Newstream - Nati per leggere

preview_player
Показать описание
Il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: in concomitanza con questa data è stata istituita la settimana nazionale di Nati per leggere, in cui si promuove il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. quest’anno cadrà dal 14 al 22 novembre.
Nati per Leggere è il programma nazionale di promozione della lettura che si rivolge alle famiglie e ai bambini dai 0 ai 6 anni. Il progetto è nato 20 anni fa con l’obiettivo di creare in Italia una mobilitazione della comunità a tutela del diritto del bambino non solo ad essere protetto dalla malattia e dalla violenza, ma anche a ricevere occasioni di sviluppo cognitivo ed affettivo, attraverso l’atto della lettura, considerato un atto d’amore.

I promotori italiani del progetto (L’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la salute del Bambino) erano stati ispirati da programmi analoghi, stranieri, tra cui il Reach out and Read nato Boston nel 1989. Nel giro di pochi anni NpL ha assunto nel nostro Paese un’identità precisa: era connotata da un logo in cui sono raffigurati una mamma ed un bambino seduto sulle sue ginocchia, entrambi tengono tra le mani un libro su cui è illustrata una farfalla. Il tratto tondeggiante e morbido di questo marchio è quello inconfondibile di Altan, il padre di Pimpa, che ha realizzato l’illustrazione e l'ha donata al programma.

Da quell’inizio il progetto ha coinvolto un numero sempre crescente di persone, professionisti del settore e volontari, uniti dall’obiettivo principale di permettere a tutti i bambini la possibilità di crescere in ambienti favorevoli allo sviluppo cognitivo e relazionale, attraverso l’esperienza della lettura. Oggi il programma di Nati per Leggere è attivo in tutta Italia con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni: sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, Una vera e propria rete in cui la figura di trasmissione principale sono i genitori. è proprio a loro che NpL si rivolge attraverso strumenti pratici, utili a incoraggiare la lettura.

Secondo i dati rilasciati da LiBeR, nel nostro Paese ogni anno vengono pubblicati più di 1300 libri per bambini per la fascia d’età da 0 a 7 anni. Quali sono le scelte migliori da fare, davanti a un’offerta così rigogliosa? Nati per leggere ha costituito un Osservatorio Editoriale attraverso cui vengono selezionati i migliori libri per bambini. I criteri di selezione tengono conto Della qualità narrativa, delle illustrazioni, degli aspetti pedagogici. Periodicamente viene pubblicata una bibliografia ( in versione stampata e online) una guida per genitori e futuri lettori che è un supporto alla promozione della lettura, una bussola grazie alla quale è possibile navigare nel mare di volumi, editori, aree tematiche, argomenti di interesse per ogni bambino e per ogni contesto familiare.
Oltre alla qualità dei libri NpL incoraggia la modalità di lettura, sostenuto quella dialogica: una forma di dialogo tra l’adulto, il genitore che guida e il piccolo ascoltatore. La lettura è intesa come una conversazione attiva, animata da domande, risposte, riflessione e fantasia.
È possibile educare alla lettura? Secondo Nati per leggere la risposta è indubbiamente sì.

di Dolores Carnemolla
Рекомендации по теме