualche precisazione in più sull'argomento, vi rimando ad un articolo scritto in collaborazione con i miei colleghi per agendadigitale.eu:

stebolis_tlc
Автор

Stefano, sei diventato il mio canale preferito

matroska
Автор

Dieci punti molto interessanti. Come operatore radio di protezione civile sono, peraltro, interessato al punto 6, visto che il Documento di Esercizio rappresenta una scomodissima complicazione e le sue variazioni richiedono un non indifferente dispendio di energie (tralasciando che - anche per aggiungere una SINGOLA stazione di caratteristiche o semplicemente modello anche LEGGERMENTE differente, pur omologato - costringe a ripresentare la documentazione di *TUTTE* le stazioni)
Per il resto, vediamo e seguiamo gli sviluppi. Sul punto 10 sono convinto che ci saranno ogni genere di opposizioni, ostacoli, lacciuoli e catene di ordinanze astruse rigirando cavilli di ogni genere (non vogliamo il ripetitore sul cocuzzolo di quella collina, ma non possiamo semplicemente dichiarare di non poterlo installare? Ok, allora da domani quella collina sarà dichiarata area specifica di sparo per fuochi artificiali, visto che è panoramica e lontana dalle abitazioni 🤔😱🤦‍♂️), per cui per ora non ci resta che rimanere in profonda attesa.

Sui carrati era ora che si prevedesse qualcosa di più semplice, anche se - quantomeno - l'esperienza del terremoto in Abruzzo ha insegnato anche a procedere con "sì, ok, voi mi presentate la documentazione, come tutte le volte, ma se il dispositivo è lo stesso delle altre volte, intanto installatelo e mettetelo in funzione: la rete di telefonia serve pure ai soccorritori" 😅

Grizzly_sr
Автор

Gran bel video, denso, esaustivo e chiaro! Hai fatto davvero un ottimo sunto, Stefano! E grazie delle info!
Ora staremo a vedere cosa succede e...gli eventuali aggiornamenti (se ce ne saranno), che puntualmente tu ci riporterai. ;-)
Speriamo che questa Italia cominci davvero a correre sulle TLC, visto che siamo per certi versi abbastanza indietro rispetti ad altri paesi europei e non solo.

mariotigre
Автор

Video perfetto come sempre. Auspico un ulteriore video su cosa verrà effettivamente approvato e cosa no! 😍

LukD
Автор

Speriamo che la posa della fibra ottica si velocizzi

killend
Автор

Stefano hai visto è riuscito il verifica copertura sul sito di windtre cosa significa che l'unificazione è completata al 100 percento
Quindi adesso speriamo che non cappimo fastweb su rete windtre dopo di very

mark
Автор

Ciao Stefano pochi giorni fa avevi pubblicato che dovevi mettere dei video di cui dovevi parlare di Open fiber del 5G l'inchiesta giornalistica inchiesta giornalistica di report non si sono più visti per quale motivo puoi dare una risposta gentilmente

giorgiomazzucato
Автор

Dovrebbero anche sbloccare i cantieri che per qualsivoglia motivo sono stati rimandati a tempi inaccettabili visto che in massima parte si parla di 2 anni e quindi se procedono come fatto sinora sino alla vendibilità ci vorranno almeno 3 anni, anche la sinora induscutibile suddivisione a zone di competenza di openfiber e tim dovrebbe trovare una soluzione visto che anche tim non è d'accordo sulla questione e su questo punto mi domando ma quando è stato deciso tutto questo gli accordi sono stati fatti in modo da non intralciare tutto??, evidentemente no....

athraf
Автор

L'unica semplificazione che potevano fare era la completa sburocratizzazione di tutte le pratiche dovute, ai qualsivoglia lavori da effettuare in Italia, altrimenti saremo sempre il fanalino di coda dell' Europa!

enzoterpin
Автор

Ti voglio ministro dei lavori pubblici e infrastrutture

bluman
Автор

Giuseppe Conte😍💖solo lui mi può far diventare omo🏳️‍🌈

leonm