🐧 Linux UBUNTU TI SPIA ! La VERITA' che NON TI DICONO 💡

preview_player
Показать описание
●▬▬▬▬▬▬▬ LINK UTILI ▬▬▬▬▬▬▬▬●
Linu Mint:

Linux Pop!_OS:

Linux Elementary:
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●

CORSO di INFORMATICA x TUTTI (LINUX & WINDOWS)

CODICI SCONTO

SEGUIMI SUI SOCIAL

SOSTIENI IL CANALE

Abbonati per accedere ai vantaggi:

🔵 LIKE | COMMENT | SUBSCRIBE 🔵

Video a cura di Andrea Carlesso
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

GRAZIE... Istruzioni per l'uso e consigli sempre mooolto scrupolosi e dettagliati 👏👏👏👍👍👍

teofiloermeneuta
Автор

Al di la delle preferenze personali tra questa o quell'altra distro GNU/Linux o tra questo o quell'altro sistema di pacchettizzazione, il tema è sulla libertà del software, e pur non volendo essere troppo rigidi, in Ubuntu proprio non ci si possono tappare naso, bocca, occhi e orecchie, in quanto c'è un problema non trascurabile, ovvero la natura "closed-source" dello Snap Store.
Attenzione qui nessuno accusa Canonical di commettere un reato, ma la discussione, almeno per quel che mi riguarda, è etica.

em
Автор

Anche Alternativa Linux qualche giorno fa' a fatto un video sui pacchetti snap di Ubuntu, quello che fa' ecc, aspetto, anche il tuo video per sapere ancora di più queste cose grazie

francocicconi
Автор

Ciao caro Linux mint comunque ancora no non spia 😮 video importante come sempre amico mio

magicfrank
Автор

No non lo sapevo, preparo subito usb x Mint... ottimo video come sempre Anaru... 💪💪💪👏👏👏

enzino
Автор

Caro amico, mi spiace sentir parlare di Linux in questo modo. Stai dicendo delle mezze verità. Punto primo il sistema di installazione dei pacchetti apt funziona sempre e non ti installa i pacchetti snap ma i deb, puoi tranquillamente non usare snap. Come ti ha detto già qualcun altro Ubuntu come altre distro deriva da Debian. Il principio che sta dietro a snap, come flatpack ad esempio è quello di permettere di installare un programma senza avere diritti di amministrazione, infatti il pacchetto snap contiene il programma, Firefox come hai detto tu, magari "pesa" 100 mb ma ha necessità di altri programmi/librerie che se non sei root non puoi installare, mentre snap contiene tutto ed ecco che magari è notevolmente più grande del solo Firefox.Il programma installato con uno di questi sistemi non dipende da ciò che hai installato sul computer, per cui potresti usare versioni di un software che altrimenti per problemi di dipendenze non potresti usare. Hai ragione quando dici che snap non è usato da tutte le distro, per motivi vari, così come tecnicamente in un pacchetto snap Canonical potrebbe inserire software non voluto, ma la situazione non è catastrofica come la descrivi. Io non uso Ubuntu, non sono favorevole in linea di massima a questa decisione di Canonical, ma non per i motivi di cui parli tu che secondo me non sono esatti. Uso Linux da oltre 20 anni e mi fa male sentir parlare così di Linux alle persone che magari hanno sempre usato Win e sono stati spiati in tutti i modi e gli è sempre andata bene così. Lunga vita al software libero ! :)

breathe
Автор

gentile Anaru Sensei solo un appunto ... Ubuntu non è la base di molte distro ma un fork a sua volta di Debian dal quale deriva come tantissime altre distro .... a parte questo sempre competente e preciso è un piacere vedere un tuo video

Salvatore_Cutrona
Автор

Ciao aranu, complimenti per il video. In riferimento ai pacchetti snap che ne pensi di MX Linux?

peppef
Автор

Ciao Andrea, non so se leggerai questo commento dato che il video è di quasi un anno fa...Mint cinnamon a parte che a quanto pare non ha collegamenti con snap, in questi giorni sto sperimentando Kubuntu su un mio notebook muletto... sistema carino, fluido e che come grafica strizza l'occhio a Windows. Ebbene da terminale non solo ho rimosso snap ma ho addirittura bloccato una sua eventuale futura installazione ed inoltre, sempre da terminale, ho implementato le app flatpak sullo store!! Spero di essere di aiuto magari a qualcuno...cmq Kubuntu davvero carina come distro, merita!!

FabioCarniel-js
Автор

Grazie! Dopo anni che non usavo Linux, ho ripreso, grazie ad un pc che mi è stato regalato, scaricando Ubuntu, ma quando ho visto il tuo video sono rimasto allibito. Non pensavo che simili cose succedessero anche su Linux e per tutta sicurezza ho cancellato Ubuntu e ho caricato LMDE 6 che è poi una favola! ☺

arilande
Автор

(Seguito del commento precedente)
Pur essendo utilizzatore da anni di Ubuntu, personalmente, ritengo che l'utilizzo di Snap, ma anche di Flatpak, come sistemi di pacchettizzazione, snaturino fortemente l'architettura Software di GNU/Linux, introducendo componenti fortemente estranee alla sua filosofia di base. Avrei preferito l'adozione di apporocci diversi e più aderenti allo Standard dell'architettura funzionale originale dei Sistemi Unix-Like. Detto ciò comunque non posso non riconoscere la loro utilità entro certi ambiti di ragionevolezza, sebbene ci siano anche altri modi, forse meno invasivi e più confacenti con la filosofia del Software Free ed Open Source, per raggiungere gli stessi obbiettivi come hanno dimostrato in pratica altre distribuzioni degne di nota.

pierob.
Автор

Ottima Mint (la mia preferita e più consigliata), ma forse ancora meglio LMDE (per staccarsi definitivamente da Ubuntu), MX (che sta salendo tanto di gradimento da un pò di tempo e che a breve proverò), Bodhi. Ok anche per Elementary OS. Consiglio anche Fedora.

BlueFrank
Автор

non e' vero che spia perche' analizzando il traffico di una installazione di kubuntu l'unica cosa che fa per conto suo e' sincronizzare l'orolgio via ntp e controllare gli update, e basta. Inoltre snap l'ho rimosso in pochi passaggi e tutti i miei software sono installati da repository normali come deb o faltpak. I pacchetti dipendenza dei pacchetti snap, forse tu non sai a cosa servono... sono le librerie su cui le applicazioni si appoggiano perche' non possono usare quelle di sistema perche' i pacchetti snap girano in un ambiente isolato. Microsoft finanzia il consorzio Linux perche' microsoft oggi di Linux ci vive, tutti i suoi server per il clound computing, di azure, quelli che reggono windows 365 e office 365 sono server basati su Linux o credevi che Bing possa girare su un server Windows? Windows e' un sistema obsoleto e limitato e pure microsoft lo sa. WSL di Microsoft serve agli sviluppatori per sviluppare applicazioni per Linux da Windows o fare il porting di applicazioni Windows dentro Linux! Non sai niente...

stefanobianchini
Автор

Anch'io la pensavo così poco tempo fa ma ho cambiato idea. I Snap sono anche più grandi dei Flatpak perché anche sono meglio gli Snap. I Snap danno servizi, mentre i Flatpak sono totalmente isolati. Faccio un esempio vero... Con Firefox Snap puoi installare le estensioni di Gnome, mentre con Firefox Flatpak NO! In ogni caso, sia i Snap che i Flatpak sono pacchetti più pesanti rispetto hai deb perché hanno tutte le dipendenze all'interno del pacchetto stesso. Alla fine sono solo leggende metropolitane e soliti complottismi. E' vero che Microsoft è in mezzo a Linux ma fate conto che Open-Source non si intende che aziende proprietarie e commerciali non ne possa fare parte, proprio perché è OPEN-source. Per esempio, la RedHat è solo un gruppo di volontari? Chrome non è basata su Chromium? ma Chrome non è per esempio un browser proprietario e non c'è da anni in mezzo a Linux Google?

nicoladellaregina
Автор

Beb detto, mi meraviglia soltanto che non consigli Debian, su cui si basano tutti i sistemi che hai suggerito.
Se è per la grafica, quella si può sempre personalizzare.

gaetanov
Автор

Io uso principalmente Windows, però su un vecchio PC ho una partizione con Linux Mint, perchè non si sa mai che un giorno MS perda la brocca, e si metta a fare solo OS cloud, quindi mi piace tenermi preparato a ogni eventualità...
Ed essendo ancora fissato con i backup su DVD, il mio grosso scoglio in caso di un eventuale passaggio al solo Linux, sarebbe trovare un buon programma di masterizzazione. Su Windows uso l'ottimo Nero sin dalla versione 5, e quello che mi piace di questo software è la possibilità di aggiornare automaticamente le compilation create, in pratica c'è un'opzione dove si può dirgli di aggiornare i file esistenti e/o aggiungere quelli creati nella cartella masterizzata in una sessione precedente.
Esiste qualcosa di simile per Linux? Ho letto di Brasero e qualche altro software, ma da quello che ho capito mi sembra che sono solo in grado di importare la sessione precedente, ma poi le cartelle vanno aggiornate manualmente ☹ Mi rendo conto che ormai quasi nessuno masterizza più DVD di dati, tuttavia spero che ci sia qualche esperto che magari si interessa ancora dell'argomento.

obvion
Автор

Ho ascoltato con attenzione le argomentazioni a supporto della tesi che Ubuntu spii gli ignari suoi utilizzatori, tuttavia se possibile avrei una domanda da non "addetto ai lavori", ovvero è stato già verificato esattamente cosa contengono i pacchetti "snap" oltre al programma e alle sue dipendenze? Grazie.

All-skdc
Автор

Concordo. Io ubuntu non lo uso da ormai una vita, come distro ho dato sempre priorità ad Mint, la quale definisco la distro perfetta alle mie esigenze.

nikecatania
Автор

Ma pensa! Sembrava così carino, io lo volevo installare ma non l’ho mai fatto……..comunque un mega ciao super mito Anaru, te ghe la voce troppo simpatica 👍👍👍👍👍👍👍👋

vincenzovenezia
Автор

Ubuntu mai usato, immaginavo potesse esserci qualcosa sotto da quando è stato integrato in Windows, anche se non credo sia una situazione così catastrofica. Ho provato comunque le altre tre che consigli. Pop OS è la distro che utilizzo per il mio Notebook, mi ci trovo molto bene e la consiglierei tranquillamente a mani basse a chiunque.

Elementary OS l'ho trovato un po' macchinoso, un po' complicato per installare programmi al di fuori del loro store e per passare alla versione successiva bisogna rifare l'installazione del sistema da zero (o almeno, non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa, ma alla versione 5.1 funzionava così). Bella l'idea delle donazioni, in modo da poter ricompensare gli sviluppatori se qualcuno ne sente il bisogno. Comunque non ci tornerei ad installarla nuovamente.

Linux Mint è la distro che ho utilizzato solo con macchina virtuale, però mi ha convinto molto anche lei e probabilmente è quella che sceglierò di installare verso il 2025 sul mio vecchio PC Desktop, che non è supportato da Windows 11 (i7-3770). Se poi riesce anche a fare girare qualche gioco tanto meglio.

dariocarbone