Educazione Civica: la materia più IMPORTANTE

preview_player
Показать описание
Se non puoi abbonarti a Tipeee c'è l'abbonamento da Youtube:

RINGRAZIAMENTI
Autrice della parte video della sigla
Autore sigla MORTECUORE: Haruko Katsura e Alessandro La Calamita
#Educazione #Civica #Scuola
MOOSEECA:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bravissimo mortebianca, sei riuscito a rendere una materia complessa come educazione civica molto facile da capire, se solo ci fossero più persone come te.

mav
Автор

00:00: Intro.
00:10: introduzione.
00:34: la divisione di educazione civica in quattro moduli.
00:50: primo modulo.
06:37: secondo modulo.
08:40: terzo modulo.
10:36: quarto modulo.
13:39: titoli di coda.

euvieruwu
Автор

08:18-08:25: si, finalmente qualcuno che parla del fatto che la scuola non aiuta i ragazzi a trovare il proprio metodo di studio. E poi i professori si lamentano che i ragazzi non studiano bene quando loro neanche li aiutano nel metodo di studio.

euvieruwu
Автор

come sempre ottime riflessioni che, perlomeno a me, fungono come input per altre riflessioni personali e curiosità, che mi spingono spesso a informarmi di più su questi temi.
mai banale, ti sarò sempre grato per avermi fatto iniziare a pensare con la mia testa, grazie per avermi fatto appassionare alla filosofia già dalle medie. grazie per quello che fai.

comrademike
Автор

Magari ci fossero più persone come te al mondo..

santo
Автор

la cosa bella di questo canale é che si trova qui quel minimo di speranza che serve per continuare, non solo nel gestore ma anche nella sua community

emanueletofi
Автор

Mortebianca nuovo ministro della pubblica istruzione

eyerizon
Автор

Venivo discriminato o deriso al liceo, essendo:
1º musulmano (nonostante la mia famiglia fosse italianissima)
2º affetto da distonia al braccio destro, un problema fisico e non mentale (e i somari mi chiamavano mongoloide)
3º avevo voti alti
4º simpatizzo per il marxismo
5º mi interessa la cultura

Secondo la mia opinione se ci fosse più educazione civica non avrei avuto tutta sta discriminazione

Nico-ojoj
Автор

Alcuni professori dovrebbero vedere molti dei tuoi video, e non solo loro, ma anche tutte le altre persone che pensano che tutte le cose su YouTube e su internet in generale. Poi molti professori tengono a censurare problemi della pubertà, razzismo, omosessualità tragedie di guerra e altre cose.

persona
Автор

Mai interrotto un video di mortebianca per un NUOVO video di mortebianca

yes-jmxr
Автор

Sono pienamente d'accordo con il video.
A settembre hanno introdotto Educazione civica nella nostra scuola, ma non è mai stato insegnato come si deve: ogni professore doveva portare un argomento di educazione civica analogo al programma che stavamo svolgendo, ma era sempre la stessa solfa, ovvero il problema ambientale (di come non si deve sprecare l'acqua e che in Africa c'è gente meno fortunata che deve farsi chilometri per prendersela), le varie definizioni in inglese (pollution, global warming ecc) e lo sviluppo sostenibile (bisogna rispettare il pianeta ecc). E adesso ad un mese dall'inizio della quinta superiore, non abbiamo imparato nulla di nuovo, sono cose che si ripetono in continuazione dalle elementari "C'è il surriscaldamento globale, c'è l'inquinamento, c'è la povertà" come se fosse un mantra, ma non si va mai in profondità sulla questione di come funziona concretamente, sulla dimostrazione attraverso dati statistici, sulla RESPONSABILITÀ di ognuno in quanto cittadino. E non sto dicendo che le problematiche di cui sopra non vadano trattate, ma è il modo in cui vengono "spiegate" agli studenti che è inefficace, visto che questa materia viene vista più come un sassolino da togliere dalle scarpe perché "ci servono i voti", piuttosto che come una delle basi della convivenza civile.
Inoltre, siamo anche rimasti indietro sul digitale perché, come ha detto Mortebianca, non si parla mai di come riconoscere le fake news e ritrovare le fonti o come capire se sono attendibili.

AyaCnn
Автор

08:18-08:25: visto che hai parlato del metodo di studio, potresti fare un video in cui dai alcuni consigli per il metodo di studio?

euvieruwu
Автор

Con la parte sulla salute mentale aggiungerei anche la possibilità di individuare e prendere provvedimenti riguardanti casi di bullismo perpetrati da insegnanti, realtà sottovalutatissima e poco considerata di cui sono stata vittima io stessa.
Ho assistito ad insegnanti che prendevano per il culo davanti a tutta la scuola alunni anche per ragioni insensate. E vi lascio indovinare le conseguenze di ciò.

iris_elvenempress
Автор

L'educazione civica e il salmone.
Le due cose a cui nessuno chiede "come stai?"

nova_
Автор

Mortebianca quando parla di scuola:
*Supermega pazzo sgravato basato redpillato CHAD*

Bholescarpe
Автор

Io alle elementari quando arrivammo agli organi riproduttivi l'insegnante ci fece capire subito cosa erano e noi eravamo attirati dall'attenzione che ci metteva a spiegarli, comunque la cosa più bella è stata che lei ci faceva domande per vedere se avevamo capito il loro funzionamento e questo succedeva se si accorgeva che stava parlando troppo, quindi ci passò il discorso per tenerci attivi.

mariotxtssend
Автор

Non so se lo hanno già scritto: nella sezione con 'educazione sessuale, preservativo, astinenza etc' c'è da aggiungere anche il 'consenso', come dire no, come riconoscerlo, trattarlo e altre cose inerenti.
A parte questo, il video è bellissimo e la tua voce calma che spiega cose cosi interessanti suscitano in me il desiderio e la necessità immediata di cambiare il mondo.

linxian
Автор

Se tutti verificassero le informazioni che condividono/credono saremmo almeno 1000 anni nel futuro.

Poi il corso sul fare le cose pratiche della vita sarebbe il top, molto meglio rispetto a cosa si insegna ora.

Panterarossa
Автор

Se soltanto tutti fossero come lei, signor Mortebianca.

Kutaki_K
Автор

Faccio il secondo superiore e sono la persona che sa più di politica, storia e filosofia di tutta la scuola e lo devo anche grazie a te


sto in Calabria quindi non c'è da stupirsi effettivamente...

Skeletallo