Bici da Corsa vs. Bici Gravel: Come Adattare la Tua Bici | MTBT #cycling

preview_player
Показать описание
Per pedalare su ghiaia non si ha bisogno per forza di una bicicletta Gravel ma basta apportare alcune modifica alla bici da corsa. La soluzione ideale sarebbe quella di essere in grado di tornare rapidamente e facilmente a una configurazione da strada senza troppi problemi.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Si, confermo.
Infatti per la mia nuova Rose Reveal + (bdc che monta già di serie pneumatici da 28mm) ho già procurato una coppia di Vittoria Terreno Mix da 31mm, pneumatici che ho ampiamente sperimentato sulla Randonneur con il telaio Bianchi (bici che ho montato io nel mio garage nel 2019, polivalente con portapacchi, borse Ortlieb, Generatore per le luci nel mozzo ed attacco per il Burley, versatilissima ma non certo leggera) qui in Baviera sulle diffuse ed utili tratte di strada bianca (e della foresta Bavarese) che utilizzo in commuting, bike to work e giri di svago anche nell' inverno Bavarese e quindi pure sulla neve.
Il target è anche utilizzare la bdc in questione anche in inverno e pure per bike to work in alternativa alle mie altre 3 bici (una delle quali, la vintage "eroica" con le condizioni di clima severe non la adopero) e senza dover per forza usare la MTB.
Tornando al tema del video, infatti con un paio di pneumatici Gravel -ce ne sono molti come i Vittoria Terreno Mix che oltre ad essere un eccellente pneumatico da offroad e da neve fresca sull'asfalto va molto bene- una bici da strada estende il suo utilizzo svolgendo il ruolo da Gravel.
Le bici più recenti sono perfettamente adatte, alcune meno moderne un po' meno perché hanno carro posteriore e forca accettano al massimo 25mm di sezione pneumatici.
In caso di fango, ci sono i parafanghini Ass Saver montabili e rimovibili in poche decine di secondi.
E manco serve comprarsi per forza una coppia di ruote in più (con i problemi di equalizzazione di usura di due serie di casette e dischi con la stessa catena e le stesse pastiglie) perché in una mezz'oretta è tutto fatto.
Saluti dalla Baviera da 15Km ad Ovest di München

riccardorossini
Автор

Ma io non riesco a capire perché devo utilizzare una bdc per pedalare su ghiaia montando copertoni più larghi ??Ma allora issa la mtb rigida che fai prima
TI STIMO FRATELLO 👍

enzosemprepiuinalto
Автор

Dipende... Non tutti i telai per bici da strada riescono ad assorbire buchi e piccole asperità che invece si trovano su un fondo gravel. Spesso si legge nelle specifiche che i telai da strada non sono progettati per il gravel e ne potrebbero invalidare la garanzia.

ilchiereadgatinera
Автор

Incredibile chi l'avrebbe mai detto😂😂

maialupente
Автор

Si ci sta....10000€ per pedala su ghiaia! Un affare!

riccardomutti