La FONDAMENTALE idea di Carl Gustav JUNG

preview_player
Показать описание
Jung, grande psicologo del 900, ha avuto tante idee, ma la più importante e attuale è il concetto di OMBRA: cosa significa e perché vale così tanto?
⬇⬇⬇SOTTO TROVI INFORMAZIONI IMPORTANTI⬇⬇⬇

#rickdufer #psicologia #carlgustavjung

--------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Divertente come questo video sia uscito un ora prima che mi sia interessato a Carl Gustav Jung

ilnrd_diturno
Автор

La domanda che mi viene in mente è: Siamo pronti in qualunque periodo della nostra vita ad affrontare l'ombra dentro di noi? Perché personalmente sono fuggito da essa fino a qualche anno fa e negli ultimi anni ho affrontato almeno una parte della mia stessa ombra. Ho però la sensazione che se lo avessi fatto qualche anno prima, potenzialmente ne sarei uscito distrutto (ma magari mi sbaglio ed è come sempre un modo per vedere noi stessi come figure più fragili di ciò che siamo realmente)

twoplayersoneconsoleYT
Автор

Bravo Rick . La migliore spiegazione accessibile a tutti di un concetto universale che se affrontato ed esperito dalla maggior parte di noi ridurrebbe drasticamente molti problemi di questo mondo. Mi permetto di ricordare un altro grande personaggio che ha affrontato la sua ombra in maniera definitiva : Dante Alighieri nella Divina Commedia . Saluti

NelsonIotti
Автор

Il problema, almeno personalmente, è che riconosco in continuazione chi fugge dall'ombra, perchè lo percepisci che sono anime spaccate a metà.. Io con la mia ombra prendo i caffè ormai, perchè preferisco lei alle anime spaccate a metà....

Ale-vkiv
Автор

Caro Rick, la tua crisi personale di cui hai parlato in uno dei tuoi video si riflette nella forma di proporre certi temi . Una grande frase che aiuta a capire non tanto l'ombra ma sul fatto che anche il prossimo ha un ombra e non é un essere perfetto é quella di Terencio " homo sum: humani nihil a me alienum puto". Grazie per i tuoi video.

pierfrancescovargiu
Автор

Ciao, questo video della durata di venti minuti a mio avviso è ottimo. Concentrare l'essenziale in un tempo relativamente breve, permette di assimilarne meglio i concetti. Grazie mille per i tuoi preziosi video.

giovannib.
Автор

L'unico modo per non proiettare ombre è essere trasparenti. La menzogna ha sempre un lato in ombra, quand'è reiterata è il corpo a pagarne le conseguenze.

GiulioSartori-vi
Автор

Adoro questa serie che fai sui filosofi, hai guadagnato un nuovo iscritto :)

ToxicityOnTheRoads
Автор

Bel messaggio, unica cosa metti un po' meno effetti e suoni che ti coprono e distraggono dal discorso.

Personalmente la mia ombra l' ho vista ma ho dovuto crescere per vederla e comprenderla. Quando sei giovane e cresciuto in una società che ti vuole convincere del contrario da giovane non lo si vede. Come si fa più fatica a vedere quella degli altri.
Se spieghi oggi a un bambino che si muore i nonni ti guardano strano. 🤔

Poi ogni persona ha un' ombra diversa.

nessunonessun
Автор

Ursula K Le Guin descrisse l'ombra come "il non ammesso, il non ammissibile." Potete trovare il suo bellissimo saggio sull'ombra (A Man and his Shadow) nella sua raccolta di scritti sulla narrativa fantasy intitotolata The Language of the Night.

StefanGhigo
Автор

Bellissimo video, commento per supporto. Grazie Rick ! (grazie anche dalla mia ombra)

elisarasello
Автор

Mi hai fatto riflettere. Dobbiamo affrontare l'ombra. Lo farò, grazie a Rick.

Carlos-lcee
Автор

Il problema di questa teoria, che condivido, e che non spiega come risolvere il problema quando l'ombra ci dice che siamo (anche) un serial killer, un pedofilo, un picchiatore di vecchiette ecc.. ecc... se lo siamo, dobbiamo anche eesserlo effettivamente, altrimenti non accettiamo un bel niente, ci limitiamo a sapere di volerlo essere ma non lo applichiamo alla realtà. Come dovremmo comportarci?

antaniper
Автор

Era l'ora che Rick parlasse dell'ombra

Laradicequadrata
Автор

C’è per caso un libro specifico di Jung che parla dell’ombra?

CHRICCHETTO
Автор

Mi risuona con il diario di Etty Hillesum. Esplora il suo abisso per conoscersi e trovare pace

gloriagori
Автор

"Change is coming through my shadow"
Tool - Forty-six&2

francescofanelli
Автор

''Le persone che detestiamo ci dicono molto di noi'' ci dice Jung e infatti io detesto Jung perche' e' la mia ombra irrazionale, spirituale, emisferodestrorsa che non posso accettare in me

XXISecolo
Автор

Freud gli stava così stretto che il concetto di Ombra praticamente è Thanatos. Il problema che, da come dici, lui non contrappone Eros a Thanatos, ma all'Io ideale (quello che mostro per compiacere gli altri, la maschera sociale). Quindi non si capisce a chi spetti il compito di integrare l'Ombra, se sia lo sguardo narcisistico dell'Io o lo sguardo edipico di Eros a poter fronteggiare l'Ombra. La questione si complica poichè per il nevrotico, anche Eros è inaccettabile. Non si capisce se questa fantomatica Ombra sia: l'inconscio in sè, solo Thanatos o T più la parte inespressa di Eros. Nei fatti è Eros che si contrappone alla maschera sociale, per questo Edipo nel mito alla fine si cava gli occhi, accecando la maschera.

lorenzo_bo
Автор

accecaggio e opacitá frai sentieri di ombromanto il bianco

Geronibilbus