Tyrrell F.1 Story Part.1 (1971/1980)

preview_player
Показать описание
A dire il vero la storia della Tyrrell inizia qualche anno prima degli anni 70, quando "Zio Ken" partecipa con Stewart e con i telai Matra conquistando il mondiale già nel 1969 ma, con il proprio nome fà il debutto vero e proprio nel mondiale nel 1971, facendo subito il bis con l'asso scozzese. Nel 1973 Jacky e il team conquistano mondiale piloti e costruttori (saranno purtroppo gli ultimi), ma il prezzo da pagare è altissimo, la cruenta morte dell'astro nascente Francois Cevèrt a Watkins Glen a fine stagione segneranno il ritiro del tre volte campione del mondo.Dopo una parentesi biennale (1974/75) con la buona 007, di Depailler e Scheckter nel 1976 arriva le vera propria rivoluzione con la mitica P34 a 6 ruote progettata da Derek Gardner...se da una parte resta il mito di questa auto , dall'altra i risultati in pista non sono soddisfacenti, nemmeno l'anno dopo (1977) con l'arrivo di Superswede Ronnie Peterson. Nel 1978 si ritorna alla F.1 tradizionale (008) e Patrick Depailler conquista la vittoria a Monaco. Nel biennio 1979/80 non si registrano risultati di rilievo, resta solamente il "volo" di Derek Daly alla curva S.Devote al Gran Premio di Monaco 1980 che, fà piu' felice lo sponsor "Candy" che Ken Tyrrell....
P.S. la 006 del 1973 autografata da Jackye Stewart è senza dubbio il fiore all'occhiello della mia collezione 😉
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

GRANDE KEN TYRREL, UMA LENDA COM SEU CARRO TODO AZULÃO E 6 RODAS, EXPERIMENTAL E BEM NA VANGUARDA DA ÉPOCA. GRANDES CAMPEÕES PASSARAM POR ALI E MORTES TB, ESTA E A PARTE TRISTE.

cactus
Автор

Tyrrell, un gran equipo en la época en la que formula 1 era innovadora y pareja. Stewart era un gran campeón, y además se preocupaba por la seguridad de los pilotos. Cevert hubiera sido campeón en 1974, por su gran regularidad y lo que aprendió de su maestro Jackie Stewart.

PabloReyes-htnr
Автор

Probabilmente il miglior team in cui lavorare

riccardodelpin
Автор

A melhor equipe, o melhor motor, o melhor piloto (Stewart), o melhor segundo piloto (Cevert)
A melhor época, homens de talento, coragem, elegância e etica irretocaveis, tanto no cockpit quanto nos projetos e nós Boxes.
Ickx, Regazone, Fttipaldi, Cevert, Hulme, Peterson, Pace, Amon, De Adamich, Beltoise, Pescarolo.
E mais, além de Ken Tyrrel, o genial Colin Chapman e Gordon Murray.
Depois desses tempos, só dá para citar Gilles Villeneuve, Schumacher e Max.
Que me desculpem os Sennistas, Piqueteiros e Hamilteiros, todos muito bons.
Meu olimpo é:
Stewart
Verstappen
Schumacher
Gilles Villeneuve
Ickx
Senna

elsonsouza