Tramite Amicizia streaming ita | Guardare Completo

preview_player
Показать описание

Mentre l'arrivo nel film del francese Bruno Gouery (Emily a Parigi, White Lotus...) appare incongruo come la lunga sequenza della rapina in un autogrill di cui è protagonista, una sorta di film (cortometraggio) all'interno del film, dove appare fuori tono e fuori luogo anche il commissario impersonato dal rovesciato Germano Lanzoni, noto per Il Milanese Imbruttito e forse qui presente anche con l'intento di 'de-territorializzare' la commedia napoletana di Siani.

E poi c'è, appunto, Alessandro Siani. Perché Attraverso l'amicizia "è", come sempre, Alessandro Siani che ha scritto il film, dal titolo un po' ermetico e poco immediato, con il suo fido Gianluca Ansanelli e la collaborazione - immaginiamo per i dialoghi più legati all'attualità - di Fabrizio Testini (autore storico di Ficarra e Picone) sostituto di Tito Buffulini presente nei precedenti film del comico napoletano (I miracoli si accettano e Chi ha incastrato Babbo Natale).

La scommessa è però molto più azzardata rispetto al passato perché, fin dai primi istanti, la messa in scena lavora su uno dei tabù del cinema, ovvero lo sguardo in macchina con Siani che ci racconta la storia del suo personaggio e della sua amicizia agenzia preso in prestito. Qui siamo al di là di ogni spettrale quarta parete perché Siani strizza l'occhio e cerca disperatamente la complicità dello spettatore che speriamo - e scriviamo sinceramente - gliela conceda.
Рекомендации по теме