Non cuocere più le verdure a vapore, ti spiego perché!

preview_player
Показать описание
🌱 Com'è meglio cuocere le verdure? Era da tanto che volevo fare questo test perché volevo capire quale fosse la cottura migliore per le verdure a foglia verde. Quindi, ho bollito le verdure in acqua e sale, le ho fatte al vapore e le ho cotte in microonde. Quello che vedi in questo video è un esperimento da chef (non da scienziato).

🌱 Iscriviti qui al mini corso inverno:

🌱 Qui trovi l'articolo nel bloV completo:

🌱 Attrezzatura da Cucina per questa video ricetta:

🌱 Capitoli:
0:00 introduzione
0:40 partiamo con la cottura
5:33 i parametri usati per avere il test affidabile
7:36 le verdure come sono dopo 24 ore dalla cottura
8:08 assaggio tutte le verdure
9:07 le mie riflessioni
9:40 conclusioni

🌱 I NOSTRI CONTATTI:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buonasera chef, cosa ne pensa della pentola a pressione per cuocere la verdura? video molto interessante.Grazie

luisamartinelli
Автор

C'è il fattore sale che comunque aiuta a mantenere il colore e interviene anche sulla "morbidezza".
Per il resto io a casa cucino moltissime verdure al microonde, però uso un contenitore apposta che si chiude con il coperchio..ciò crea una camera di vapore, uso pochissima acqua, a volte solo quella che resta sulla verdura dal lavaggio e metto un pizzico di sale..personalmente anche se l'aspetto a volte non è perfetto, il gusto è migliore rispetto a quello dello stesso vegetale bollito..gusti ovviamente, ma i sapori sembrano concentrarsi.

andreafluid
Автор

Grazie per qs video!io, (pensionata, tempo a disposizione)ho trovato il sistema per me perfetto:una scottata in acqua salata per il colore e fine cottura a vapore .

giovannaraffo
Автор

Ho una curiosità su un quarto metodo di cottura per le verdure verdi a foglia, ovvero andare dritti in padella con un filo d’olio extravergine ed eventuali aromi (tipo come si ha l’abitudine di preparare a casa la cicoria di Catalogna, gli spinaci, i vari tipi di bietola, ecc… seguendo un metodo visto dalla nonna).
È un metodo di preparazione valido?
Ha delle criticità da tenere a mente e sotto controllo?

marcobertocchi
Автор

Ciao chef, io di solito, per paura che perdano le loro proprietà nutrienti, cucino le verdure direttamente in padella, aggiungendo poca acqua se necessario. Cosa ne pensi di questo tipo di cottura? C'è qualche controindicazione che puoi segnalarmi? Grazie 🙏🏽

lucaghergo
Автор

Bellissimo video! Grazie per questo esperimento!!

martinabenigno
Автор

Mi hai convinta! 😂 Io di solito cucino a vapore in pentola a pressione perché faccio veloce e mi sembra (probabilmente è un bias cognitivo, non lo so) che se ne vadano meno sostanze, ma alla fine l'acqua sotto al cestello è sempre colorata lo stesso, probabilmente come se le avessi bollite. Lo svantaggio è che, non potendo controllare, a volte sbaglio la cottura, troppo o troppo poco. Proverò ad iniziare a sbollentare.

levirtudeltasso
Автор

Ciao Chef, io trovo che le verdure tipo bieta, cicoria e spinaci diano il massimo sbollentate in acqua e sale, probabilmente perchè perdono gli ossalati e non c'è più quell'effetto allappante fastidioso. Segno (probabilmente) che sono diventate anche più nutrenti, l'acido ossalico è un fattore antinutrizionale, e per colpa sua il ferro degli spinaci...ciao ciao! Comunque ero fan delle verdure al vapore anche io, è da quando ti seguo che sono passata a sbollentare, grazie! :-D

missvanilla
Автор

Grazie per questo video. Mi ha riportato indietro quando mia madre cuoceva (lessava) le verdure. Lessava le verdure aggiungendo un po’ di sale nell’acqua. La cottura a vapore non la si considerava neanche negli anni ‘40. Ricordo che una volta tolta dall’acqua la verdura non doveva assolutamente prendere colpi d’aria perché, diceva, cambiava ”sapore”. Qualche volta, a vapore, ho cotto soltanto le cipolle ; altre verdure no perché cambia gusto e consistenza. Bellissima informazione.Grazie di cuore.

L’acqua di certe verdure la si beveva soprattutto di quelle amare.

annacarro
Автор

Ciao! Ti vedo per la prima volta e sono rimasta colpita dalla tua onestà, correttezza e intelligenza nel fare questo "esperimento". Complimenti!

ME_Privato
Автор

L ringrazio tantissimo per il suo prezioso video. Io il sale lo metto nel momento che mangio le verdure, invece dice che é meglio metterlo nell acqua della bollitura.

lucreziab.
Автор

Dimenticavo sempre di fare bollire prima l'acqua, adesso sarà perfetto .GRAZIE

annalisabolacchi
Автор

Ottimo consiglio... veramente lo stavo sperimentando anch'io...bene x i nutrienti tra così.
Grazie mille
Carla

carlacellere
Автор

Un video ben fatto. Io con i broccoli e il cestello se metto 7 minuti vengono verdi brillanti, metto acqua a filo del cestello e le metto solo quando bolle, ovviamente con gambo a pezzi grandi.

thecondor
Автор

Contenuto interessantissimo! Grazie mille ☺️

mariagabriellagiugliano
Автор

Grazie sono d'accordissimo con te! Analisi obiettiva!

claudiamaria
Автор

Molto interessante, non pensavo proprio, il vantaggio alla fine è che, salando l'acqua si preservano i nutrienti.

ernestoranfi
Автор

Buona, sera Davide. Grazie per tutti quello che ci insegni. Nemmeno io cuocio a vapore. Tranne la barbabietola che bollira nell'acqua non resta saporita come a vapore .naturalmente ta vapore agliata a fette. Ancura grazie consigli sempre super utili 🙏💪😍

monicapasotti
Автор

Ultimamente le verdure le cucinavo prevalentemente a vapore, ascoltato il tuo video e come sempre prima di parlare ho provato e effettivamente hai ragionissimo, ho cotto broccoli romani e sono venuti di un bel colore buon sapore e cottura velocissima. Grazie sei una garanzia 😊

sagittaby
Автор

Io sì, lo ammetto, sono grande fan della cottura a vapore, ma ho comunque trovato il video molto istruttivo. Avrei una domanda: nella cottura a vapore può influire il materiale della vaporiera? (Bambù piuttosto che pentola di alluminio o elettrica, ecc)

arcticvale