Quale bici scegliere: aero, light, endurance o gravel?

preview_player
Показать описание
Aero, light, endurance o gravel: quale bici fa al caso tuo? Una volta si chiamavano semplicemente bici da corsa, ma negli ultimi anni il mercato ha creato soluzioni diversificate adatte ad ogni esigenza. Questa è una cosa positiva ma può creare un po’ di confusione o perlomeno l’imbarazzo della scelta quando si vuole acquistare una nuova bici.

Musica: Epidemic Sound
321 - Cushy
Lucid Light (Instrumental Version) - Luftmensch

GCN Italia è il miglior canale di ciclismo su YouTube, da ora in italiano! Parleremo di ogni aspetto del ciclismo su strada… iscriviti e ti insegneremo come diventare un ciclista migliore grazie ai nostri suggerimenti. Ti aiuteremo a migliorare in salita, nella pedalata ed approfondiremo la tua conoscenza di questo sport meraviglioso. Potrai trovare inoltre le ultime notizie sul ciclismo italiano e mondiale proprio qui.

I nostri ciclisti ex-professionisti ti parleranno di tutto – allenamento, equipaggiamento, ciclismo amatoriale e gare pro!

Iscriviti subito e unisciti a noi sul miglior canale di ciclismo di YouTube in italiano.

Grazie ai nostri partners:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ho 60 anni, sono alla mia seconda Canyon Endurace e penso che, questa scelta, mi accompagnerà per il resto dei miei anni da ciclista. Complimenti Giorgio, è veramente bello seguirti.

gizanco
Автор

Personalmente mi sono stancato di giocare a fare il Pro, la prossima bici sicuramente sarà un endurance, disco e gomme almeno 28/30, sopratutto visto le strade in cui ci troviamo a pedalare. Bel video, dovreste farne molti di più on questo format comparativo.

kingski
Автор

Io ho comprato da poco una Trek Domane, bici da Endurance/Gravel! Non posso far altro che consigliarla a tutti!

walterpezzullo
Автор

Uso bici endurance, gravel, e un caad12, ma non gareggio più. ... Comunque andare in mezzo al verde con una gravel è impareggiabile. Ciao!!!!

gifafly
Автор

Ho da poco acquistato una Merida Reacto 6000 Disc. Ho apprezzato molto questo marchio perché mi ha permesso di coniugare la bellezza di una Aero con la comodità di una Endurance, infatti il telaio Cf2 è molto comodo con un Rich pari alle light e una stack più alto e comodo. Prima avevo una super light, (taglia XL ruote in alluminio peso 7.5 kg) Tutto sommato la bici nuova con i freni a disco e ruote fulcrum entry level (che cambierò quando avrò un po' di euri) pesa 8.5 kg. Confesso che non tornerei indietro, in salita ho gli stessi tempi, ma in discesa e nel piano vola. Grazie per il bel video e vi chiederei un video a tutti tondo sulle ruote tubeless per le BDC pro e contro. Ciao

romolodemichele
Автор

Riguardo volentieri questo video che mi ha accompagnato nella scelta di una Gravel come mia prima bici. Senza di voi sarei stato scomodo su una aero e probabilmente avrei lasciato perdere a causa del mal di schiena dopo poche uscite. Grazie GCN

ongaromatteo
Автор

Ciao ragazzi
Grazie a voi ho nuovamente riscoperto al 100% la passione per la bicicletta anche da strada...non avevo mai abbandonato le uscite ma prediligevo Solo MTB ..su strada ho gareggiato da amatore per anni fino al 2004 per poi abbandonare le gare ..al momento ho una Pinarello Marvel oramai datata ma sempre tenuta in ottimo stato..grazie dei vostri consigli specialistici...ed illuminanti..siete Bravissimi vi ho sempre seguito soprattutto negli allenamenti durante il lockdown sui rulli ..naturalmente.
Saluti

fabriziodelfa
Автор

Potreste fare un top di bici gravel per fascia di prezzo?

giovanninardi
Автор

Gravel tutta la vita, per fare ciclo-viaggi in bikepacking personalmente le trovo top
Ovviamente con le dovute modifiche e personalizzazioni 💪🏽

emanueleromanato
Автор

Ecco, questo era un video che aspettavo da un po'

la_class
Автор

A febbraio o cambiato bici e fra mille dubbi ho deciso per canyon endurace ci sl disk 8.0 aero di2, eccezionale per confort e prestazioni! Alla soglia dei 50 anni per me perfetta. Grandi

aleprandi
Автор

Endurance...Nonostante mi impegni con lo stretching qualche dolorino c'è sempre, ho una specialized Roubaix ed è davvero comoda (e abbastanza veloce)...Penso sia il massimo del compromesso tra l'andare forte in strada e la comodità 👍🏻

gianlucashowstopper
Автор

Complimenti per l'ottimo servizio e per come affrontate tutti gli argomenti che trattate. Mi avete chiarito un po' le idee, nel senso che a questo punto penso di prendere una gravel. Attualmente ho una MTB; però mi piacerebbe anche fare "tanta strada" e praticare qualche strada bianca. Non avevo pensato al fatto che montando copertoni più stretti su una gravel, questa, diventerebbe una endurance e quindi sfruttabile per entrambi gli usi. Ciao!!

felicegiordano
Автор

sempre molto bravi e precisi. Complimenti. Grazie a questo servizio sto strizzando l'occhio a una bici endurance

stefanogionco
Автор

Alla fine mi sono preso una colnago V3 taglia 48 (sono alto 1, 69)ed ho messo il dislivello al minimo indispensabile. Praticamente dovrebbe essere una via di mezzo con una endurance. Monto coperture da 28 su cerchio in carbonio. Comodissime! Magari cammino un pelo meno, ma cammino comodo. Ci ho perso 15kg sopra quindi adesso riesco anche a stare più in presa bassa.. Prima mi infastidivano parecchio le ginocchiate alla bocca dello stomaco!
Felicissimo della scelta. La vecchia colnago (una bititan del 97) era sempre 48 ma me la sentivo piccolissima. Ovviamente la ho ancora, non la darò mai. Però momentaneamente è nella cantina conservata. Non riuscivo a rendere come rendo attualmente sulla V3

TheGmario
Автор

Grazie Brembo...ottima spiegazione, non potevi essere più esaustivo, io ho una light ma invecchiando penso che passerò ad una Endurance del resto non faccio fare ma mi piace fare giri lunghi insieme agli amici, dalla tua spiegazione la scelta è fatta... Endurance tutta la vita... grazie di nuovo

saveriocastrovisi
Автор

dopo una Emonda (troppo corsaiola), adesso giro con bici da ciclocroos tubeless e monocorona Crpckett7(divertentissima) ! Con le strade che abbiamo è stata una soluzione azzeccatissima! Quando giro con amici che hanno la stradale monto i copertoncini da strada e non noto differenze di rendimento con gli altri! Stò valutando l'acquisto di un altro paio di ruote appunto per avere la possibilità in pochi minuti, di cambiare le coperture!

guidodiamanti
Автор

Ho 54 anni, non faccio gare e dallo scorso anno pedalo su un gravel, una Rose BackRoad. Nelle due stagioni precedenti ho utilizzato una Endurance sempre della stessa marca. Personalmente credo di aver trovato la bici ideale. ho due set di ruote, quelle stradali in carbonio con copertoncini tubeless da 28 e un set "gravel" in alluminio con copertoncini da 36. Nell'uso stradale non trovo differenze importanti rispetto alle bici precedentemente utilizzate, se il mio gruppo di amici (tutti con bdc tradizionali) mi stacca è perché quel giorno "non ne ho", così come quando sono in palla non è sicuramente la bici a fare la differenza. Montando le ruote con copertoncini grossi ho potuto scoprire nuovi percorsi, raccordando tra loro tratti di strade asfaltate, percorrendo strade forestali, con divertimento e un appagamento unico. Il vantaggio rispetto ad una MTB e che su asfalto si va molto più veloci. Per me le gravel sono l'essenza del ciclismo non agonistico.

madibe
Автор

Ciao! Sto usando sempre di più la Gravel. Molto più sicura e versatile. Posso evitare i tratti di strade trafficate e pericolose tagliando su sterrato. Poi rientro sui tratti di asfalto più tranquilli. Sulla BDC Specialized SL2 ( telaio vecchio ma veramente super !) ho installato pneumatici da 28 mm . L'asfalto nei dintorni di Roma è pessimo. Mi trovo bene con pressioni intorno a 5-6 bar che eliminano la maggioranza delle vibrazioni.

rob
Автор

Chiaro ed esaustivo come sempre...grande Brambo 👍💪

Viciupacciu