Trasformata di Fourier

preview_player
Показать описание
La trasformata di Fourier , proprietà della trasformata di Fourier ed esercizi trasformata di Fourier .
Capitoli :
00:00 Introduzione trasformata di Fourier
01:57 Definizione e proprietà trasformata di Fourier
13:05 Esercizio 1 trasformata di Fourier
18:20 Esercizio 2 trasformata di Fourier

La lezione è dedicata alla trasformata di Fourier che in ambito scientifico ha parecchi applicazioni (telecomunicazioni ,teoria dei segnali ,ecc ecc ) .
Qui ci occupiamo della trasformata di Fourier a livello astratto facendo capire il significato di tale operatore (funzionale ) .
La lezione è a livello base , ma richiede qualche nozione vista nelle lezioni precedenti , tra cui il teorema dei residui , e i punti singolari isolati per una funzione complessa di variabile complessa .

Teorema dei residui :

Punti singolari isolati :

#salvoromeo #fourier #fouriertransform
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie mille professore per questi video utilissimi, aspetto con trepidante attesa i prossimi video sulla trasformata di fourier!

iigiuliatheitaliangirlii
Автор

Che bello, si vede che le piace tanto la matematica, prof! Sto ripassando con lei tante cose che avevo studiato tanto tempo fa, e mi piace tantissimo

ivandbetk
Автор

professore, lei mi ha salvato la vita senza neanche saperlo, stavo proprio cercando un suo video sulle trasformate ❤

edoardoperrini
Автор

Buongiorno. Io avrei delle domande e visto che ci sono ancora pochi commenti ne approfitto (eventualmente se ha già risposto nei video che pubblicherà in futuro me lo dica e attenderò).
Ho visto molti video, tra cui anche 3blue1brown, per cercare di capire a fondo utilità e funzionamento della trasformata di Fourier e molte cose le ho capite. Mi restano tuttavia dei dubbi: molti fanno l'esempio dell'uso della trasformata per scomporre un segnale negli elementi sinusoidali (e già qua il primo dubbio: scompone in seni? Coseni? O entrambi?) che lo compongono. Ma questo non è già quello che fa la SERIE di Fourier? Qual è la differenza? È forse SOLAMENTE il fatto che le serie sono per definizione discrete mentre la trasformata è continua? E questo cosa implica? Altre volte sento dire che la trasformata di Fourier permette di scomporre anche segnali non periodici. Ma questo intuitivamente non riesco a capirlo: coma fanno combinazioni di seni e coseni a generare qualcosa che non è periodico?
Grazie

flamurtarinegjakyt
Автор

13:22 non si vede il grafico della funzione... 🤔

AntoninoParisi-matematica
Автор

Professore so che non c'entra molto con il video, ma devo porle un quesito. Ho una funzione (1-senx)/cos²(x), ebbene il suo dominio esclude π/2 e 3π/2 nell'intervallo [0;2π]. Il limite destro e sinistro comunque per x->π/2 la funzione assume valore 1/2. Il punto escluso dal dominio π/2 dunque come verrà chiamato?

marioiannella
Автор

Buongiorno professore ha creato una play list per questo argomento?

AndreaPancia
Автор

buonasera, tratterà mai la delta dirac?

marcomessina
Автор

Buongiorno professore, le volevo chiedere una domanda come mai non tratta la trasformata di Lagrange e la relativa trasformata e anti trasformata è veramente un peccato ne avrei un gran bisogno 😅

domenico