“Chi cerca, trova” gioco/attività fai da te per bambini dai due anni e più

preview_player
Показать описание
A causa dell’ennesima I’influenza io e Flavia abbiamo trascorso diversi giorni chiuse in casa e cosi per passare il tempo in modo divertente e costruttivo le ho preparato questo gioco: è stato un successo!

🖍️Occorrente:
2 Fogli o cartoncini
Pennarelli
Forbici
Recipiente
Riso o sale colorato o anche della farina
Pinze (che noi avevamo ma chissà dove sono finite)

🌀Preparazione:
Su un foglio ho disegnato uno scenario primaverile prevedendo vari personaggi, ma in questo caso davvero spazio alla fantasia.
Una volta completato il disegno si replicano i personaggi sull’altro cartoncino; si ritagliano e si mettono all’interno di un recipiente per poi coprirli con il riso o altro.

Il nostro gioco è pronto per divertire i nostri cuccioli che dovranno trovare le figure all’interno del recipiente e affiancarle al loro compagno.

Nella figura che ho realizzato per Flavia ho inserito anche una coppia particolare ovvero sul foglio era disegnato un nido con delle uova e nel recipiente invece ho inserito la mamma uccellino (anche se sembrava più una gallina, ma fortunatamente Flavia non si è confusa e l’ha collocata nel posto giusto).

💡 Perché mi è piaciuto tanto questo gioco:
La manipolazione per i bambini piccoli è molto importante e questa attività è stimolante sotto diversi aspetti oltre ad essere anche molto divertente.

Unica controindicazione: riso un po’ ovunque, perché con un alta probabilità al termine del gioco si passerà inevitabilmente ai travasi, ma direi che ne vale la pena!

Questo tipo di attività:
⭐️ affina la coordinazione oculo-manuale
⭐️ aiuta il bambino a coordinarsi
⭐️ stimola il ragionamento e le associazioni tra gli elementi;
Рекомендации по теме