Bisogna aver paura della visita urologica e dell’esplorazione rettale? | L'andrologo risponde #15

preview_player
Показать описание
✎ Indice dei contenuti del video:

0:00 Perchè gli uomini hanno così paura della visita urologica?
0:49 In cosa consiste la visita urologica nel suo complesso
1:18 In cosa consiste l’esplorazione rettale nello specifico

L’esplorazione rettale è solo un piccolissima parte della visita urologica.

Si tratta di una manovra assolutamente breve, indolore, fatta con le cautele del caso (gel lubrificanti e molta delicatezza), che nel giro di pochi secondi permette di valutare benissimo:

- le caratteristiche della prostata,
- la sua dimensione,
- la sua consistenza,
- la presenza di noduli,
- la dolorabilità.

Queste sono informazioni che ci danno subito molte risposte alle domande che ci pone il paziente, e che vengono ottenute con una manovra che, a conti fatti, è temuta solo perchè non è conosciuta e non è mai stata provata su se stessi.

#esplorazionerettale #visitaurologica #urologia

****

Il dottor Massimiliano Timpano è specialista in urologia e perfezionato in andrologia con il conseguimento del Master universitario di II livello presso l’Università degli Studi di Torino, di cui oggi è Docente.

****

****

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Alternative ce ne sono? Possibile che nel 2024 non ci sia un altro metodo? Radiografia o simili?

birkos
Автор

Complimenti, video molto chiaro e comprensibile! Avrei una domanda/curiosità anch'io che si ricollega ad un'altra presente nei commenti, secondo lei nei prossimi 10 anni, con il continuo sviluppo della tecnologia, potrà essere possibile un'alternativa meno invasiva all'esplorazione rettale oppure continuerà ad esserci anche tra 50 anni?

jimmysoul
Автор

ma durante la prima visita urologica il medico può praticare anche un tampone uretrale oppure magari lo prescriverà come approfondimento ? perché all'idea dell'esplorazione rettale mi sono già rassegnato, ma il tampone uretrale senza un minimo di anestesia... beh, quello mi spaventa un po'.

sbattistiani
join shbcf.ru