Patate Lesse - Tutti i Trucchi per Bollire le Patate!

preview_player
Показать описание
Il successo in cucina passa anche per i dettagli! Tutti gli Accorgimenti per Preparare le Patate Lesse

Ingredienti Ricetta

700 g di patate

Preparazione Patate Lesse - Tutti i Trucchi per Bollire le Patate

Cosa sapere prima di iniziare

Per questo tipo di preparazione, si consiglia l’acquisto di patate a pasta gialla, ideali - oltre che per la bollitura - per la frittura, per la preparazione di insalate e per la cottura al forno.
Le patate novelle sono invece sconsigliate per la bollitura: questo tipo di patate è ideale per la cottura al forno.
Le patate bianche, più farinose, sono ideali per la preparazione di purè, gnocchi, crocchette o per tutte le ricette che prevedono l’aggiunta di uova e/o farina.
Le patate rosse (con la buccia rossa ma con la pasta gialla) sono indicate per tutti gli usi, anche per la bollitura.
Le patate lesse non vanno consumate con la buccia.
È preferibile scegliere patate ricche di selenio e iodio, ovvero patate coltivate in terreni ricchi di questi minerali.
Le patate lesse hanno un indice glicemico elevato, dunque dovrebbero essere assunte con moderazione dalle persone affette da iperglicemia e da chi segue una dieta ipocalorica. Inoltre, sono tuberi poveri di acqua e di fibre alimentari.

1. Lavare le patate in acqua fredda, strofinandole con la spazzolina per rimuovere eventuali tracce di terriccio.

2. Raccogliere le patate in una casseruola, riempire d’acqua fredda e portare sul fuoco: si sconsiglia l’aggiunta del sale.
Lo sapevi che…
Per una cottura uniforme, si consiglia di scegliere patate dalla stessa dimensione.
Il sale, in cottura, è sconsigliato perché potrebbe far sfaldare le patate.

3. Cuocere le patate dolcemente, avendo cura di non farle bollire in modo troppo vivace per evitare di farle rompere. I tempi di cottura possono variare dai 25 ai 50 minuti, in base alla grandezza delle patate. Approssimativamente, si calcolano 20 minuti di tempo ogni 100 g di peso delle singole patate. Per stabilire il giusto grado di cottura delle patate, si consiglia di infilzarle, al termine della cottura, con un bastoncino per spiedini o con la forchetta: se il bastoncino affonda facilmente, le patate sono pronte.

4. Scolare immediatamente le patate dall’acqua di cottura per evitare di farle riempire d’acqua. Sbucciarle da calde, aiutandosi eventualmente con un coltellino.

5. Tagliare le patate a fette o a pezzi, e servire per la preparazione di insalate.

Bollitura o sbianchitura?
Le patate lesse rappresentano un alimento precotto e pronto per l’uso: ciò significa che, una volta rimosse dall’acqua e sbucciate, le patate possono essere consumate così come sono oppure utilizzate per la preparazione di altre ricette.
La sbianchitura, invece, è un particolare metodo di preparazione delle patate (e di altre verdure) che consiste nel tuffare in acqua bollente l’alimento: i tempi per la sbianchitura devono essere molto rapidi. Al termine della sbianchitura, le patate non sono cotte, dunque non possono essere assunte direttamente, ma dovranno essere sottoposte ad ulteriore trattamento (es. patate al forno).

#MyPersonalTrainer #PatateLesse #PatateBollite

************

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Son proprio le preparazioni di base in cui molti inciampano, in cucina nulla è scontato! Grazie per i tuoi video, mi sono molto utili, visto che devo cucinare 😊

paolopieri
Автор

Molto utile, per chi è negato in cucina come me! Ma che, essendo rimasto purtroppo da solo, deve comunque cucinare.

francescocoppola
Автор

Mi sono nutrita per anni di patate bianche del nostro orto, un sapore inimitabile mai più trovato, vanno bene per tutte le preparazioni di base (gnocchi, polpette, sformati, purè). Le patate del supemercato (tipo selenella) mi fanno venire il vomito. Le gialle le evito proprio, le rosse vanno bene fritte o per per qualsiasi preparazione, bollite non sono il massimo. Per cuocere bene le patate lesse, usate i chiodi da patata!

lacrapastramba
Автор

Grazie Alice! Bel video utile per tutti e per chi in cucina non sa neanche le basi o le dimentica sempre come me 😅 E hai un accento adorabile!!

Silvestre-xbev
Автор

Molto interessante! Mi chiedevo ma vanno cotte per 20 minuti sempre con l'acqua che bolle o si può abbassare il fuoco? Grazie! Davvero utile

kathstardings
Автор

Brava e bella! Ottimo video, chiaro ed esauriente. Grazie

erba
Автор

perchè sconsigli di mangiarle con la buccia? credo che tu sia l'unica...

lucascarparolo
Автор

Grazie mille Alice per i tuoi consigli sempre utili! ciao

annavalenza
Автор

Questo video è super voto per una rubrica dove ci insegni tutte queste cose...in un quadernino mi sn appuntato tutto...come sempre sei super esaustiva e dolcissima...un bacione

annadandrea
Автор

Posso chiederti come mai sconsigli di utilizzare la buccia? È una questione di sapore o di salute? Avevo letto che è bene non eliminarla perché contiene molte fibre che ne abbassano l'indice glicemico oltre che molti minerali..

elenajabri
Автор

Potete dirmi se posso lessare il pomeriggio del giorno prima le patate x poter fare il gatto` di patate il mattino dopo?

daianaefato
Автор

Scusi non ho capito bene se ho 5 patate da 100g l’uno quanto devo cuocerle 20min o 20x5=100min

raulgiada
Автор

Bisogna dire che la patata è sempre la patata 😜

DenZuck
Автор

Scusa ma non si vede quando metti il sale...

claudiobaccara
Автор

Stupenda.
Tutto un perfetto abbinamento: Bella, Simpatica con quella R da sogno poi e sinceramente Brava Brava. Risultato = Ecellente

cesarino
Автор

io sapevo che x gli gnocchi sono più indicate quelle con buccia rossa, anzi diciamo che andrebbero bene x tutte le preparazioni. Se ci sono i germogli, si può togliere la parte germogliata e consumarle?

nellaangy
Автор

Le patate "si devono" mangiare con tutta la buccia. Il mito della solanina ė da sfatare, la solanina ė presente solo nelle patate verdi o germogliate (o quelle selvatiche ma a meno che son si viaggi in America credo sia ben difficile reperirle...) la buccia e l'acqua di cottura non vanno assolutamente buttate, sono proprio quelle che più di tutti presentano le sostanze nutritive e sazianti dell'alimento e soprattutto la buccia si mangia anche per contrastare l'altissimo indice glicemico dell'amido presente nella polpa.

loretopizzuti
Автор

Anni fa ho avuto modo di mangiare una patata bianca squisita, ovale ma sfinata con una punta un pò ricurva, che ci era stata indicata come "patata di Poirino". Ho cercato sul web, come varietà a sè non mi risulta niente. Qualcuno ha notizie in merito o sa dove trovarla? Forse è in vendita con una indicazione diversa. Grazie per ogni suggerimento!

lacrapastramba
Автор

7 minuti per un video che doveva durare al massimo due minuti 🤦🏻‍♂️

tiziano
Автор

ciao Alice buone le patate comunque le fai sono sempre ottime !!

mariagraziafanti