Yahweh, Israele e la Sardegna | con Gian Matteo Corrias

preview_player
Показать описание
In questo video, Gian Matteo Corrias e Mauro Biglino proseguono il loro percorso di ricerca sul legame tra Yahweh, il popolo di Israele e le tracce della sua presenza nel Mediterraneo, in particolare in Sardegna. La conversazione affronta un tema delicato e complesso: il culto di Yahweh non sarebbe stato univocamente legato solo a Israele, ma diffuso anche in altre regioni, come dimostrano evidenze archeologiche ed epigrafiche ritrovate in Sardegna e in altre aree del Mediterraneo.
Le iscrizioni antiche, il ruolo dei templi nuragici e l’uso del tetragramma divino suggeriscono una connessione tra Yahweh e la Sardegna arcaica, sollevando interrogativi su quanto realmente sappiamo delle origini e della diffusione della sua adorazione. Un viaggio tra misteri archeologici e riscoperta delle radici storiche e religiose di un Elohim il cui influsso potrebbe essere molto più antico e diffuso di quanto si pensasse. Buona visione!
-
Iscrivetevi al canale, mettete un like se vi è piaciuto il video e lasciate un commento con le vostre opinioni. Grazie per il vostro supporto! 🇬🇧 English subtitles.
-
Il nuovo libro "Gesù semidio" di Mauro Biglino e Francesco Esposito. Tuthi Edizioni, Torino:

I libri del Prof. Gian Matteo Corrias pubblicati da Tuthi Edizioni, Torino:

"Gli dei romani rivelati" (2023)

"Prima della Fede: Antropologia e teologia del culto romano" (2022)

Iscriviti con noi al Kafenio Podcast di Gian Matteo Corrias
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Da persona che segue i contenuti spirituali contenuti nella raccolta delle scritture sacre denominate Bibbia, non posso che esprimere i miei complimenti a voi professori che con i vostri studi ci aiutate a comprendere aspetti sconosciuti inerenti la logicità e la veridicità dei contenuti biblici. Grazie

Vulcanfirefox
Автор

Che studi e ricerche fenomenali! I più grandi complimenti a te Mauro e al prof. Corrias, il Vs è un sodalizio al servizio della Verità e della Conoscenza! Non ho parole adeguate a descrivere quanto grande sia la soddisfazione che state dando alle persone assetate di giustizia!
Grazie grazie mille volte! Sono entusiasta!❤❤❤🙏🙏🙏

Sitanna
Автор

Inizio di domenica con una forte dose di conoscenza. Quaderno e penna in mano. Grazie a tutti i due professori ❤

MistoryChannel
Автор

Buona domenica, trovo che il filone storico nuragico sia incredibilmente suggestivo e le analisi di Corrias-Biglino possano contribuire a togliere il velo a molti misteri del passato della storia mediterranea. Grazie davvero per il vostro impegno ad approfondire temi tuttora oscuri o male interpretati.

renatostefanopozzi
Автор

Dal minuto 7:30 al 7:36 si può notare il GENUINO Sorriso di gioia nell' aver trovato ulteriore supporto alle loro Argomentazioni ed essere impazienti di condividerle con noi.

Questo mi rendeo sempre più felice di aver potuto conoscere persone belle d'animo come Loro.

Grazie di cuore.

giuseppelijoi
Автор

Yahweh era l'entità venerata dalla gilda dei metallurgi Canaaniti, in quanto aveva insegnato loro la conoscenza di questa disciplina, è quindi molto più antico del Yahweh israelita. In Sardegna abbiamo avuto la presenza Canaanita prima dei Nuragici e la presenza di Yahweh si riccollega alla presenza Canaanita. Yahweh come Astarte sono le figure più importanti del culto Canaanita delle entità superiori. La presenza dei Canaaniti in Sardegna da Cagliari a Nora a Chia passando per Sant'antioco Tharros Porto Torres etc dimostra come l'Isola fosse nota da tempi molto più antichi di quelli riportati ufficialmente e che i culti fossero presenti prima dei nuragici.

LucaMallus
Автор

Fantastico. Questa è la vera Storia, quella che ovviamente a scuola (ed in ogni altro contesto didattico) NON insegnano. E non è un caso. Dentro ciascuno di noi, qualcosa "risuona" quando certe rivelazioni sono "veritiere", e quello che ci riportano Mauro e Gian Matteo lo fà.

ensognandoluniverso
Автор

Grandi, entrambi! Sì, và tutto rivisto e riscritto, ormai anche un cieco potrebbe intravedere quante cose non quadrano. Grazie. 👍

Ghost-Alive-
Автор

Grazie Mauro, Grazie Matteo. Se vediamo una chiave di lettura con questi dati, dobbiamo riconsiderare tutta la recente storia del pianeta, e certo questo non fa comodo a molti.

sebastiano
Автор

Buona domenica Mauro, buona domenica Gian Matteo. Grazie per tutto.

Lucia-dd
Автор

Di immenso interesse. Grazie ad entrambi.

ulissecalipso
Автор

ascoltare voi due è uno dei miei piaceri settimanali, e mi eravate mancati! per non parlare di come stimolate la mente a fare ipotesi sempre più complesse e interessanti, ad ogni nuovo tassello scoperto. grazie davvero e...per favore continuate così!
ah dimenticavo....sentir parlare in italiano perfetto, invece che dover sentire la gente che ormai parla come la rana dalla bocca larga o che dice cose tipo "si parla che..." è davvero una boccata di ossigeno!!

albertoc.
Автор

Grazie Mauro e Gian Matteo, ci fatte conoscere la vera storia della mia terra e le divinita' che quei tempi erano devoti. ❤

ignaziamameli
Автор

Je vous écoute depuis le sud de la France ou depuis le sud de l Espagne et suis passionnée par vos vidéos!! Grazie mille per tutto!

catherinebeauchesne
Автор

Excelente análisis!!! Muchísimas gracias profesor Corrías y estimado sumo profesor Biglino!!! Saludos desde Ecuador.

equipomanu.candela
Автор

Grazie mi avete illuminato sulla questione attuale, c'è solo da sperarare che nel fratttempo quello là sia passato a miglior vita e che l'arca dell'alleanza sia ridotta a un rottame.... non ci resta che sperare!

rosalbaferrero
Автор

Che dire due Grandi grazie infinite per i Vostri studi ed approfondimenti❤

francescacancellieri
Автор

Grazie x condividere i suoi studi con tutti noi, sacrifici di una vita ! Grazie 🙏🏻

caterinarosalbafilippelli
Автор

Veramente molto interessante. Complimenti per la collaborazione così produttiva. L'ipotesi di ricerca è splendida.

giuseppinadigiamberardino
Автор

Senza di voi non c’è domenica! Grazie ❤

laurabenzi