Tutorial #5 ITA Crusader Kings 3 - Leggi di Successione e Gestione del Regno

preview_player
Показать описание

Eccoci al quinto appuntamento del #tutorial in ITA di #crusaderkings3 in questa puntata vedremo nel dettaglio le Leggi di Successione e come esse interagiscono con la gestione del nostro Regno. Inoltre vedremo una possibile risoluzione di una successione.

lion strategy game
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Finalmente qualcuno che si degna di spiegare a fondo le meccaniche della successione che penso sia la meccanica più difficile da capire. Bravo, buon video come tutti gli altri che hai registrato. Però soffro troppo quando ti sento pronunciare il termine de iure come se parlassi del terzino sinistro della nazionale olandese.
È un termine latino quindi si pronuncia DE IURE e non DE IUR, così come la regione Latium si pronuncia LAZIUM (ti ricorda qualche regione italiana?)
Scusami per la pignoleria ma penso che questi piccoli appunti ti possano servire per migliorare la qualità dei tuoi video comunque già ottimi.
Continua così 👍

nicolas.
Автор

davvero un ottimo tutorial! Molto chiaro e preciso! Ti ringrazio tantissimo, non ci avevo capito niente sulle successioni durante le mie ore di gioco! Ora tutto mi è più chiaro!

mescalinabobby
Автор

Bello, e complesso questo CK3. Non avendoci ancora giocato non ho ben chiaro tutto al 100% ma il video è stato più che esaustivo.

lowmist
Автор

Ciao, volevo solo complimentarmi con te per i video! Proprio bello questo gioco, ci vuole molta pratica per acquisirne le meccaniche, ma dopo diventa veramente soddisfacente. Per il momento ho trovato molto utile diseredare gli altri figli, costa un occhio della testa ma ne vale la pena. Inoltre è vitale sistemare la successione ad ogni nuova conquista, insomma meglio prevenire che curare!

xBNAx
Автор

Ci va un master universitario per giocare sto titolo... nonostante tu sia un ottimo oratore.

domenicoalessandrovalente
Автор

Ciao! Ottimi tutorial! Sono entrato da poco nel meraviglioso mondo di ck3 e mi stai aiutando parecchio a capirlo meglio
Sto giocando in Italia, con la duchessa... Ho conquistato quasi tutta la penisola, mi mancano gli stati papali e il regno di Sicilia (sono forte e ben alleati, maledetti loro!) Fin ora, sto per passare alla terza generazione, o risolto facendo fuori i figli!😂 il primo heir era completamente incapace, con delle caratteristiche di 3 e 2 in tutto ... Con la gamba di legno ecc... Alla fine ha ereditato la figlia... Che arrivato il momento ha messo in prigione il suo secondo figlio che poi è morto nelle segrete! ( la prima volta, la duchessa, ormai regna di Romagna si è presa il tratto kinslayer -nonnbello, lo so, ma era necessario - la seconda invece nessuno ha detto a) Altrimenti creava una fazione troppo potente da contrastare! È anche una zappa suoi piedi però, perché ho una casata fatta dal erede e i suoi figli, quindi con poche possibilità di alleanze... La mia domanda è, mandare figli sposi in matrimonio in dei regni lontani può servire? O tornano lo stesso a richiamare il regno?
Poi, metti che conquisto un ducato, se domvia (Grant) le contee, il titolo rimane a me? Se dobil titolo di duca ad un altro si prende tutte le contee?
È una buona idea dare contee o ducati a vassalli magati già potenti ma senza claims su i miei titoli? Fin'ora ho provato a dare a nobili senza terre ma con stewardship alto o Martial alto, così di guadagnare vassalli utili. Alla fine dare terre a gli altri figli non heir serve solo a creare instabilità futura o no? Pensavo anche, se conquistato il Regno di Sicilia, magari lo do al secondo figlio, ma poi alla successione si scannano di sicuro! (Scusate il post lunghissimo ma non ho nessuno a cui raccontare queste rocambolesche avventure!!)

monochuko
Автор

bravissimo, mi sto affacciando con tanto amore e pazienza a questo stupendo gioco e i tuoi tutorial sono precisi ed illuminanti.
ottimi contenuti e spiegati benissimo, migliorerai sicuramente la pronuncia latina e le traduzioni inglesi col tempo ;) (non te la prendere)

TheOasiste
Автор

Grazie infinite per la guida, molto esaustiva, ho solo una domanda alla quale non ho ancora trovato risposta…cosa posso fare per evitare che in ogni successione tutti i miei vassalli si ribellino? Con ogni nuovo imperatore che sale al trono affronto anni di ribellione di tutti i vassalli perché inizia sempre con grandi malus nelle relazioni che l’imperatore precedente non aveva…hai qualche consiglio?

das
Автор

Davvero complimenti! Rimane solo da caricare un boato di questi video su Steam ^^

Lucanix
Автор

Chiaro e completo, grande, hai la mia spada, e la mia iscrizione =P

raybbard
Автор

Bel tutorial .
Avrei una domanda, ho scoperto il gioco di recente, per farti capire sto giocando in Italia .
mi conviene concedere territori ( vassalli) a parenti o scegliere sempre gente che non proviene da alcuna dinastia ??

cristiancristian
Автор

E questo tutorial capita a fagiolo per aggiornarti sul mio regno d'Irlanda. La situazione statica come ti avevo già raccontato mi ha portato col Re diplomatic a incrementare le casse ed il prestigio personale.. arrivato ad una certa età mi metto a pensare alla successione: due maschi e due femmine. I maschi si dividono i due ducati e al primo resta la corona d'Irlanda. Non voglio disereditare il secondo perchè è più abile del primo. Mentre guardo i miei figli mi accorgo di alcuni claim che son spuntati (non mi chiedere perchè che non lo so, ma non c'erano prima!) Re di Svezia e di Finlandia. Oh cazzo!!!! Ho 4000 di prestigio!!!! Partiamo perla Scelgo il Casus belli velocemente e mi imbarco. Durante la guerra muore il re! In Irlanda, di vecchiaia. Penso, magari adesso la corona di Svezia resta al primogenito, da qui attacco la Finlandia e la do al secondo. Vinciamo la battaglia catturiamo il re rivale. Siamo re di Svezia!!! Anzi no!!! I miei figli si chiamavano Erc ed Eric. Ho fatto guerra alla Svezia con il claim del secondogenito confondendo i nomi. Non solo ho perso la corona di Svezia, ma un ducato in Irlanda è Svedese adesso!!!!

andreaingenito
Автор

Ciao, ho scoperto da pochi giorni il tuo canale. Innanzitutto complimenti per la serie di tutorial. Domanda per capire se ho capito bene: in linea generale prima di avere una legge di successione a singolo erede, tipo primogenitura, è consigliabile assegnare titoli minori rispetto al proprio, solo al proprio erede diretto e non ad altri eventuali figli. Invece di darli ai figli, meglio ad altri cortigiani giovani, di stesso credo e cultura e che ci amano. Ho capito bene?

melkios
Автор

i tuoi tutorial sono mitici daje ! una domanda da principiante :cè una ospite con molti claim tra cui il ducato del veneto se la invito posso usare il claim e dopo la guerra lasciarle il titolo . lei non è ovviamente ne parente ne della mia dinastia -quando muoio ho un solo erede e suo figlio a sua volta ha erdeitato il suo ducato questo ducato mi resta o lo perdo?

benedettacontu
Автор

Grazie mille! Mi serviva proprio questo tutorial :)
Cmq ho notato che quando non creo molti ducati ho più tasse e leve, è normale?

lupogrigio
Автор

Sto vedendo ogni tutorial e fino ad ora avevo capito tutto. Ma questo qui mamma mia quanto è complicato... Tu ce l'hai messa tutta e hai spiegato bene, ma per me che ancora non ho mai giocato (volevo prima vedere tutti i tutorial) mi sembra veramente complicato :(

jimnic
Автор

Volevo capire meglio il sistema di assegnazione: quando assegno titoli dei miei territori la regola fondamentale è non assegnarli ad altri figli se non al primogenito, meglio assegnarli a vassalli che non abbiano nessun claim de jure su quel territorio, giusto?

xBNAx
Автор

Ciao ho la cultura irlandese che non prevede la possibilità di scegliere anche un erede donna... Si può fare in qualche modo.?

angelopennuti
Автор

ottimo perchè sono la regina ! un ultima cosa maestro se uno usa la decisione : "fonda un nuovo impero" una volta fondato se dopo alcuni anni riesci a creare un nuovo reame entra nell'impero personale creato con la decisione o resta fuori ?

benedettacontu
Автор

Ciao Lion, personalmente preferisco non avere regni all'interno del mio regno perché ho notato che con la successione o gli eredi secedono automaticamente o i "re vassalli" sono più propensi all'indipendenza.
Preferisco dunque suddividere in Ducati, anch'essi volendo soggetti alla successione per elezione.
Un saluto, ottimo video

lorenzomastrocesare