Cos'è il sonno e come funziona | ForumSalute

preview_player
Показать описание
Cos'è il sonno? Quanto dormiamo nel corso della vita? Come è fatto il ciclo del sonno? Quando sogniamo? Perché accade che ci risvegliamo, magari più di una volta a notte? Ce ne parla il Dr. Silvio Presta, Specialista in Psichiatria, Dottore di Ricerca in Neuropsicofarmacologia Clinica, Perfezionato in Psicopatologia dello Sviluppo e Farmacologia e Farmacoterapia dei Disturbi d'Ansia.

#sonno #dormire #cervello #psichiatria

Vuoi saperne di più? ➡️

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Un'ora e trenta minuti in fase REM (1) e quattro ore e quaranta minuti di buon sonno. Mancano quasi tre ore per un ciclo completo di riposo. Ora d'inizio 21:00 (e qualche minuto).💰💸🔌

salvatorefratto
Автор

Cavolacci è vero, tante volte mi sveglio ogni due ore e sembra che abbia un orologio interno, al massimo è sfasato di 3-4 minuti ma ora capisco il motivo😮

alicegirardi
Автор

Perché dormiamo?

Senza il sonno, la parte avversa alla Veglia eterna (all'Energia polare = Non sostanza), creato dalla stessa veglia, quest'ultima non avrebbe potuto creare la materia, ovvero la sostanza.

lorenzomarini
Автор

Sono un artista metafisico

La carne è bipolare veglia/sonno. Dalla veglia procede il bene benessere il cui sistema guida è l'amore per il prossimo, mentre dal sonno procede il male malessere, stimolato dall'istinto affettivo perseguito, in antitesi all'amore per il prossimo. Se poi il sonno in virtù della maggiore sensibilità genetica esplode nel lobo frontale sovvengono le psicopatologie, accusate come sonnolenza, se invece esplode nel fisico sovvengono le patologie organiche, accusate come dolore organico. Ciò è reso più evidente dopo i 70 anni quando la sonnolenza comincia ad andare a zonzo nell'organismo, cosicché ogni mattina l'anziano accusa un nuovo dolore. La difficoltà umana e scientifica nel capire ciò, ma soprattutto Teologica, sta nel fatto che non sembrano rendersi conto che il cervello umano, come qualsiasi altro organo, vi sono della cose che gli sono nocive, che nel caso specifico è l'affettività carnale (Genesi 2.17).

lorenzomarini
Автор

Quindi se non dormo 8 ore al giorno c'è il rischio che i cicli non vengano conclusi o vengano svolti con più rapidità ?

geali
Автор

Mi può spiegare perché io avendo 20 dormo dalle ore 1.00 alle ore 16.00? Gentilmente.

laralonigro
Автор

IL SONNO

Sono un artista metafisico

Il bambino dorme di più in quanto la Veglia (lo Spirito) s'espande in dilatazione progressiva nei primi 12 anni evolvendo le Funzioni superiori umane. Dopo i 12 anni (il DME) si stabilizza sulle 8 ore, indi in vecchiaia (dopo i 62 anni con l'innesco del D. M. Involutivo) si riduce ulteriormente le ore di sonno in quanto il sonno inizia a dilagare nelle ore diurne decretando al fine la morte dell'individuo.

lorenzomarini
Автор

IL SONNO
Sono un artista metafisico:

Senza il sonno (avverso alla veglia e quindi alla vita) l'uomo sarebbe sempre felice, brillante, non conseguirebbe le psicopatologie, non si ammalerebbe e sarebbe pieno di energia ed anche immortale.

lorenzomarini
Автор

CURIOSITA'

Va distinto il sonno biologico dalla sonnolenza e la sonnolenza viatico per il sonno biologico da quello psichico alterativo del sonno biologico. Il sonno nei suoi vari aspetti poi, oltre che a causare la morte, è la causa delle circa 7.000 patologie e psicopatologie che affliggono l'umanità. Ora la curiosità... Non solo la sonnolenza migra da una zona all'altra dell'organismo in base alla genetica di ciascuno, ma se colpisce specificatamente l'organismo non non aggredisce in modo significativo il sistema nervoso e nemmeno il lobo frontale cerebrale sede della veglia, cosicché il cosiddetto malato mentale è sano fisicamente, mentre colui che è pieno di acciacchi fisici vive in discreta salute mentale.

OVVERO NON ESISTERA' MAI UN MALATO MENTALE (cosiddetto in quanto nessuno realmente è malato mentale in virtù della coscienza), con gli stessi malanni organici del NEVROTICO, proprio perché se la "pallina" della sonnolenza (del male malessere) colpisce la carne, non può colpire anche la psiche.

lorenzomarini
visit shbcf.ru